Se la Discarica Siberie ora è un Recupero Ambientale... ora "qualcuno" deve tirar fuori 10 milioni di euro.

Da oltre un decennio il sottoscritto sostiene che la Discarica Siberie, non è una Discarica, ma è un Project Financing mascherato da Recupero Ambientale al fine che nelle casse del Comune di Sommacampagna avessero da entrare circa 23 milioni di euro ed in tutti questi anni ho sempre sostenuto che tutte le autorizzazioni rilasciate che non avessero avere come oggetto: "RECUPERO AMBIENTALE" erano autorizzazioni illegittime.
.
Con somma mia sorpresa, da pochi giorni, ho scoperto che nella Relazione non Tecnica del 1 Semestre 2017 finalmente hanno scritto la vera dicitura con la quale sarebbe definita questa "Opera Pubblica" e pertanto soggetta alle Leggi dei "Project Financing". 
.
.
Dall'esame delle due copertine della Relazione non Tecnica del 1 ° Semestre 2017 (vedi sopra) e dall'esame della copertina della Relazione Tecnica del 2° Semestre 2016 (vedi sotto), se fino al 2016 l'oggetto era "Discarica per rifiuti", ora quell'Opera Pubblica viene denominata: "Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie".
.
.
Se questo è quello che c'è scritto sul Portale VIA della Regione Veneto: "Recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata - Comune di local.: Sommacampagna (VR)"... anche se fa sorridere... nelle Autorizzazioni rilasciate questo doveva essere il loro oggetto.
.
Tornando alla Relazione Non Tecnica del 1 Semestre 2017, va evidenziato un dato interessante che quello relativo al valore dell'indice di compattazione complessivo - che è stato accertato essere pari a 0,60 ton/mc. - e pertanto se era previsto che per effettuare il Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie entrassero rifiuti che dovevano pesare mediamente 1,00 Ton/mc. e quindi 23 milioni di euro, quella entrata prevista deve essere moltiplicata per 0,60 evidenziando che le entrate non saranno superiori a 13,8 milioni di euro.  
.
.
Se la Discarica Siberie ora è un Recupero Ambientale - come lo era sempre stato, proprio perchè è un Project Financing di un'Opera Pubblica - è quindi evidente che "qualcuno" ha sbagliato il Piano Finanziario... e pertanto... ora... "qualcuno" (e/o chi doveva controllare)... deve tirar fuori 10 milioni di euro... che mancano.
.
Saranno i Consiglieri Comunali che hanno approvato il Project Financing... saranno i Direttori dei Lavori... sarà il Responsabile del Servizio... saranno i Gestori del (finto) Recupero Ambientale... a me non interessa chi e quanto (singolarmente e/o in compagnia) dovrà pagare... ma "qualcuno" i 10 milioni di euro mancanti... li deve tirar fuori.

Commenti