Oggi niente TAV-AC... oggi scriviamo della linea TGV: Tours-Bordeaux e dei sovrappassi per la fauna.

E' noto che il sottoscritto - da oltre 20 - anni segue l'evoluzione del FUTUROSCOPE - il "Parco a Tema dell'Immagine" che si trova vicino a Poitiers (Francia), al quale Parco a Tema... le Ferrovie Francesi avevano costruito una stazione "dedicata" per collegare il Parco a Tema con la città di Parigi.
.
.
Dal 2011 - da quando ho appreso la notizia che stavano costruendo una nuova linea ferroviaria (tipo la TAV-AC delle Ferrovie Italiane) - è da allora che seguo anche l'evoluzione della realizzazione della linea TGV: Tours-Bordeaux, un tratto della lunghezza di 300 km circa senza fermate intermedie. 
.
.
L'unica "fermata" intermedia sull'intera tratta di 300 km è quella di Poitiers, la la linea TGV non attraversa la città di Poitiers, perchè rimane all'esterno del centro abitato e per collegare la stazione in centro città hanno realizzato una diramazione. 
.
.
I lavori della nuova ferrovia TGV nell'intorno del Futuroscope sono iniziati nel 2011.
.
.
Lavori per la linea ferroviaria del TGV che sono ben evidenti nel foto satellitare del 2013
.
.
Lavori della Ferrovia TGV Tours-Bordeaux che sono quasi terminati nella foto del 2016
.
.
E fin qui nulla di strano... ma ho visto come i Francesi realizzano le linee ferroviarie dell'Alta Velocità, però dei dettagli mi hanno incuriosito, perchè i Francesi hanno realizzato dei sovrapassi e dei sottopassi per favorire il passaggio della fauna animale, come si vedono nelle foto seguenti.





.
Evidenziato questo dettaglio dove si vede che agli animali francesi viene garantito un passaggio in sicurezza per attraversare la ferrovia... posso ricordare che a noi cittadini di Caselle per andare "a piedi" da Via Roma a Via dell'Artigianato - visto che Caselle è diviso in due dall'Autostrada - dopo 65 anni da quando è stata realizzata l'Autostrada A4... siamo ancora in attesa di un marciapiede su Via Villa?.

Commenti