Ieri hanno inaugurato "FICO Eataly World"... un Parco Divertimenti e a Tema... il Cibo Italiano

Se l'altro ieri ho pubblicato questo messaggio: "H-FARM e/o H-CAMPUS... una nuova realtà che sta prendendo forma nel Veneto?", visto che Ieri, a Bologna, hanno inaugurato "FICO Eataly World"... un Parco Divertimenti e a Tema - il cui Tema è... il Cibo Italiano - oggi scriviamo in merito a quanto accaduto ieri e relativo alla apertura del nuovo Parco Tematico denominato: "Fabbrica Italiana Contadina - FICO"...  
.
.
E la prima cosa da evidenziare oggi è quello che si può fare dentro a "FICO Eataly World".
.
.
IMPARA6 ESPERIENZE MULTIMEDIALI. Percorsi didattici e itinerari esperienziali pensati per rispondere agli interessi di turisti, gruppi, famiglie, bambini.
.
GUSTA - 40+ LUOGHI PER MANGIARE CIBO INCREDIBILE. Un luogo dove poter degustare le principali ricette della cucina italiana tra tradizione e innovazione.
.
DIVERTITI - 365 GIORNI L'ANNO PER GIOCARE. Uno spazio dove potersi mantenere in forma divertendosi. Campi da beach volley, paddle tennis e area benessere tutto l'anno.
.
FAI LA SPESA - 9.000 MQ DI MERCATO DA SCOPRIRE IN BICI. Un'area dove fare la spesa in bici, comprare i prodotti realizzati in laboratorio, degustare e ascoltare il racconto del produttore.
.

.
Avendo oggi... dell'altro di più urgente da fare, per oggi - in merito a "FICO Eataly World" - chiudo qui ricordando un articolo del Sole 24 ore a titolo: "Fico al via, Prelios pensa a replicare l'iniziativa"... con questo testo.
.
Un parco tematico coperto dedicato all'agroalimentare. Una cittadella del food dove il tradizione prodotto alimentare di eccellenza si mixa all'innovazione in termini di struttura, conservazione e delivery. Un luogo fisico da visitare e dove soffermarsi che è soprattutto un progetto immobiliare innovativo, il primo nel suo genere. Fervono i preparativi a Fico, fabbrica italiana contadina, a Bologna, per l'inaugurazione della settimana prossima alla presenza del premier Paolo Gentiloni. Il progetto - 100mila metri quadrati di spazi coperti - è parte del Fondo Pai, fondo immobiliare gestito da Prelios Sgr che ha un valore per 135-140 milioni di euro, ma non è escluso apporto di nuova Equity. Il fondo può però crescere e arrivare a 400 milioni. E sarà sempre dedicato all'ambito agroalimentare, ma non esclusivamente a Fico. Quotisti del fondo sono alcuni investitori istituzionali e le principali casse di previdenza italiane - nove e sta entrando una decima, la Cassa dei geometri - tra le quali Enpam, cassa forense, Enpaia, Epap e Inarcassa. La sfida è rendere la location una destinazione, anche turistica, con la creazione di un hotel - sempre parte del progetto - da 200 camere affidato al marchio Starhotels. L'hotel sarà pronto nel 2019. La struttura è stata completamente recuperata dall'ex mercato ortofrutticolo di Bologna, riqualificata con un investimento di 80 milioni di equity. «Il fondo Pai – dice Andrea Cornetti, direttore generale di Prelios Sgr – è un fondo riservato della durata di 40 anni dedicato a investitori internazionali. Il progetto è destinato alla divulgazione alimentare e alla conoscenza del settore agroalimentare. Con questo progetto saranno creati 4mila posti di lavoro che includeranno oltre 3mila addetti nell'indotto». Il fondo punta a un rendimento lordo del 6 per cento, basato anche su un fatturato atteso del centro compreso tra 80 e 90 milioni di euro all'anno. «Pensiamo di replicare l’iniziativa, in forma minore, sul territorio, come molti operatori ci stanno già chiedendo», conclude Cornetti. Prelios Sgr a oggi gestisce 32 fondi per un totale di asset under management di 4 miliardi di euro.
.
Qui, di seguito, altri video che descrivono come è nato... FICO.
.

.

.

.

.

Commenti