Vista la DGC 154/2017 vedo dell'incremento di difficoltà per la V.A.S. del P.A.T. e quindi anche per i P.I.

A poco più di due settimane - 17 giorni per essere precisi - dalla scadenza entro la quale data il Comune di Sommacampagna dovrebbe presentare Ricorso al TAR relativamente al provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale relativo al Master Plan dell'Aeroporto Catullo, devo tornare su questo argomento evidenziando una novità connessa e collegata.
.
.
Vista la Delibera di Giunta Comunale n° 154 del 21 Settembre 2017 ad oggetto: "Atto di indirizzo per l'acquisizione al patrimonio comunale di parte delle aree della margherita nord dell'aeroporto militare, finalizzate alla razionalizzazione - riorganizzazione della viabilità di accesso da sud all'abitato di Caselle"... compreso l'Allegato n° 1 dell'Aeronautica Militare e l'Allegato n° 2 dell'ENAC... vedo un incremento di difficoltà per la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) del P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) e quindi anche per i P.I. (Piani degli Interventi).
.
.
Come è noto, nel PAT del Comune di Sommacampagna delle aree dell'Aeroporto Militare sono state destinate a diventare "Ambiti di riequilibrio dell'Ecosistema di Caselle" (art. 8.x delle NTA del PAT) e destinate a diventare aree soggette a: "Interventi di mitigazione degli Impatti Aeroportuali" (art. 8.y delle NTA del PAT).  
.
Ciò premesso va evidenziato che se... le aree militari soggette agli articoli 8.x e 8.y del PAT hanno una superficie di circa 60 mila metri quadrati (vedi sopra)... a quanto pare quello che il comune otterrà saranno solo circa 12.000... cioè un quinto di quello previsto nella VAS del PAT.

.
A parere del sottoscritto... il non rispetto di quanto stabilito nella VAS del PAT avrà degli effetti deleteri sull'approvazione dei Piani degli Interventi del Comune di Sommacampagna, in quanto prima di costruire un metro cubo di nuovo si deve diminuire gli impatti ambientali.
.
Vedo un incremento di difficoltà per la V.A.S. del P.A.T. e quindi anche per i P.I. 

Commenti