Il "Cammino di Santiago Anaunia" è (quasi) esattamente quello che avevo immaginato potesse diventare il "Cammino del Custoza"

Il "Cammino di Santiago Anaunia" - che si snoda sui sentieri della Val di Non in Trentino Alto Adige - è (quasi) esattamente quello che avevo immaginato potesse diventare il "Cammino del Custoza" (che non è stato capito dai "miei politici" e del quale ho perso le tracce) e che probabilmente non vedrà mai la luce (a meno che... non diventi... Sindaco).
.
Il "Cammino di Santiago Anaunia" - di fatto - è un Cammino (quasi) "in rete" (che rimane all'interno di un territorio ben definito) e quindi non è un Cammino "in linea" (che... da un punto... ti porta ad un altro punto... lontanissimo)... dove essendo l'obiettivo del "camminatore" arrivare alla fine del Cammino... poco vede... dell'intorno del sentiero. 
.
Il "Cammino di Santiago Anauniaè praticamente lo stesso sistema - come una matrice - quel sistema di camminare all'interno di un territorio di riferimento da visitare e che avevo ideato e che - tra poco - diventerà il "Cammino del Bardolino"... visto che i Comuni interessati: Affi, Bardolino, Cavaion V.se, Costermano sul Garda, Garda e Rivoli V.se, stanno approvando le Delibere per l'incarico del Progetto Definitivo e Esecutivo
.
Come ho scoperto il "Cammino di Santiago Anaunia"? Non l'ho scoperto io, anche perchè nemmeno sapevo esiste. L'ho scoperto solo ieri... dopo che sulla mia pagina di Facebook (da una delle mie più assidue lettrici, che ovviamente ringrazio)... è stato pubblicato questo messaggio: "Ciao Beniamino, se ti può interessare oggi ho fatto un pezzo del percorso; CAMMINO JACOPEO D'ANAUNIA, (Val di Non) un cammino spirituale che facevano i Pellegrini che da Compostela volevano andare a Roma o viceversa... da fare... cerca il nome del cammino e vedrai che meraviglia..."... e cosi - dopo aver visto il contenuto del sito web - ho anche preso visione del... VIDEO di Presentazione.
.
.
Come si vede tra il confronto tra la mappa del "Cammino di Santiago Anaunia" (sinistra) e la mappa del "Cammino del Bardolino" (a destra) tutti e due i "Cammini" rimangono all'interno di un territorio ben definito e cosi come sono stati predisposti le reti dei sentieri, per tutti e due i cammini si può partire da qualsiasi punto del Cammino... creando cosi un cammino in rete... un insieme di diversi percorsi connessi e collegati. 
Il "Cammino di Santiago Anaunia" (anche se non serviva) conferma che l'idea di base della intuizione che avevo avuto con il "Cammino del Custoza" e resa concreta con il Progetto del "Cammino del Bardolino" e cioè quella di essere un "Cammino di Territorio"... è quindi una idea (ora già progetto) che può essere utile a valorizzare e rendere maggiormente fruibile un territorio anche per i "camminatori" che preferiscono i cammini lineari... quelli da punto a punto. 
.







.
.
Io lo so che non invento mai niente... perchè qualcuno prima l'ha già inventato... e allora mi chiedo... perchè invece di farmi perdere tempo... i "miei politici locali" - se vogliono valorizzare il "mio-loro" territorio - non copiano delle idee... che sono già concrete?
.

Commenti