Avere avuto ancora una volta conferma... che avevo ragione, nel sostenere che... o fai la V.I.A.... o chiedi lo "screening".. un pò mi fa girare gli "zebedei"

Da quando è entrata in vigore la Direttiva 97/11/CE - il 16 Marzo 1999 - a parere del sottoscritto, tutti gli Aeroporti esistenti (anche per modifiche non rilevanti rispetto all'esistente)... dovevano essere sottoposti alla Procedura di V.I.A. e/o almeno i Progetti dovevano essere sottoposto alla Procedura di Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. ("screening")
.
E che questa mia convinzione fosse esatta... trova oggi una ulteriore conferma relativamente al Master Plan al 2023 dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino, il quale...dopo essere stato sottoposto al Procedimento di Assoggettabilità a V.I.A, con il Parere CTVIA n° 2498 del 15/09/2017 è stato stabilito che - anche in presenza di modifiche non sostanziali - il Master Plan dell'Aeroporto di Napoli- Capodichino... DEVE essere SOTTOPOSTO a V.I.A.
.





.
Visto quanto sopra evidenziato, ricordo che il sottoscritto è da anni che sostiene che l'Aeroporto Valerio Catullo - almeno a partire dall'entrata in vigore della Direttiva 97/11/CE... DOVEVA essere SOTTOPOSTO a PROCEDURA di V.I.A. e/o almeno DOVEVA essere SOTTOPOSTO alla PROCEDURA di VERIFICA di ASSOGGETTABILITA' alla V.I.A. (screening) ma a fronte di questa mia convinzione... i miei politici locali e anche i tecnici locali... non hanno mai mai deciso di far rispettare la normativa in vigore.
.
Tra pochi giorni scade il termine per presentare Ricorso al TAR contro il Decreto VIA dell'Aeroporto di Verona, che, finalmente, comunque, dopo decenni, l'Aeroporto Valerio Catullo ha finalmente ottenuto... e sono curioso di vedere che cosa faranno i miei politici locali.
.

Commenti