All'Amministrazione Comunale di Sommacampagna RESTANO 10 giorni per presentare Ricorso al TAR del Veneto contro il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto Catullo

Visto che sulla Gazzetta Ufficiale - Parte Seconda n° 96 del 17 Agosto 2017 - l'ENAC ha pubblicato l'estratto del Provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale relativo al Master Plan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Verona... 
.
Visto che dal 17/08/2017 è già trascorso un mese... posso evidenziare - alla "MIA" Amministrazione Comunale - che, da oggi... RIMANGONO 10 GIORNI per presentare RICORSO al TAR del Veneto... CONTRO il DECRETO V.I.A. dell'Aeroporto: Valerio Catullo?
.

.
Estratto del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale n.191 del 27/07/2017 relativo al progetto Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan 2015-2030 presentato dall'Ente Nazionale Aviazione Civile con sede legale in Roma, Viale Castro Pretorio n. 118. In data 27/07/2017 e' stato emanato il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale n.191 con esito positivo con prescrizioni relativo al progetto aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan 2015-2030 localizzato in Regione Veneto, Provincia di Verona, Comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona presentato dall'Ente Nazionale Aviazione Civile con sede legale in Roma Viale Castro Pretorio N° 118. Il testo integrale del provvedimento, corredato dagli allegati che ne costituiscono parte integrante, e' disponibile sul portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.va.minambiente.it/) e presso la Direzione per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma. Avverso il provvedimento e' ammesso ricorso al TAR entro 60 (sessanta) giorni e al Capo dello Stato entro 120 (centoventi) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il direttore centrale vigilanza tecnica dott. Roberto Vergari.
.
.
Come è noto... l'ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, dovrebbe essere quell'Ente Pubblico che dovrebbe controllare se le Società di Gestione Aeroportuale avessero da rispettare le leggi e le norme in vigore e quindi ENAC dovrebbe controllare se la Catullo SpA rispetta la Direttiva V.I.A.
.
Come è noto... è dal 2 Maggio 1989 che il sottoscritto sostiene che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale... e dato che da quella data sono già trascorsi 10.365 giorni e abbiamo già superato i 28 anni... credo di aver il diritto e l'obbligo di muovermi a tutela e a difesa di Caselle e dei suoi abitanti.
.
.
Ciò premesso... ora aspettiamo gli ultimi 10 giorni e vediamo se l'Amministrazione Comunale... darà o... non darà... l'incarico ad uno Studio Legale (con indubbie capacità professionali) per presentare Ricorso al T.A.R. del Veneto contro il Decreto di Compatibilità Ambientale n° 191 del 27 Luglio 2017 relativo alla Procedura di VIA dell'Aeroporto Catullo - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 17 Agosto 2017.
.
Trascorsi i prossimi 10 giorni - visto che poi ne rimarranno solo 20 per poter presentare Ricorso al TAR del Veneto - ho la vaga impressione che - questo Ricorso al TAR contro il Decreto VIA dell'Aeroporto Catullo - dovrà predisporlo il sottoscritto...

Commenti