All'Amministrazione Comunale di Sommacampagna RESTANO 10 giorni per presentare Ricorso al TAR del Veneto contro il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto Catullo
Visto che sulla Gazzetta Ufficiale - Parte Seconda n° 96 del 17 Agosto 2017 - l'ENAC ha pubblicato l'estratto del Provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale relativo al Master Plan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Verona...
.
Visto che dal 17/08/2017 è già trascorso un mese... posso evidenziare - alla "MIA" Amministrazione Comunale - che, da oggi... RIMANGONO 10 GIORNI per presentare RICORSO al TAR del Veneto... CONTRO il DECRETO V.I.A. dell'Aeroporto: Valerio Catullo?
..
Estratto del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale n.191 del 27/07/2017 relativo al progetto Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan 2015-2030 presentato dall'Ente Nazionale Aviazione Civile con sede legale in Roma, Viale Castro Pretorio n. 118. In data 27/07/2017 e' stato emanato il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale n.191 con esito positivo con prescrizioni relativo al progetto aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan 2015-2030 localizzato in Regione Veneto, Provincia di Verona, Comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona presentato dall'Ente Nazionale Aviazione Civile con sede legale in Roma Viale Castro Pretorio N° 118. Il testo integrale del provvedimento, corredato dagli allegati che ne costituiscono parte integrante, e' disponibile sul portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.va.minambiente.it/) e presso la Direzione per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma. Avverso il provvedimento e' ammesso ricorso al TAR entro 60 (sessanta) giorni e al Capo dello Stato entro 120 (centoventi) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il direttore centrale vigilanza tecnica dott. Roberto Vergari.
..
Come è noto... l'ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, dovrebbe essere quell'Ente Pubblico che dovrebbe controllare se le Società di Gestione Aeroportuale avessero da rispettare le leggi e le norme in vigore e quindi ENAC dovrebbe controllare se la Catullo SpA rispetta la Direttiva V.I.A.
.
Come è noto... è dal 2 Maggio 1989 che il sottoscritto sostiene che l'Aeroporto Catullo deve essere sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale... e dato che da quella data sono già trascorsi 10.365 giorni e abbiamo già superato i 28 anni... credo di aver il diritto e l'obbligo di muovermi a tutela e a difesa di Caselle e dei suoi abitanti.
.
.
Ciò premesso... ora aspettiamo gli ultimi 10 giorni e vediamo se l'Amministrazione Comunale... darà o... non darà... l'incarico ad uno Studio Legale (con indubbie capacità professionali) per presentare Ricorso al T.A.R. del Veneto contro il Decreto di Compatibilità Ambientale n° 191 del 27 Luglio 2017 relativo alla Procedura di VIA dell'Aeroporto Catullo - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 17 Agosto 2017.
.
Trascorsi i prossimi 10 giorni - visto che poi ne rimarranno solo 20 per poter presentare Ricorso al TAR del Veneto - ho la vaga impressione che - questo Ricorso al TAR contro il Decreto VIA dell'Aeroporto Catullo - dovrà predisporlo il sottoscritto...
Commenti
Posta un commento