Visto il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto Catullo... già presentata una denuncia per violazione del diritto dell'UE

Se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Pubblicato il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto Catullo... ora servirebbe una Amministrazione Comunale capace, competente e..."... il titolo del messaggio di oggi non poteva che essere questo: "Visto il Decreto V.I.A. dell'Aeroporto Catullo... già presentata una denuncia per violazione del diritto dell'UE... per la Violazione della Direttiva VIA, in particolare la 97/11/CE ".
.
Ma prima di entrare nel merito della denuncia per Violazione della Direttiva V.I.A. - già presentata ieri - riportiamo alcune schermate del sito web del Ministero dell'Ambiente, dall'esame delle quali risulta che è da giovedi 27 Luglio 2017 che è stato pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo... evidenziando che ad oggi... ancora nessun articolo di giornale e/o comunicato Stampa è stato pubblicato e/o divulgato.
.




.
.
Valutazione Impatto Ambientale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master Plan27/07/2017 - Conclusa con esito positivo (D.M. 191 del 27/07/2017) la procedura VIA inerente l'aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - Master PlanVai al progetto - Scarica il provvedimento
.
Ieri, dopo aver letto sommariamente i vari documenti relativi al Decreto di (in)compatibilità Ambientale dell'Aeroporto Catullo, mi sono collegato al sito web della Commissione Europea e ho inviato una denuncia per violazione del diritto UE, relativo alla Violazione della Direttiva VIA 97/11/CE inerente il Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo.
.
.
In data 27.07.2017 sul sito web del Ministero dell'Ambiente - http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1599/2668?Testo=&RaggruppamentoID=23 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo n° 2303 del 10.2.2017 relativo all’Istanza di V.I.A. del Master Plan dell’Aeroporto di Verona. Come è noto l’Aeroporto Civile di Verona non era mai stato sottoposto a procedura di VIA e mai nemmeno era stato sottoposto alla verifica di assoggettabilità alla VIA e va quindi ricordato che dal 1999 sono state realizzate opere ed interventi per svariati milioni di euro. La DGA della CE archiviando la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI (perché lo stato italiano aveva promesso che sarebbe stata presentata la VIA) aveva “raccomandato” che nella Istanza di VIA da presentare l’ANNO ZERO coincidesse con l’entrata in vigore della direttiva 97/11/CE… ma questa “raccomandazione”, non è stata accolta. Dopo anni dall’archiviazione della pratica EU-PILOT 240/08/ENVI, solo nel gennaio 2016, finalmente, è stata presentata una Istanza di VIA, ma dall’esame di questi documenti appare evidente che l’Anno Zero da cui iniziare a valutare gli effetti sull’ambiente conseguente alle attività dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, non è stato calcolato dall’entrata in vigore della Direttiva 97/11/CE, ma calcolato solo dal 2014. Sempre dall’esame dei documenti appare che le Osservazioni alla VIA presentate da cittadini e dagli enti pubblici sono state contro dedotte solo dal proponente e supinamente accettate dalla Commissione VIA Nazionale. Va aggiunto altresì che durante l’iter dell’Istanza di VIA la Catullo Spa ha eseguito lavori per circa 6 milioni di euro, tra i quali anche interventi sulle infrastrutture di volo piste e piazzali, che hanno comportato incrementi dei voli e aumento dei valori dell’inquinamento. Ciò premesso si chiede che sia riaperta la pratica EU-PILOT 240/08/ENVI
Poco dopo aver compilato il "Modulo di Denuncia" se poco dopo mi è arrivata una mail "automatica", sicuramente (per esperienza) entro 15 giorni dovrei ricevere una prima risposta (che come le altre volte... sarà negativa) ma con il numero di ARES-CHAP che avranno assegnato alla pratica poi presento una denuncia... molto più corposa e molto più dettagliata.
.




.

Commenti