Se fossi il Sindaco di Sommacampagna... una copia della Certificazione ENAC rilasciata all'Aeroporto Catullo la vorrei leggere...

Ieri sul sito web dell'ENAC è stato pubblicato un Comunicato Stampa avente ad oggetto: "CONTINUA IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE ENAC DEGLI AEROPORTI ITALIANI IN BASE AL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO: L’ENTE HA GIÀ CERTIFICATO OLTRE IL 40% DEGLI AEROPORTI, OVVERO QUELLI CHE GESTISCONO L’84% DEL TRAFFICO AEREO NAZIONALE"... nel quale viene viene citato anche l'Aeroporto "Valerio Catullo".
.
.
Mi sono accorto di questa "certificazione" solo perchè sull'Arena di oggi hanno pubblicato un articolo con questo sopra titolo: "ENAC" e con questo titolo: "Ente rilascia certificato UE al Catullo"... (articolo realizzato copiando il Comunicato Stampa dell'ENAC).
.

.
Ed in merito a questi "Certificati ENAC" segnalo un articolo de: "La Stampa" a titolo: "Torino: ENAC rilascia a SAGAT nuovo certificato Ue d'Aeroporto"... con questo sotto titolo: "I lavori di adeguamento terminati prima del termine di scadenza fissato per il 31 dicembre 2017".
.
.
Ciò premesso io resto sempre della mia idea... ENAC non può essere il CONTROLLORE degli Aeroporti... diventando poi il CONTROLLATO... quando  è sempre ENAC che - come Proponente - presenta le Istanze di V.I.A. dei Piani di Sviluppo degli stessi aeroporti che ENAC... controlla.
.
Sarei curioso di leggere il Certificato ENAC rilasciato all'Aeroporto Catullo per comprendere meglio che cosa hanno scritto in merito alle infrastrutture, alle procedure antirumore... e al Decreto di Compatibilità Ambientale... ecc ecc.
.
Se fossi il Sindaco di Sommacampagna - o anche l'Assessore all'Ambiente - una copia della Certificazione ENAC rilasciata all'Aeroporto Catullo... andrei a richiederla... perchè io... la vorrei leggere... visto che quando ENAC è... CONTROLLORE-CONTROLLATO... magari qualcosa gli è sfuggita durante il controllo del controllato... durante l'esito della certificazione.
.
Visto questo Comunicato Stampa, ne ho approfittato per scrivere una PEC al mio Sindaco, PEC avente questo oggetto: "Richiesta copia certificato ENAC Aeroporto Valerio Catullo e segnalazione emissione Decreto VIA".
.
.
E una PEC che aveva questo testo: "Al Sindaco del Comune di Sommacampagna. Visto il Comunicato Stampa dell'ENAC pubblicato ieri e considerato... che il Comune di Sommacampagna è anche socio della Catullo SpA, con la presente sono a chiedere copia del "Certificato ENAC" rilasciato all'Aeroporto Valerio Catullo. Con l'occasione segnalo poi che dalla Pubblicazione del Decreto V.I.A. del P.S.A. del Catullo sono già trascorse 3 settimane (tra l'altro senza aver ancora letto nessun Comunicato Stampa) e pertanto... se e qualora l'Amministrazione Comunale intendesse presentare Riscorso al TAR sono rimasti solo 45 giorni al fine di attivarsi a tutela della salute dei cittadini di Caselle. Evidenziato quanto sopra premesso, porgo distinti saluti. Beniamino Sandrini
.
Dimenticavo... se ieri pubblicando questo messaggio: "
Sul Decreto V.I.A. dell'Aeroporto Catullo - dopo 3 settimane - ancora nessun Comunicato Stampa dei "Catulliani"... come mai?"... avevo evidenziato che dopo oltre tre settimane non era stato ancora pubblicato nessun Comunicato Stampa inerente la Pubblicazione del Decreto di Compatibilità del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo... oggi posso pormi delle domande?
.
1^ Domanda: Chi ha segnalato all'Arena che ieri, l'ENAC aveva pubblicato il Comunicato Stampa, che poi l'Arena ha evidentemente "copiato" per pubblicare l'articolo?
.

2^ Domanda:
Come mai dopo 3 settimane ne ENAC, ne SAVE, ne Catullo SpA, hanno ancora pubblicato nessun Comunicato Stampa relativo al Decreto VIA dell'Aeroporto Catullo?

Commenti