Ieri sull'Arena hanno pubblicato un articolo a titolo: "Svolta storica all’Ossario. Si pagherà per visitarlo", con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. In arrivo a Custoza il finanziamento garantito dal sottosegretario Lotti" e questo sotto titolo: "Il costo del biglietto fissato a 3 euro per gli adulti e a 1,50 per i bambini. Darà diritto al giro del complesso e all’ingresso al museo multimediale".
.
.
Dopo aver letto l'articolo, ho preso l'auto e sono andato a fare un giretto a Custoza e dopo una veloce visita al compendio storico, oggi posso affermare questo: "Se sull'Ossario di Custoza... avrei delle idee... io sono qui, a disposizione!!!"
.
.
Per prima cosa... io andrei a recuperare gli spazi, le aree e i volumi "interrati" del Serbatoio dell'Acqua Potabile di "Acque Veronese" che si trova all'ingresso del compendio dell'Ossario di Custoza... e qui si potrebbe realizzare un "grande" spazio museale, per ampliare gli spazi espositivi e/o interattivi Multimediali.
.
L'attuale Serbatoio dell'Acqua Potabile potrebbe essere spostato e realizzato in un altro luogo o di Custoza e/o del Comune, creando magari un'altra "Attrazione Turistica", ma di questo ne parliamo in altra sede.
..
Poi ovviamente al posto di uno dei "vigneti" che sono a lato della strada di accesso al "nuovo polo museale"io andrei a creare un Parco Pubblico con "spazi attrezzati per la sosta dei turisti", moto, auto, camper e autobus... in modo che questo luogo diventi una realtà turistica da visitare... proprio perchè è sosta attrezzata.
.
.
Ovviamente sempre nell'intorno dell'Ossario e del nuovo Polo Museale e del nuovo Parco Pubblico ci starebbe bene anche un Ostello e questo nuovo insieme potrebbe essere il fulcro e il centro di una serie di percorsi ciclo-pedonali che "lineari" e/o ad "anello" si collegano ai centro abitati nell'intorno immediato e anche più lontani.
.
.
Con il nuovo Polo Museale cosi articolato del nuovo Compendio dell'Ossario di Custoza, la Casa del Custode potrebbe tornare ad essere semplicemente la Casa dei Custodi al fine di ampliare l'orario di apertura dell'Ossario di Custoza, che potrebbe cosi rimanere aperto fino a notte inoltrata.
.
.
Qualche protezione - tipo vetrate - dovrebbe essere realizzato al fine di impedire che vi sia un contatto diretto tra i turisti e i resti dei soldati caduti e che riposano nell'Ossario di Custoza... al fine che vi sia un deterioramento di quanto raccoglie oggi l'Ossario.
..
A partire dall'utilizzo delle tecniche di Laser Scanner, l'intera parte interrata dell'Ossario potrebbe essere ricostruita nel Nuovo Museo Multimediale creando una diversa accessibilità a questa parte dell'Ossario che cosi rimarrebbe più salvaguardata.
..
Ovviamente una rivitalizzazione degli Spazi Museali del Compendio dell'Ossario di Custoza e anche un nuovo percorso di accesso a nuovo sistema - attraverso Custoza e delle "Ville" Locali, dovrebbe partire dal ripensamento e assegnazione di nuove funzioni turistiche a quei "quattro muri" che da anni rappresentano (malamente) l'ingresso di Custoza.
.
.
Ciò premesso - e a seguito del sopralluogo di ieri - se sull'Ossario di Custoza... avrei delle idee - che ovviamente andrebbero valutate con delle persone competenti e lungimiranti - io sono qui, a disposizione!!!
Commenti
Posta un commento