Se i Parcheggi (senza VIA) della Fiera di Verona... sono oggetto d'indagine della Procura, allora anche i Parcheggi (senza VIA) dell'Aeroporto... devono essere oggetto d'indagine della Procura?
Era mercoledì 18 gennaio 2012 quando pubblicando questo messaggio: "Riqualificazione ed ampliamento del Polo Fieristico espositivo di Vicenza - Comune di localizzazione: Vicenza (VI) - Pubblicazione dell'avviso di cui all'art. 24 del D.Lgs. 152/2006 (Procedura di Screening) - E la V.I.A. della Fiera di Verona dov'è?"... ebbi a inserire anche questo articolo dell'Arena:
..
Di che fine abbia fatto quell'Esposto alla Procura presentato... ad oggi non sono a conoscenza, ma una cosa è certa dopo 5 anni - sulla mancanza di VIA e di VAS del Quadrante Europa - non è cambiato nulla, nonostante il Comune di Sommacampagna abbia presentato un Ricorso al TAR del Veneto, in merito al quale dopo quasi due anni... nulla si sa relativamente ad una eventuale udienza che abbia da esaminare il Ricorso presentato.
.
Ciò premesso torniamo un attimo in merito alla "Riqualificazione ed ampliamento del Polo Fieristico espositivo di Vicenza", dove per realizzare un padiglione monoplanare di circa 15.000 mq, un parcheggio multipiano e delle altre opere... in data 3 Febbraio 2011 hanno presentato "Domanda di Verifica di Assoggettabilità alla VIA", aprendo cosi una "Procedura di Screening", che ha comportato la predisposizione di una serie di allegati.
.
Ed in merito ai Parcheggi della Fiera di Verona, torno sull'argomento Parcheggi dopo che oggi, sull'Arena, hanno pubblicato questo articolo: "E c'è l'inchiesta in Procura anche sul parcheggio di Veronafiere all'ex scalo".
.
.
La Procura ha aperto un’inchiesta sul parcheggio dell’exscalo merci ferroviario realizzato nei primi mesi del 2015 da Veronafiere. Il fascicolo,di cui si sta occupando il sostituto procuratore Francesco Rombaldoni, è stato aperto a seguito di un esposto presentato alcune settimane fa dal consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco. E nei giorni scorsi la polizia giudiziaria avrebbe fatto tappa a Palazzo Barbieri per acquisire la documentazione necessaria e verificare le procedure seguite per la realizzazione del parcheggio. Il park dell’ex scalo merci ferroviario, a cui si accede da stradone Santa Lucia, può arrivare a contenere fino a 1.500 posti auto e, in particolare nelle manifestazioni più grandi,è gettonatissimo dai visitatori, in quanto poco distante dalla fiera e con collegamento navetta gratuito. Secondo il consigliere Bertucco, che ha presentato l’esposto tramite il suo avvocato Luca Tirapelle, per la realizzazione di questo parcheggio non sarebbe stato rispettato il corretto iter procedurale. In particolare, mancherebbe la Valutazione di impatto ambientale (Via), prevista peri parcheggi di uso pubblico con capacità superiori a 500 posti auto. «Da verifica effettuata successivamente presso gli Uffici Edilizia del Comune di Verona risulta rilasciata per questo parcheggio una semplice “autorizzazione all’apertura di un passo carraio“», si legge nell’esposto presentato da Bertucco, secondo il quale una situazione analoga potrebbe «riguardare anche altri parcheggi della fiera». Le indagini sono state avviate.
.
A quanto pare, che la Fiera di Verona - da anni - continui ad ampliarsi e a potenziarsi senza la VIA questo è confermato anche oggi visto il verbale di aggiudicazione definitiva del "Servizio di progettazione “Nuovo Parcheggio Pluripiano Re Teodorico”" che stato approvato in data 22 Giugno 2017.
.
.
Ovviamente non ho tempo da perdere se i Parcheggi della Fiera di Verona dovevano o non dovevano essere sottoposti alla VIA e quindi non ho nemmeno tempo di occuparmi dei parcheggi di Verona Fiere nonostante che sia stato aperto un fascicolo presso la Procura della Repubblica di Verona.
.
.
Ma visto che l'argomento dell'articolo dell'Arena è relativo ai Parcheggi posso ricordare che anche i Parcheggi Low Cost dell'Aeroporto Valerio Catullo [come tante opere eseguite dall'entrata in vigore della Direttiva VIA 97/11/CE (e cioè dal 16 Marzo 1999)] sono stati realizzati senza alcuna procedura di VIA?
.
.
Dopo questa lunga premessa, ora posso pormi una domanda: "Se i Parcheggi (senza VIA) della Fiera di Verona... sono oggetto d'indagine della Procura, allora anche i Parcheggi (senza VIA) dell'Aeroporto... devono essere oggetto d'indagine della Procura?".
.
Ciò premesso e dato che il Comune di Verona è socio della Catullo SpA, per coerenza, il Consigliere Michele Bertucco... potrebbe presentare un esposto alla Procura della Repubblica anche contro le opere realizzate all'Aeroporto Catullo... senza la VIA?
Commenti
Posta un commento