Posso ricordare all'Amministrazione di Sommacampagna che "il coltello per il manico" - relativo al P.S.A. del Catullo - c'è l'hanno loro in mano... e quindi andrebbe... "usato bene"?

Se ieri il titolo del messaggio era questo: "Posso ricordare al Presidente della Catullo SpA che il Decreto di Compatibilità Ambientale lo emette solo la Commissione VIA Nazionale"... oggi restiamo in tema Aeroporto: Valerio Catullo con questo titolo: "Posso ricordare all'Amministrazione di Sommacampagna che "il coltello per il manico" - relativo al P.S.A. Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo - c'è l'hanno loro in mano... e quindi andrebbe... "usato bene"?".
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Se ieri ho terminato il messaggio cone questa frase: "posso anche ricordare al Presidente della Catullo SpA, che prima di avere l'autorizzazione definitiva il Master Plan dell'Aeroporto Catullo deve ottenere anche il "Decreto di Accertamento di Conformità Urbanistica"... come recentemente è stato ottenuto per il Master Plan dell'Aeroporto di Genova e per il Master Plan dell'Aeroporto di Lamezia Terme pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale rispettivamente il 25 Febbraio 2017 e il 27 Maggio 2017"... a titolo di esempio pubblichiamo il "Decreto di Accertamento di Conformità Urbanistica" dell'Aeroporto di Genova.
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Se oggi vi collegate al sito web dell'Aeroporto di Genova e cliccate su "azienda" vi appare una pagina con una serie di capitoli e nel capitolo del Piano di Sviluppo Aeroportuale, è inserita anche la Certificazione relativa al "Decreto di Accertamento di Conformità Urbanistica"... come riportato in questa frase: 
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"Dopo un complesso percorso di analisi e condivisione con tutti gli Enti territorialmente competenti, avviato a febbraio 2014, nel mese di dicembre 2016 è stata sancita la piena conformità urbanistica ai sensi della normativa vigente dell’aggiornamento del Piano di Sviluppo Aeroportuale, ottenendo il previsto perfezionamento del procedimento dell’intesa Stato – Regione Liguria. L’ottenimento di tale certificazione, consente la realizzabilità di tutto quanto previsto all’interno del Piano senza ulteriori procedimenti approvativi urbanistici ed ambientali".
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Con questo DECRETO di CONFORMITA' URBANISTICA viene sancito che il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Genova... non ha bisogno di ulteriori procedimenti URBANISTICI ed AMBIENTALI... come evidenziato in questo estratto del Decreto: 
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Perchè il sottoscritto ritiene sia importante che l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna (tutta: Maggioranza e Minoranza)... "tiri fuori i marroni" in merito al DECRETO di CONFORMITA' URBANISTICA che verrà rilasciato per il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto: Valerio Catullo... visto e considerato che - per stavolta - il coltello per il manico c'è l'ha l'Amministrazione Comunale?
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Se ora qualcuno di Voi - in merito all'Aeroporto Catullo - andasse a prendere visione della Tavola 4 del PAT di Sommacampagna - "TRASFORMABILITA" dovrebbe esaminare il contenuto dei due riquadri come sopra evidenziati... dove dall'esame del riquadro più piccolo - riportato anche a pagina 115 della Relazione Tecnica del PAT - appare evidente che per gli ampliamenti e potenziamenti dell'Aeroporto in particolare l'Aerostazione... sono previsti ZERO Metri cubi di "nuova edificazione" e anche ZERO metri cubi per "altri interventi" e pertanto il nuovo volume che serve per l'Aeroporto per la nuova aerostazione... comporta una Variante al PAT e una Variante alla VAS del PAT (Valutazione Ambientale Strategica).
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Se questa tabella relativa all'A.T.O. n° 8 del P.A.T. - INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI - è facilmente comprensibile sull'esito che potrebbe avere in merito ad una richiesta di "Accertamento di Conformità Urbanistica" da parte della Catullo SpA per il Piano di Sviluppo Aeroportuale, ancora più evidenti (in modo negativo) sono gli effetti degli articoli: 8.o, 8.p, 8.x e 8.y (come sotto evidenziati) delle Norme Tecniche di Attuazione del PAT di Sommacampagna 
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Dall'esame di questo estratto della Tav. 4 del PAT - TRASFORMABILITA' - appare evidente che le aree del perimetro aeroportuale sono interessati da alcuni articoli delle NTA del PAT ed in particolare di questi articoli: "8.o. Infrastrutture e attrezzature di maggiore rilevanza"... "8.p. Infrastrutture di progetto o da potenziare"... "8.x. Ambiti di riequilibrio dell’ecosistema di Caselle"... "8.y. Interventi di mitigazione degli impatti aeroportuali".
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8.o. Infrastrutture e attrezzature di maggiore rilevanza: 
le infrastrutture rappresentate sono quelle esistenti e in progetto e la rappresentazione nella Carta della Trasformabilità ha valore puramente descrittivo. Il P.I. provvederà a precisarne collocazione e dimensioni in applicazione delle previsioni del P.A.T.. La nuova attrezzatura di livello sovracomunale indicata in A.T.O. 7 si riferisce al Parco Tematico “Mirabilia” previsto dal P.A.Q.E. le cui caratteristiche dimensionali, funzionali, progettuali devono obbedire alle seguenti prescrizioni:
- le superfici commerciali di vendita non possono superare i mq 2.500 di superficie lorda di pavimento e devono essere destinate unicamente alla offerta di prodotti attinenti al tema del Parco;
- ai fini del dimensionamento degli standard e degli oneri di urbanizzazione, le strutture del Parco, fatta salva la parte turistico-ricettiva, vengono assimilate a superfici commerciali; 
- l’altezza massima non deve superare i m 10, e i m 20 per la parte turistico-ricettiva;
- il volume massimo della struttura turistico-ricettiva non deve superare i mc 20.000;
- il limite di profondità delle strutture interrate, in deroga al limite generale di m 6, è in questo caso portato a m 10;
- la realizzazione della struttura deve essere preceduta da una progettazione complessiva del sistema dei trasporti e della viabilità alle diverse scale, concordata ed approvata all’interno di un opportuno accordo procedimentale, dai comuni di Sona, Bussolengo e Verona, e completa delle opere infrastrutturali stradali relative al ribaltamento del casello e all’adeguamento della S.P. n. 26 Morenica
- il progetto dovrà essere corredato, inoltre, da un preciso quadro economico e cronoprograma degli interventi viabilistici immediatamente necessari, individuando i costi ed i soggetti attuatori degli stessi, nonché le relative garanzie finanziarie.
E’ fatto salvo quanto specificamente previsto alla successiva lett. q).
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8.p. Infrastrutture di progetto o da potenziare: 
rappresentano possibili nuovi collegamenti o infrastrutture esistenti che necessitano ampliamento e interventi di miglioramento della percorribilità o di protezione. I collegamenti sono puramente indicativi, mentre il P.I. deve provvedere ad individuare l’ingombro reale e la collocazione sul terreno, per consentire la progettazione esecutiva nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione dell’inquinamento acustico. Lungo i collegamenti rappresentati deve essere esercitata una salvaguardia cautelativa sufficiente a garantire le necessarie tolleranze planimetriche.
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8.x. Ambiti di riequilibrio dell’ecosistema di Caselle: 
questi ambiti sono una specificazione delle aree descritte al punto precedente, con la particolarità che possono formare oggetto di accordi di concertazione e/o accordi pubblico/privato finalizzati alla loro acquisizione al patrimonio pubblico.
In sede di P.I. ed all’interno dei predetti accordi, potrà essere valutata ed autorizzata dal Consiglio Comunale, la possibilità di utilizzo in loco delle compensazioni urbanistiche previste per l’acquisizione delle aree al patrimonio comunale, riducendo la superficie destinata a verde/parco, ferma restando la necessità di valutarne opportunamente la sostenibilità ambientale tramite specifica Valutazione Ambientale Strategica in quanto modificativa dell’assetto approvato. Tale possibilità potrà concretizzarsi unicamente se la realizzazione delle compensazioni avverrà in area limitrofa agli ambiti di urbanizzazione consolidata e purché il sedime utilizzato non superi il 10% - 15% della superficie complessiva destinata alla mitigazione ambientale.
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8.y. Interventi di mitigazione degli impatti aeroportuali
In applicazione delle risultanze del Rapporto Ambientale inerente il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), nelle aree individuate nella Carta della Trasformabilità lungo il perimetro dell’infrastruttura aeroportuale devono essere realizzati gli interventi di mitigazione previsti dall’Allegato C al predetto Rapporto Ambientale. Tali interventi minimi sono necessari per la mitigazione relativamente allo stato attuale dell’esercizio aeroportuale e devono essere implementati ed integrati in base alle risultanze degli Studi di Impatto Ambientale (SIA) da avviare in applicazione della normativa vigente.
Nessun intervento può essere approvato né realizzato in assenza delle necessarie mitigazioni.
Gli ambiti individuati nella Carta della Trasformabilità inseriti anche nei contesti territoriali destinati alla realizzazione di programmi complessi, di cui al precedente punto 8.d, possono essere destinati a standard urbanistici del relativo programma complesso, con possibile inserimento di parcheggi pubblici.
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Ciò premesso... 
posso ricordare all'Amministrazione di Sommacampagna che "il coltello per il manico" - relativo al P.S.A. - Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Valerio Catullo - c'è l'hanno loro in mano... e quindi andrebbe... "usato bene"... sopratutto per migliorare la Qualità di Vita della Popolazione di Caselle?

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