Posso ricordare al Presidente della Catullo SpA che il Decreto di Compatibilità Ambientale lo emette solo la Commissione VIA Nazionale.

Ieri sul Corriere di Verona sono stati pubblicati alcuni articoli inerenti l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, articoli che oggi andiamo a ricordare... nei quali articoli però non c'era alcun riferimento che... l'Aeroporto è ancora mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale.
.


.
In nessuno di questi articoli vi è stato alcun riferimento che PRIMA di poter sviluppare, ampliare e potenziare le infrastrutture aeroportuali, servono DUE COSE... la prima, la più fondamentale è il Decreto di Compatibilità Ambientale emesso dal Ministero dell'Ambiente a conclusione della Procedura di V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale del Master Plan dell'Aeroporto di Verona, il cui iter - dopo decenni di inadempienze - era iniziato solo il 19 Gennaio 2016.
.
E se il provvedimento relativo all'Istanza di V.I.A. è in... "fase di predisposizione" da parte del Ministero dell'Ambiente, ad oggi non è ancora stato reso pubblico il "parere" che avrebbe emesso la Regione Veneto a seguito della seduta del Comitato Tecnico Regionale V.I.A. che si era tenuta il 31 Maggio 2017... in merito al quale va ricordato... che appunto... E' SOLO UN PARERE.
.
Superato lo scoglio del Parere della CTVIA n° 2303 del 10 Febbraio 2017 (in fase di predisposizione) che ha ottenuto un parere POSITIVO CON PRESCRIZIONI, la SECONDA COSA da ricordare è... che prima di essere autorizzata l'approvazione del Master Plan dell'Aeroporto Catullo, serve anche il Decreto di Accertamento di Conformità Urbanistica... e qui la vedo dura, visto che nel PAT di Sommacampagna per gli ampliamenti dell'Aeroporto sono previsti "ZERO METRI CUBI".
.
Ciò premesso a seguito degli articoli di ieri, oggi, sempre sul Corriere di Verona è stato pubblicato un altro articolo: "Traffico sano e sviluppo. Non ci sono spine nel rilancio del Catullo"... dove il Presidente della Catullo SpA, nell'intervista, rende pubblico il suo pensiero. 
.
.
Ad una domanda del giornalista, questa: "E per quanto riguarda il Piano di sviluppo aeroportuale?"... il Presidente della Catullo SpA cosi risponde: "Un pacchetto da 130 milioni, che vede in particolare il varo della nuova Aerostazione Romeo: Tecnital, entro la fine di questo mese, dovrà consegnare il progetto definitivo, poi potremmo far partire la gara. E' stato un iter lungo, abbiamo dovuto ottenere una serie di autorizzazioni, tra cui due valutazioni di impatto ambientale, una Ministeriale e una della Regione. Ma siamo in linea con i tempi".
.
Ciò premesso posso ricordare al Presidente della Catullo SpA che il Decreto di Compatibilità Ambientale per il Master Plan dell'Aeroporto di Verona lo emette solo la Commissione VIA Nazionale che - con parere 2003 del 10 Febbraio 2017 - ha già espresso parere positivo con prescrizioni... e l'ha emesso senza aver preso visione del Parere della Comitato Tecnico Regionale VIA del Veneto... che si è espresso quasi 4 mesi dopo il Parere della Commissione VIA Nazionale e cioè solo in data 31 maggio 2017?
.
E posso anche ricordare al Presidente della Catullo SpA, che prima di avere l'autorizzazione definitiva il Master Plan dell'Aeroporto Catullo deve ottenere anche il "Decreto di Accertamento di Conformità Urbanistica"... come recentemente è stato ottenuto per il Master Plan dell'Aeroporto di Genova e per il Master Plan dell'Aeroporto di Lamezia Terme pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale rispettivamente il 25 Febbraio 2017 e il 27 Maggio 2017.
.

.
E per oggi concludiamo ricordando quanto avevo pubblicato ancora l'11 Febbraio 2017 nel messaggio avente questo titolo: "Se adesso hanno emesso il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto... ora inizia la battaglia per il Decreto di Compatibilità Urbanistica e la battaglia per...".
.

Commenti