Ma perchè il Comune di Sommacampagna quando riceve i documenti relativi alle Istanze di V.I.A. non li pubblica sul proprio sito web?
Questa mattina... mentre camminavo verso l'Edicola a prendere il giornale, ho attraversato la strada e sono andato a vedere le Epigrafi che ci sono, perche sono curioso di vedere l'età dei miei Concittadini che passano a migliore vita... e quando sulle epigrafe vedo date di morte intorno i 70 anni (e a volte anche meno)... avendone io già 64 di anni... tocco ferro... e penso che mi resta ancora poco tempo... per "Salvare Caselle".
.
Dopo aver letto le date di morte delle epigrafi... mi sono accorto che a fianco c'era il Manifesto che avvisava che Giovedi 6 Luglio 2017 alle ore 20 presso la Sala Polivalente di Caselle verrà presentato il Progetto di Variante in Riduzione dell'Ampliamento della Cava di Ghiaia denominata "CAVA BETLEMME".
.
.
Che ci sarebbe stata questa Assemblea Pubblica l'avevo già saputo Mercoledi sera... perchè sulla Chat di WhatsApp del "Comitato per Caselle" era stato pubblicato il Volantino dell'avviso dell'Assemblea e dopo animate discussioni sul MAGLIO-VAGLIO [che secondo il Legale che assiste il Comitato arriverebbe nella Cava Betlemme (una emerita caxxata)...] dato che poi sono stato fortemente e più volte invitato a lasciare quella chat... poi me ne sono dovuto uscire per non disturbare tutte le... "manine" che applaudivano.
.
Comunque del MAGLIO-VAGLIO (un macchinario inesistente che è frutto solo nella mente creativa di qualcuno) ne ho anche scritto ieri in questo messaggio: "Per salvare Caselle... si possono fare tante cose..."... ma su questo inesistente MAGLIO-VAGLIO ne parlerò ancora... perchè è una emerita caxxata che viene sempre fuori ed è sempre nominato dalla stessa persona, come quando per spaventare i bambini dicono... arriva l'uomo nero.
.
.
Ma torniamo al Manifesto relativo alla Istanza di VIA della Cava Betlemme, che ho visto solo stamani, perchè se all'Avvocato che assiste il Comitato per Caselle, il volantino dell'avviso di questa Assemblea è stato già consegnato, al sottoscritto, ad oggi, quel Volantino non è stato ancora depositato nella cassetta della posta.
.
Che prima o dopo fossero presentate delle Istanze di VIA per Cava Ceolara e Cava Betlemme era cosa ovvia, visto il testo dell'art. 95 della Legge Regionale del Veneto n° 30 del 31.12.2016 con il quale è stata data la possibilità di presentare domande di Cave... in deroga, praticamente a tutto.
.
E pertanto se adesso noi ci colleghiamo nel sito web della Commissione VIA Regionale per l'Anno 2017 ed esaminiamo i progetti che sono stati presentati dopo l'entrata in vigore della LR 30/2016... la quasi totalità delle Istanze di VIA del 2017 è relativa a Cave.
.
.
Ed è per questo motivo, dell'entrata in vigore della LR 30/2016,che mi aspettavo delle Istanze di VIA su Cava Betlemme e su Cava Ceolara, ed in particolare mi aspettavo per prima una richiesta di VIA su Cava Ceolara visto i sondaggi e i carotaggi che l'8 febbraio scorso ho fotografato nell'intorno di Cava Ceolara.
.
.
Per dovere di cronaca della Cava Ceolara e di quello che succede la dentro... nessuno dice nulla.
.
.
Dentro Cava Ceolara, da mesi, sta funzionando un Impianto di Prima Lavorazione della Ghiaia
.
.
Avendo il difetto che... scrivo e commento solo dopo che ho esaminato i documenti... ricordo anche quanto ho scritto Mercoledi 7 Giugno 2017 in questo messaggio: "DISCARICA PRO-IN - Dopo 20 giorni dalla presentazione dell'Istanza di VIA... finalmente sono stati pubblicati i documenti"... che cosi comincia...
.
Oggi torniamo a scrivere in merito alla DISCARICA PRO-IN... visto che dopo 20 giorni dalla presentazione dell'Istanza di VIA e dopo quasi 10 giorni dall'Assemblea Pubblica di presentazione del Progetto del 30 Maggio... finalmente - sul sito web della Regione Veneto - sono stati pubblicati i documenti relativi alla: "PRO-IN - Discarica per rifiuti speciali non pericolosi sita in località Casetta nel Comune di Sommacampagna (VR) - Stima dei cedimenti del corpo rifiuti finalizzata alla realizzazione della copertura definitiva - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)".
.
Secondo il Volantino di Cava Betlemme (che non ho ancora ricevuto) e secondo quindi l'Avviso pubblico affisso sui muri di Caselle... anche giovedi prossimo - come con la Discarica PRO-IN - andremmo ad assistere alla presentazione di una Istanza di VIA senza prima aver visto nessun documento, perchè ad oggi i documenti relativi... non sono stati ancora pubblicati sul sito web della Regione.
.
Ci sarebbe anche un altro piccolo dettaglio da evidenziare... visto che giornalmente prendo l'Arena ed il Corriere della Sera con il suo inserto il Corriere di Verona, ma ad oggi non ho ancora letto l'Avviso d'obbligo per legge che dovrebbe essere pubblicato su un quotidiano Locale a diffusione Regionale come questo della Discarica PRO-IN pubblicato il 17 Maggio 2017... e senza questo Avviso... la procedura di VIA potrebbe essere invalidata.
.
.
Ma se Mercoledi il Legale del Comitato per Caselle aveva già ricevuto il Volantino vuol dire che avevano cominciato a distribuire i Volantini in Via Scuole... e qui dove abito io, dopo 4 giorni, non sono ancora arrivati a distribuire il suddetto volantino.
.
Evidenziato tutto questo... posso farmi e porre una domanda: "Ma perchè il Comune di Sommacampagna quando riceve i documenti relativi alle Istanze di V.I.A. non li pubblica sul proprio sito web?".
.
Se oggi vai sul sito web del Comune di Sommacampagna e cerchi notizie e informazioni sull'Istanza di VIA di Cava Betlemme... non trovi nulla... anche se trovi ancora attivo il link che ti avvisa che lunedi scorso c'è stato il Consiglio Comunale.
.
.
Se cerchi sulla pagina Facebook del Comune di Sommacampagna notizie in merito all'Assemblea Pubblica di Cava Betlemme... trovi che l'ultima notizia pubblicata è relativa alla riunione che c'è stata l'altro ieri del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio del Paesaggio delle Colline Moreniche (chissà di cosa avranno discusso quelle 21 persone?).
.
.
Se invece ti colleghi alla pagina Facebook dell'Ufficio Ecologia di Sommacampagna... anche qui nessuna segnalazione e/o documento relativo all'Assemblea dell'Istanza di VIA della Cava Betlemme... visto che l'ultimo messaggio è relativo alla Pesca a Tavola.
.
.
Poi se vai sulla pagina Facebook del Comitato per Caselle (al quale non hanno ancora cambiato titolo) scopri che nemmeno qui c'è scritto qualcosa in merito all'Assemblea del 6 Luglio prossimo... visto che qui l'ultimo messaggio risale ancora al 31 Gennaio 2017 (e solo perchè allora avevano condiviso un mio messaggio).
.
.
Avendo la vaga impressione che - come per la Discarica PRO-IN - arriverà il giorno dell'Assemblea Pubblica nella quale verrà presentata l'Istanza di VIA relativa alla Cava Betlemme e per allora non avrò ancora visto nessun documento... posso chiedere che prima di quella data il Comune di Sommacampagna (dove sono depositati i documenti) e/o in subordine il Comitato per Caselle (che li può chiedere in Comune)... abbiano da pubblicare tutti i documenti relativi?
.
Quanto ci vuole a trasferire da un DVD... 15/20 file.pdf e pubblicarli "on line"?
.
Se me li date a me quei file... io ci metto 15 minuti a pubblicarli sul mio blog.
Commenti
Posta un commento