"La Montagna ha partorito il Topolino" è la mia prima impressione sulla ADOZIONE della "Variante ANTICIPATRICE" del Piano degli Interventi.

Come è noto, in questi ultimi due anni, sono stato un po impegnato a collaborare con i progettisti dell'Arch. Andreas Kipar e con il Sindaco di Costermano sul Garda nella predisposizione di diversi progetti dei quali ho scritto martedi 27 giugno in questo messaggio: "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale: "da un passato condiviso a un futuro consapevole attraverso il paesaggio come moderatore di uno sviluppo sostenibile!""... i cui sei progetti principali verranno illustrati alla popolazione Sabato 5 Agosto 2017 in occasione del 50esimo dell'apertura del Cimitero Militare Tedesco... a fianco del quale è stato progettato il Parco dell'Amicizia dei Popoli (uno dei sei progetti).
.
E mentre a Costermano ADOTTAVANO prima e poi APPROVAVANO diversi Piani degli Interventi - fino al n° 9 P.I. ADOTTATO il 7 Marzo 2017, arrivando poi, in data 21 Giugno 2017 anche ad ADOTTARE la 3^ Variante al PAT, compreso l'avvio dell'iter per la costituzione del PARCO NATURALE e RISERVA LOCALE ai sensi dell'art. 27 delle LRV 40/1984, nel frattempo, in questi ultimi tre anni, a Sommacampagna... ZERO Piani degli Interventi e... ZERO Varianti al PAT.
.
E quando lunedi sera, in Consiglio Comunale ho ascoltato il Sindaco che dichiarava che per predisporre - NON il 1° Piano degli Interventi - ma per predisporre una "banalissima"  Variante al PRG esistente... hanno dovuto lavorare intensamente e con grande dispendio di risorse, questa dichiarazione sindacale... mi ha fatto un po sorridere.
.
Da quando sono stati eletti... tre anni fa, questa amministrazione Comunale è riuscita a predisporre solo una VARIANTE al PRG esistente denominandola "VARIANTE ANTICIPATRICE al Piano degli Interventi" e pertanto se andranno avanti cosi, con questo ritmo... forse il 1° VERO Piano degli Interventi a Sommacampagna verrà presentato in piena campagna elettorale per la nuova Amministrazione Comunale... prevista nel 2019. 
.
Questa premessa era doverosa, perchè se ieri sul sito web del Comune hanno pubblicato tutti (ma pochi) documenti relativi alla Delibera di Consiglio Comunale n° 38 del 26 Giugno 2017 (senza però pubblicare la Delibera stessa) il primo pensiero è stato questo: "La Montagna ha partorito il Topolino"... perchè questa è la mia prima impressione sulla ADOZIONE delle Variante ANTICIPATRICE del Piano degli Interventi.
.

0 MANIFESTO_Variante_1_PianoInterventi.pdf
1 LocalizzazioneTutto.pdf
2 Variante_PI.pdf
3 SCHEDE_Variante_06.02.pdf
4 RelazioneTecnica_VarianteAnticipatrice2017-05.pdf
5a Accordo_RFB.pdf
5b Accordo_Predomo.pdf
5c Accordo_Albertini.pdf
5d Accordo_SoNeSe.pdf
5e Accordo_Miglioranzi.pdf
5f Accordo_AziendaSambugaro.pdf
5g Accordo_CantinadiCustoza.pdf
5h Accordo_GolfClub.pdf
6 Dichiarazione di non necessità VINCA.pdf
7 ASS_VAS_1_VAR_SOMMA.pdf
7 Copertina_Assoggettabilita'.pdf
.
Mancando, ieri (e ancora oggi), la pubblicazione della Delibera di Consiglio Comunale ed essendomi allontanato durante il Consiglio Comunale - perchè quella sera avevo una riunione più importante a Costermano - non posso ancora esprimermi su questa VARIANTE ANTICIPATRICE al PIANO degli INTERVENTI se non riascoltando il video della seduta del Consiglio Comunale... in particolare quella parte della quale che non ero presente.
.
.
Poi, sempre ieri (mentre ascoltavo l'audio del video) ho dato una prima occhiata al primo documento denominato "LOCALIZZAZIONE DEL TUTTO" che hanno pubblicato e ... accidenti... mi sono accorto che... SI SONO DIMENTICATI DI INSERIRE... TUTTO... IL TUTTO... visto che, in questo primo documento, si sono dimenticati di inserire proprio le SCHEDE di DUE Manifestazioni d'Interesse... casualmente proprio le DUE di Caselle.
.





.
Non so se ve ne siete accorti - ma io si - in questo ALLEGATO sono mancanti le schede della posizione della modifica del PRG delle Manifestazioni di Interesse cosi denominate: 
5d Accordo_SoNeSe.pdf e 5e Accordo_Miglioranzi.pdf.
.
E per chi non è esperto di Tavole Grafiche del P.A.T. e di P.R.G. vi evidenzio che queste SEI Manifestazioni d'Interesse (compreso le DUE che si sono dimenticati di inserire) sono state evidenziate sulle TAVOLE GRAFICHE del PRG e NON sulle Tavole Grafiche del PAT
.
E questo - se ve ne fosse ancora bisogno - conferma che il Consiglio Comunale il 26 Giugno scorso, NON è stato ADOTTATO il 1° Piano degli Interventi... ma con una Variante al PRG stanno tentando di inserire nel PRG "vecchio"... le OTTO Manifestazioni d'Interesse che avrebbero approvato in Giunta.
.
Ed in merito ai documenti che servono per predisporre un primo Piano degli Interventi vi invito a rileggere quanto pubblicato Mercoledi 29 Marzo 2016 in questo messaggio: "Pubblicato sul sito web del Comune il "Documento del Sindaco" per il 9° Piano degli Interventi... ma anche i..."... che evidenzia quali e quanti documenti sono effettivamente necessari per presentare un Piano degli Interventi (vedi quello del 9 P.I. di Costermano sul Garda).
.
E sinceramente anche a partire da questo dettaglio - come NON inizio dell'iter del Piano degli Interventi - questo mi fa pensare che... "La Montagna ha partorito il Topolino"... che a quanto pare... è un'impressione che conferma quanto da mesi stavo già pensando da quando ho iniziato ad avere informazioni (molto parziali) sulla ADOZIONE delle Variante ANTICIPATRICE del Piano degli Interventi.
.
In ogni caso anche oggi concludo con quello che sto sostenendo da anni ormai: "A Caselle nessun nuovo metro cubo e nessuna nuova area edificabile... se prima non viene diminuito l'attuale inquinamento". 
.

Commenti