In ottemperanza del PRINCIPIO di "MASSIMA PRECAUZIONE"... ripubblicato l'avviso di Procedura di V.I.A. della Discarica PRO-IN

Quando i "privati" operano meglio dei "pubblici"... posso evidenziare che in ottemperanza del PRINCIPIO di "MASSIMA PRECAUZIONE"... oggi, sul Corriere di Verona, è stato ripubblicato un NUOVO avviso di Procedura di V.I.A. della Discarica PRO-IN, in quanto hanno deciso di coinvolgere nella procedura di V.I.A. anche i Comuni di Villafranca e di Povegliano Veronese
.
.
Se questo qui sopra è un estratto del NUOVO Avviso di Procedura di V.I.A. della Discarica PRO-IN, il quanto sotto riprodotto è invece il testo completo dell'intero avviso che oggi hanno pubblicato sul sito web del Corriere di Verona.
.
.
Se oggi non entro nel merito della DGRV 995/2000 (in quanto questa delibera dovrebbe essere relativa alla questione Biogas e/o a come risolvere le emissioni "odorigene" di una Discarica) evidenzio però che con il nuovo Avviso di Istanza di VIA la documentazione viene presentata anche nei Comuni di Villafranca di Verona e di Povegliano Veronese.
.
Per i non addetti ai lavori questa ripubblicazione non è un dettaglio insignificante e dell'esistenza di questo "dettaglio" me ne ero già accorto mercoledi 17 Maggio quando ebbi a pubblicare questo messaggio: "Visto l'avviso di Avvio della Procedura di VIA della Discarica Pro-In... se io fossi un Assessore del Comune di Sommacampagna... mi attiverei per ottenere un Parco Pubblico da 80.000 mq."... ed era evidente che mancavano i Comuni di Villafranca e di Povegliano.
.
.
Se qualcuno di Voi si ricorda... il Comune di Villafranca aveva presentato Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie, perchè essendo un Comune posto "a valle" della falda freatica ed avendo quindi il proprio territorio comunale interessato entro i 5 km di distanza dalla Discarica Comunale, chi aveva presentato le Istanze di VIA per la Discarica Siberie aveva violato la legge in vigore.
.
.
In merito a questa questione vorrei ricordare due messaggi, il primo di Sabato 6 Febbraio 2010 con questo titolo: "Discarica SIBERIE... (e PRO-IN) una V.I.A. da annullare? Per mancato coinvolgimento dei comuni di Villafranca e di Povegliano?" ed il secondo di Domenica 14 Febbraio 2010 con questo altro titolo: "La V.I.A. delle Discariche di: "Caluri", di "Ve-Part", di "Ca di Capri" e (ovviamente) di "Siberie", sono tutte delle "VIA ILLEGITTIME"? (da rifare?)".
.
Se già nel 2010 io sostenevo che la procedura di VIA della Discarica Siberie era viziata in quanto come Comuni Interessati non erano stati coinvolti i Comuni di Villafranca e di Povegliano, solo 4 anni dopo Villafranca si attivava, come evidenziato nel messaggio di lunedi 16 Giugno 2014 avente ad oggetto: "Per fortuna che c'è il Sindaco di Villafranca che COMBATTE contro la DISCARICA SIBERIE, vedi la Delibera di Giunta n° 92 del 30 Maggio 2014 ad oggetto: "VERTENZE REGIONE VENETO / GEO NOVA SPA RELATIVE ALLA DISCARICA SITA IN LOC. SIBERIE... ecc... ecc". Se io fossi l'Assessore all'Ambiente di Sommacampagna... non farei NIENTE e non darei incarico a NESSUN Avvocato (con spese a carico del Comune)... visto che il casino l'ha combinato la Geo Nova, (tanto il Ricorso al TAR il Comune di Villafranca lo vince)". 
.
Non volevo scrivere di questo "dettaglio" - la mancanza di coinvolgimento dei Comuni di Villafranca e di Povegliano - in quanto prima volevo leggere la Delibera di Consiglio Comune del 26 Giugno 2017 (ad oggi ancora non pubblicata all'Albo Pretorio) relativa all'Istanza di VIA della Discarica PRO-IN in quanto volevo leggere se tra le motivazioni (che non mi sembra di aver sentito in Consiglio Comunale) c'era quella che la Documentazione dell'Istanza di VIA non era stata depositata nei Comuni interessati... e cioè Villafranca e Povegliano... che sono ubicati "a valle" della Discarica PRO-IN visto che sono dentro la distanza dei 5 km.
.
Se e qualora nella Delibera di Consiglio Comunale di Sommacampagna non fosse stato evidenziato questo dettaglio... posso chiedermi perchè il Comune - tra le motivazioni per dire di no a questa Istanza di VIA - non ha evidenziato questo "piccolo" dettaglio? (ma di questo ne riparliamo dopo che la suddetta delibera sarà stata pubblicata).
.

Commenti