Cari cittadini, vi invito ad essere presenti al prossimo consiglio comunale che si terrà questa sera...

Cari cittadini, vi invito ad essere presenti al prossimo consiglio comunale che si terrà questa sera alle ore 18.30. Durante il consiglio analizzeremo l'istituzione e l'inserimento nel nostro territorio di un Parco di interesse locale, riconosciuto dalla Regione Veneto ai sensi dell'art. 27 della LR 40/1984. Parco che si estenderà su un'area di oltre 600 ettari e che con il tempo diventerà una delle caratterizzazioni del nostro territorio.
.
.
.
Visto la Comunicazione del Sindaco, cari concittadini di Caselle e del Comune di Sommacampagna - visto l'avviso sopra riprodotto - vi segnalo che i 600 ettari (6,00 km²) di Parco di Interesse Locale non saranno realizzati nel Comune di Sommacampagna (la cui superficie è di 40,83 km²), ma questi 6,00 km² di Parco saranno realizzati nel Comune di Costermano sul Garda (la cui superficie è solo di 16,74 km²).
.
Ciò premesso ora riportiamo l'Art. 27 (Parchi e Riserve di Interesse Locale) LR 40/1985
.
Le Province, le Comunità Montane, i Comuni e loro Consorzi, nonchè le Comunità familiari montane, anche associate tra loro, possono istituire nel proprio territorio, semprechè ciò non contrasti con le previsioni del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento parchi e riserve regionali di interesse locale, per i fini e secondo i principi di cui alla presente legge. 
La individuazione del parco o della riserva è fatta dagli enti di cui al precedente comma nel rispettivo strumento territoriale o urbanistico generale, che deve contenere altresì la delimitazione della zona mediante una o più planimetrie. 
Dalla data di adozione dello strumento la zona o le zone prescelte sono soggette al regime provvisorio di salvaguardia previsto dal precedente art. 6
Le Province, le Comunità Montane, i Comuni e loro Consorzi, nonchè le Comunioni familiari montane, anche associate, che abbiano istituito un parco o una riserva, provvedono alla loro gestione anche avvalendosi di apposita azienda. 
Per ciascuno dei parchi o delle riserve istituite ai sensi del presente articolo viene redatto un piano ambientale, con i contenuti di cui al precedente art. 9, in quanto compatibili. Ai fini del procedimento di adozione, deposito, pubblicazione e approvazione, tale piano è assimilato a un piano attuativo di iniziativa pubblica. 
Il piano può disporre l’applicazione nel territorio costituente il parco o la riserva di tutte o alcune delle prescrizioni contenute negli articoli dal 18 al 24 della presente legge.
.
E Visto che l'oggetto dell'unico punto all'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di Costermano sul Garda è: "Adozione 3^ Variante al Piano di Assetto del territorio - P.A.T.", vi segnalo dove trovare questa documentazione.
.
.
.
Se un Comune come Costermano sul Garda che occupa una superficie di 16,74 km² istituisce un Parco di interesse Locale di 6,00 km², significa che il 35% del Territorio Comunale sarà destinato a Parco.
.
Ciò premesso se un Comune - tipo quello di Sommacampagna - decidesse di intraprendere la stessa strada, visto che è un Comune da 40,83 km² l'area da destinare a Parco di Interesse Locale dovrebbe essere pari a 14,29 km²... cioè quasi come l'intera superficie del Comune di Costermano.
.
A titolo di esempio - sempre per i miei concittadini - di quello che questa sera andranno ad "ADOTTARE" in Comune di Costermano sul Garda... vi segnalo "PARCO DI INTERESSE LOCALE" del Comune di Peraroio di Cadore".
.


.
Ciò premesso... torniamo al solito problema... se sei un Comune che ha progetti pronti... prima o dopo i soldi li trovi... se sei un Comune che non ha progetti... se nemmeno li cerchi i soldi per fare i progetti... non puoi lamentarti che non trovi mai i soldi.
.

Commenti