Se questa sera inizia il "cammino" di... SOMMACAMPAGNA SI RACCONTA con il primo incontro: "IL PAESE" - pur apprezzando l'iniziativa - vorrei ricordare che nel Comune di Sommacampagna... esisterebbe anche Caselle.
Se questa sera inizia il "cammino" degli eventi e delle manifestazioni di... SOMMACAMPAGNA SI RACCONTA... con il primo incontro: "IL PAESE" - pur apprezzando l'iniziativa del Comune di Sommacampagna e sopratutto ringraziando tutti coloro che hanno impiegato e impiegheranno il loro tempo per il successo di questa iniziatica culturale - vorrei ricordare che nel Comune di Sommacampagna... oltre al Capoluogo e a Custoza... esisterebbe anche Caselle.
.
.
Primo appuntamento della sessione primaverile della rassegna "Sommacampagna si racconta". Valentina Marchetto e Salvatore Modicano, archeologi, ripercorrono l'evoluzione del territorio di Sommacampagna e dintorni, dal periodo paleoveneto fino agli anni Ottanta del Novecento. Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle radici della nostra storia. Dove e Quando: Villa Venier, martedì 4 aprile ore 21. In abbinamento alla serata si consiglia la visita guidata che si terrà domenica 9 aprile, con partenza da Piazza della Repubblica, ore 10
.
Di fatto, questa sera, inizia un percorso organizzato in più tappe.
.
.
Questa iniziativa mi piace... anche perchè mi ha fatto ringiovanire con i ricordi... quando oltre quarant'anni fa circa... presso il Teatro Parrocchiale di Caselle ebbi a presentare il materiale di un esame che avevo sostenuto alla Facoltà di Architettura di Firenze relativo all'evoluzione del Centro Abitato di Caselle.
.
Ciò premesso che dopo oltre 40 anni da quella mia giovanile iniziativa oggi ci siano altri giovani che illustrano l'evoluzione del nostro territorio, questo non può che farmi piacere, anche se sottolineo... mi sembra sempre che... in queste iniziative... Caselle sia poco valutata e poco rappresentata quale ambito territoriale, ricordando poi che a Caselle ci abita oltre un terzo della popolazione dell'intero comune.
.
.
Commenti
Posta un commento