Le misure anti-smog hanno funzionato. Pubblicato il rapporto del DT: "molto efficaci" sia gli 80 all'ora in autostrada sia il blocco degli Euro 3

Ieri in questo messaggio: "Oggi... un tratto (breve) del cammino di "PASSEGGIA CASELLE... tra Parchi (di Sandrini) e Corti (due)"... sarà effettuato sulla VIA CLAUDIA AUGUSTA", ho ricordato che ci sarebbe stato un evento denominato: "PASSEGGIA CASELLE... tra Parchi e corti"... che - come noto - era una Manifestazione inserita nel Programma delle "Giornata Provinciale dell'Ambiente".
.
Se ieri - prima della manifestazione-evento organizzata da comune - mi sono limitato a pubblicizzare "PASSEGGIA CASELLE... tra Parchi e corti"... oggi posso evidenziare che quanto ieri si è svolto avrebbe dovuto essere preceduto da seri e decisi interventi per la tutela e la salvaguardia della salute pubblica della popolazione di Caselle... che non c'è stata... ne in questi mesi e tanto meno negli anni precedenti.
.
Venerdi scorso, su Ticino news, hanno pubblicato un articolo con questo titolo: "Le misure anti-smog hanno funzionato" e con questo sotto titolo: "Pubblicato il rapporto del DT: "molto efficaci" sia gli 80 all'ora in autostrada sia il blocco degli Euro 3".
.
.
Il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali lo aveva già anticipato in febbraio in Gran Consiglio, risponendo a un'interpellanza dei deputati de La Destra Sergio Morisoli e Paolo Pamini: "le misure d'urgenza contenute nel decreto anti-smog permettono di ridurre del 30% le emissioni nocive" (vedi articolo suggerito). E ora c'è anche un rapporto stilato dall'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili del Dipartimento del territorio a corroborare questa dichiarazione. Il rapporto, riportato oggi da La Regione, dimostra che la limitazione della velocità a 80 km/h tra Rivera e Chiasso messa in atto tra il 31 gennaio e il 2 febbraio scorsi ha ridotto le emissioni giornaliere di PM10 di circa il 30% e di ossidi di azoto di circa il 38%. "Da ciò ne consegue che il provvedimento, limitatamente al tratto autostradale considerato, ha avuto una grande efficacia" scrive il DT. Anche il divieto di circolazione per automobili e furgoni diesel Euro 3 e inferiori, che ha toccato 8'430 automobili e 4'777 furgono targati Ticino oltre ai veicoli in entrata dall'Italia, "ha ridotto le emissioni di PM 10 del 14%", scrive il DT. "Ne consegue che il provvedimento è da considerarsi efficace." Il bilancio è quindi soddisfacente, per cui qualora la concentrazione di polveri fini nell'aria dovesse tornare a farsi allarmante, il DT è pronto a far scattare nuovamente le misure urgenti.
.
Tra gli articoli suggeriti da "Ticino news" riproduco anche questi 
.
.
Spazzato via lo smog - Grazie al vento i valori di PM10 sono tornati entro i limiti. Il DT boccia quindi l'appello dei Verdi.
.
Una petizione per Zali - Dal Mendrisiotto si chiede la reintroduzione delle misure anti-smog e, se possibile, un loro ampliamento.
.
"Ridotte del 30% le emissioni nocive" - Claudio Zali ha risposto all'interpellanza di Pamini e Morisoli sul decreto anti-smog.
.
"Non lasciateci soffocare!" - I Comuni del Basso Mendrisiotto deplorano la revoca delle misure anti smog "dopo nemmeno 48 ore".
.
Con questi articoli si evidenzia che sulle Autostrade Svizzere - riducendo la velocità delle auto da 120 a 80 km all'ora - si inquina un 30/40% in meno... con evidenti ricadute positive sulla salute pubblica di chi vive nell'intorno delle autostrade.
.
Ciò premesso ora vi ricordo quanto avevo pubblicato mercoledi 15 Febbraio 2017 nel messaggio a titolo: "Se lo SMOG puzzasse come l'ODORE della Discarica Siberie... tutti ad allarmarsi e ad attivarsi... ma a Caselle... la PUZZA della Discarica è solo uno dei problemi che abbiamo e che dovrebbe essere risolto SUBITO"... che cosi cominciava:
.
Sul sito web del Comune di Sommacampagna nella sezione ANALISI ARIA sono stati pubblicati i dati delle polveri sottili relativi al periodo Gennaio 2017 misurati nella stazione di Via Pirandello a Caselle (vicino all'Autostrada "A4") e il confronto con i dati registrati da ARPAV presso stazione Giarol Grande di Verona.
.
.
Dall'analisi di questi rilevamenti risulta che per parecchi giorni i PM10 (le polveri sottili) hanno superato i 50 microgrammi per metro cubo, come risulta che per per tre giorni consecutivi sono stati superati i 100 microgrammi per metro cubo, con una punta di 228,6 microgrammi per metro cubo del 31 Gennaio 2017... quasi 5 volte il limite massimo di legge.
.
Da quel 15 Febbraio sono trascorsi ormai altri due mesi, ma ad oggi, se vi collegate sul sito web del Comune di Sommacampagna: "Monitoraggi ambientali comunali"... appare evidente che non sono più stati pubblicati i dati rilevati a Febbraio e/o a Marzo.
.
.
Se fare le passeggiate ecologiche a Caselle è cosa buona e giusta... forse sarebbe il caso che... come cosa più buona e più giusta... fossero prese delle azioni atte a diminuire l'inquinamento che Caselle sta subendo da decenni?

Commenti