Dopo quello che ho scritto ieri e dato che oggi mi girano gli zebedei... oggi non ho voglia di approfondire nulla su www.vivicaselle.eu... e quindi solo Rassegna Stampa sugli articoli ieri usciti in merito all'IKEA.

Dopo quello che ho scritto ieri in questo messaggio: "Dopo aver esaminato i documenti dell'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Linate... sempre di più mi convinco che la documentazione dell'Istanza di V.I.A. dell'Aeroporto di Verona... andrebbe sintetizzata alla Fantozzi... "Per me è una cagata pazzesca"" e dato che oggi... mi girano gli zebedei... oggi non ho voglia di approfondire nulla su www.vivicaselle.eu... e quindi solo una Rassegna Stampa sugli articoli ieri usciti in merito all'IKEA...  
.
Insisto nel continuare a scrivere dell'IKEA perchè, va ricordato, che essendo Caselle "sulla strada" che dal Casello dell'Autostrada "A4" di Sommacampagna... porta all'IKEA... non è che potremmo avere un incremento significativo del traffico delle auto su... Via Verona?
.
.
Ciò premesso... ecco gli articoli di oggi sull'IKEA.
.



.
IKEA CENTER: 10,5 MILIONI DI VISITATORI E 4,5 MILIONI DI AUTO NON SONO NOCCIOLINE
Dire che “viene l’Ikea a Verona” è alquanto fuorviante. Di per sé Ikea è una grande struttura di vendita da 33 mila metri quadri di superficie lorda, grosso modo come Adigeo. Ciò che in realtà di sta preparando è l’arrivo di Ikea più Ikea Center. Quest’ultimo è un altro gigantesco centro commerciale da 72 mila metri quadri. Totale: 110 mila metri quadri.
La differenza è fondamentale anche per quanto riguarda il traffico generato: il solito studio Fabbiani, già autore dello studio del traffico di Verona Sud, mai validato dagli uffici comunali, ha calcolato che Ikea da sola è in grado di attirare 2,5 milioni di visitatori all’anno, che presumibilmente, dice lo studio, si muoveranno su 1 milioni di automobili. Ikea Center, il centro commerciale, è in grado invece di attirare ben 8 milioni di visitatori all’anno, che presumibilmente si muoveranno su 3,5 milioni di automobili.
L’impatto viabilistico complessivo è quindi di ben 4,5 milioni di auto all’anno. E' lecito dubitare che tutto si possa risolvere continuando ad aprire svincoli sulla Tangenziale Sud. Questi sono dati eccezionali che vanno valutati attentamente, non sono noccioline. La cosa più scandalosa è che manca la voce degli uffici comunali, che non sono stati neanche interpellati. Sulla parte viabilistica, infatti, il piano commissionato da Ikea fa riferimento al piano della viabilità di Verona Sud, commissionato a suo tempo dalla Fiera sempre allo stesso studio Fabbiani, ma mai validato da nessuna autorità pubblica. Vi fanno parte opere, come il traforo delle Torricelle, che sappiamo non verranno mai realizzate. Come possono dei consiglieri votare un provvedimento così pesante e allo stesso tempo vago?
.
  Ikea alla Marangona, stop in commissione. M5S: "Non sarebbe sostenibile"E dubbi sull'impatto alla viabilità sono stati espressi dal consigliere Michele Bertucco: "Non si può risolvere tutto aprendo svincoli sulla Tangenziale Sud".

.

.

Commenti