Visto che oggi sarebbe la "GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO"... credo che posso ricordare che a Caselle servirebbero delle INFRASTRUTTURE VERDI PER RENDERE CASELLE PIU' VIVIBILE"?

14 ore fa - sulla pagina Facebook del Comune di Sommacampagna - è apparsa questa notizia: "14 Marzo 2017: prima Giornata Nazionale del Paesaggio" e se poi clicchi sull'immagine... ti porta al sito web del Comune dove c'è scritto questo:
.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con Decreto n. 457/2016, ha istituito la Giornata nazionale del Paesaggio, che si terrà - per la prima volta - domani martedì 14 Marzo 2017. Inoltre, ogni due anni, sarà assegnato il Premio nazionale del Paesaggio, che si combinerà con quello europeo, pure biennale, conferito dal Consiglio d'Europa. Queste iniziative hanno l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio, sensibilizzare i cittadini sui temi ad esso legati, incentivare attività finalizzate alla conoscenza, alla formazione, alla fruizione, alla promozione e alla riqualificazione del paesaggio. Si tratta di due nuove scadenze nazionali che affiancano, sostengono ed incoraggiano l'attività del nostro Osservatorio per il Paesaggio delle "Colline Moreniche dell'Entroterra Gardesano", che comprende i territori e le Comunità di Valeggio sul Mincio, ente promotore, Bussolengo, Sommacampagna, Sona, Pastrengo. Le prime attività locali, avviate in questi primi mesi, sono:
  • la formulazione alla Regione del Veneto della richiesta di entrare a far parte della Rete dell'Osservatorio Regionale per il Paesaggio del Veneto;
  • la formazione del Comitato tecnico - scientifico dell'Osservatorio locale, con il compito di sostenere, sotto il profilo culturale, le attività che si stanno organizzando: - la richiesta della collaborazione degli alunni delle scuole del nostro territorio per l'elaborazione del logo dell'Osservatorio; - la stesura del programma biennale di attività dell’Osservatorio locale.
L' Osservatorio per il Paesaggio delle "Colline Moreniche dell'Entroterra Gardesano" è composto da Marco Dal Forno (Presidente), Gianfranco Dalla Valentina, Annalisa Scaramuzzi, Eleonora Principe, Stefano Chiarioni. Per saperne di più clicca qui 
.
.
Oggi non ho tempo di scrivere su www.vivicaselle.eu... ma visto che oggi sarebbe la "GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO"... credo che posso ricordare che a Caselle servirebbero delle "INFRASTRUTTURE VERDI PER RENDERE CASELLE PIU' VIVIBILE"?
.
.
Ed in merito al PAESAGGIO ricordo che il 7 Aprile 2017 - organizzato da LAND - c'è questo evento: "Green infrastructures for more liveable cities. Assessing urban ecosystem services to promote nature based solutions".
.

Cari tutti, 
Con la presente abbiamo il piacere di invitarvi alla conferenza che LAND sta organizzando con Green City Italia e IEFE - Bocconi sulle infrastrutture verdi, in collaborazione con Sustainable Development Solution Network, Green Budget Europe e Urban@it e con il patrocinio della Commissione europea e del Ministero dell'Ambiente e della Tutele del Territorio e del Mare. Sarà un’opportunità preziosa per condividere conoscenze ed esperienze e un’occasione di dibattito su tematiche per noi cruciali per un approccio progettuale in grado di rendere le nostre città sempre più vivibili.  

 "Green infrastructures for more liveable cities.
Assessing urban ecosystem services to promote nature based solutions"
La conferenza si terrà venerdì, 7 aprile 2017 (9.00 – 17.00)  
presso l’Università Bocconi, Aula Magna, via Gobbi 5, Milano  
La conferenza ha l’obiettivo di mettere in luce il valore dei servizi ecosistemici forniti dal capitale naturale nel rafforzare la capacità delle città di adattarsi ai cambiamenti climatici e di attuare una transizione verso un futuro sostenibile. Alla conferenza parteciperanno esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni internazionali, europee ed italiane. L’evento si svolgerà interamente in inglese e la partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito dell’Università Bocconi. Il programma e il link per la registrazione verranno comunicati prossimamente.
.
Per quanto riguarda il Paesaggio di Caselle 
se una immagine vale più di mille parole 
ecco un messaggio subliminale per i miei politici.
.

Commenti