Se a Verona - in merito alle PM10 - siamo a "- 5 GIORNI" al superamento dei limiti di legge... come siamo messi a Caselle?

Sul sito web del Comune di Sommacampagna, nella Sezione Monitoraggi Ambientali ad oggi non sono stati ancora pubblicati i dati relativi all'inquinamento del mese di Febbraio 2017 e pertanto se a Verona - in merito alle PM10 - siamo a "-- 5 GIORNII" al superamento dei limiti di legge... posso chiedermi come siamo messi con i valori d'inquinamento che ci sono a Caselle?
.
Questa domanda nasce spontanea anche da una serie di articoli pubblicati ieri sull'Arena il cui articolo principale aveva questo titolo: "Sos aria, una settimana con smog oltre i limiti"... questo sopra titolo: "INQUINAMENTO. Da inizio anno sono già 29 le giornate fuori legge. Sotto accusa la carenza di pioggia: da novembre ad oggi manca all’appello il 70% delle precipitazioni"... con questo sotto titolo: "Da giorni i valori delle pm10 in alcuni orari sono il doppio del consentito. Lo stesso a Legnago e anche a Bosco Chiesanuova".
.





.
Sempre ieri anche Michele Bertucco - Candidato Sindaco di Verona - è intervenuto sullo stesso argomento come riportato nella sua pagina Facebook con un post a titolo: "VERONA - PM10: - 5 GIORNI AL SUPERAMENTO DEI LIMITI DI LEGGE".
.
.
Dal 1 gennaio 2017 Verona ha registrato 30 giorni di superamento del limite di legge di 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Ne mancano cinque per raggiungere il limite di 35 giorni in un anno che è la soglia di legge. “Più dello stesso periodo del 2016 che registrò 20 giorni – commenta Michele Bertucco, consigliere comunale di Verona Piazza Pulita - più del 2015 che ne contò 27, del 2014 che ne totalizzò 18. Dal 2001 – anno in cui l’Arpav ha iniziato le rilevazioni del PM10 a Verona, le micropolveri hanno sempre ampiamente superato questo limite di legge. Fra pochi giorni, saranno sedici anni consecutivi di aria fuorilegge, con danni incalcolabili per la salute dei cittadini, senza che l’amministrazione comunale di Verona abbia attuato veri interventi strutturali per limitare il traffico, che infatti in questi anni è aumentato in città. Infatti a Verona, la principale fonte dello smog è il traffico autoveicolare e le cause strutturali dell’inquinamento atmosferico che attanaglia Verona risiedono nella scelte relative alla mobilità. “Il traffico va disincentivato. Ecco come: va potenziato il servizio urbano di autobus(soprattutto rendendolo più frequente) aumentando le corsie preferenziali, che farebbero guadagnare velocità commerciale: 2 km/h in più valgono almeno 1 milione di riduzione dei costi. Infine si approvino il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), il Piano comunale della ciclabilità (biciplan) e si amplino le zone pedonali e ZTL.

.
Di come sia la situazione dell'Inquinamento a Sommacampagna - in particolare in merito alle PM10 (Polveri sottili) - ho solo informazioni relative al mese di Gennaio, dai quali dati emergerebbe che a Caselle, in Via Pirandello, vi sono stati 11 superamenti dei limiti di legge con una punta di 228,6 mg/m3... quasi 5 volte i limiti di legge.
.
.
Sapere com'è la qualità dell'aria di Caselle... a quanto pare non è di interesse dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna, in quanto nessun Consigliere Comunale (di Maggioranza e/o di Minoranza) se ne sta occupando e/o se ne sta preoccupando... forse perchè sono tutti presi dall'organizzazione di: "PASSEGGIA CASELLE... tra Parchi e Corti"... che si terrà il 9 Aprile 2017.

.
.
Se va come dovrebbe e come sta andando, probabilmente... per il 9 Aprile prossimo... a Caselle saranno già stati superati i 35 giorni che in un Anno sarebbero permessi gli sforamenti dei limiti di legge in merito all'Inquinamento dell'aria... e pertanto lo slogan: "Se vado a piedi non inquino e mi diverto"... sembrerebbe essere quasi essere il sotto titolo di una commedia dell'orrore.

Commenti