Se sul sito web dell'On. Vincenzo D'Arienzo leggo una news a titolo: "Quadrante Europa, l'eccellenza veronese"... posso ricordare che dal punto di vista dell'Eccellenza Ambientale siamo "a ZERO"... visto che...

Se Giovedì 2 Marzo avevo scritto questo messaggio: "L'INTERPORTO di Verona è primo in Europa... come traffico merci ma anche come esempio di violazione della Direttiva VIA e VAS... Complimenti al Q.E."... oggi torno sullo stesso argomento, visto che solo oggi ho letto una news dell'On. Vincenzo D'Arienzo.
.
Se sul sito web dell'On. Vincenzo D'Arienzo leggo una news a titolo: "Quadrante Europa, l'eccellenza veronese"... posso ricordare che per questa Infrastruttura dal punto di vista dell'Eccellenza Ambientale... siamo "a ZERO"... visto che l'INTERPORTO sta operando da anni senza aver mai ottenuto un Decreto di Compatibilità Ambientale in quanto mai sottoposto a V.I.A. e/o tanto meno essere mai stato sottoposto a V.A.S.?
.
.
Che l'Interporto: Quadrante Europa abbia a che fare con Caselle, questo sarebbe certificato anche perchè tra i "tags" dell'articolo, l'On. Vincenzo D'Arienzo ha scritto: "Caselle".
.
.
Ciò premesso sarebbe utile che l'On. Vincenzo D'Arienzo approfondisse la questione VIA-VASvisto che il Comune di Sommacampagna (oltre un anno fa, il 5.2.2016) ha presentato un Ricorso al TAR del Veneto avente questo oggetto: "URBANISTICA: ASSOGGETTAMENTO PIANO ATTUATIVO ALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA"... relativamente al fatto che l'INTERPORTO: Quadrante Europa non è mai stato sottoposto a procedura di V.A.S. e tanto meno di V.I.A. 
.
Ed in merito alla mancanza di VIA e di VAS del Quadrante Europa posso ricordare alcune Delibere del Comune di Sommacampagna... a partire dalla n° 147/2015 (Testo - Allegato) per poi ricordare la n° 10/2016 (Testo), la  n° 156/2016 (Testo - Allegato) e la n° 169/2016 (Testo - Allegato?
.
Ed in merito alla corretta applicazione della DIRETTIVA VAS ricordo quanto pubblicato ieri sul Corriere di Verona nell'articolo a titolo: "Doccia fredda sull'H-Campus: «Il progetto va sottoposto a Vas»" con questo sotto titolo: "La Regione: l'impatto va verificato".
.
.
Visto questo articolo sono andato alla ricerca di informazioni e sul sito web della Regione Veneto dove sono pubblicati i Pareri Motivati della Commissione VAS ho trovato il parere relativo alla: "Verifica di Assoggettabilità per l’Accordo di Programma denominato H-CAMPUS Comuni di Roncade (TV) e Quarto d’Altino (VE)".
.
.
Ed è evidente che da questo parere la Commissione VAS della Regione Veneto abbia espresso il parere che H-CAMPUS debba essere sottoposto alla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica.
.
.
Va ora evidenziato che sul sito web di H-CAMPUS avevano già scritto questa notizia: "Siglato l’accordo per la costruzione del campus che raccoglierà studenti di ogni età, startupper e imprenditori: guarda il video!".
.
Un campus moderno e autosufficiente, con aule, auditorium, ristoranti, sale riunioni, residenze studentesche e uffici. Spazi che occuperanno soltanto il 10 per cento di un terreno dall’estensione complessiva di 31 ettari. Il restante 90 per cento sarà lasciato a verde, ai prati e a zone boschive. Un campus unico che potrà ospitare più di 3000 persone, il cui cuore sarà l’edificio centrale: la biblioteca, progettata da Richard Rogers, uno dei più grandi architetti al mondo, già firma, assieme a Renzo Piano, del Centro Nazionale d’Arte e di Cultura Georges Pompidou di Parigi. L’intera area utilizzerà fonti di energia rinnovabili, grazie alle quali non impatterà in alcun modo dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica. A partire da settembre 2018, quando sarà inaugurato, l’intera offerta formativa di H-FARM Education (già tutta attiva, dall’asilo ai master post universitari), si riunirà qui, creando un ambiente unico in cui e bambini e gli alunni di H-International School, gli studenti universitari del Bachelor’s Degree (laurea triennale), i ragazzi dei Master post-universitari, gli startupper e gli imprenditori di H-FARM potranno costantemente confrontarsi, favorendo lo scambio di idee, la condivisione di esperienze e la creazione di opportunità di crescita e innovazione.
.
.
Negli articoli pubblicati sul sito web di H-FARM ci sarebbe scritto che a Settembre 2018 verrà inaugurata la nuova struttura di H-CAMPUS... il che è una affermazione affrettata visto che l'intero progetto come annunciato in questa news del 16 Febbraio 2017 a titolo: "H-CAMPUS, accordo da 101 milioni di euro"... dovrà prima essere sottoposto a V.A.S. come stabilito dalla Commissione VAS il 21 Febbraio 2017.
.
Ciò premesso... se deve essere sottoposto a V.A.S. il progetto di H-CAMPUS... non vedo perchè non deve essere sottoposto a V.A.S. anche l'ampliamento e il potenziamento dell'INTERPORTO: Quadrante Europa.

Commenti