Quando sento ODORE di Discarica (come questa mattina)... io non mi preoccupo dell'ODORE, ma mi preoccupo dei MILIONI di EURO che MANCANO dal PIANO FINANZIARIO del Project Financing di questa "Opera Pubblica".

Quando al mattino ti svegli e aprendo la porta di Casa senti ODORE di Discarica (come questa mattina)... io non mi preoccupo dell'ODORE e odoro, ma mi preoccupo dei MILIONI di EURO che MANCANO dal PIANO FINANZIARIO del Project Financing di questa "Opera Pubblica", perchè mancando questi soldi... verranno a mancare le opere di mitigazione ambientale per Caselle.
.
.
Se oggi scrivo questo post è perchè ieri - in merito al Project Financing - sull'Arena avevano scritto un articolo a titolo: "Nel mirino l’uso del project financing", con sopra titolo: "I NODI: PARLA L’ESPERTO. L’urbanista e architetto veronese contesta il ricorso a questo strumento per opere viarie" e questo sotto titolo: "Galletti: «Strumento fallito, sotto gli occhi di tutti». I dati sui flussi di traffico sono inaffidabili".
.
.
Come è noto... dal 1997 al 2001 il Comune di Sommacampagna ha impiegato 4 anni per decidere di realizzare un'opera pubblica... perchè " al fine di eliminare l'impatto visivo della depressione della Cava Siberie avrebbero realizzato una collina (utilizzando i rifiuti)... MAHH!!
.
Come è noto... dal 2001 al 2006 il Comune di Sommacampagna ha impiegato 5 anni per decidere chi sarebbe stata la ditta - anzi l'ATI - Associazione Temporanea di Impresa - che avrebbe Progettato, Costruito e Gestita la cosidetta Opera Pubblica che sarebbe stato il Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie.
.
Come è noto... nel 2007 il Consiglio Comunale di Sommacampagna ha approvato il Piano Finanziario del Project Financing della Discarica Comunale e in quel Piano Finanziario era previsto che che nelle Casse del Comune sarebbero entrati circa 23 milioni di euro.
.
Come è noto... dal 2006 al 2009... il "Proponente": ATI GEONOVA, ha predisposto il progetto esecutivo, ha presentato l'Istanza di VIA e ha ottenuto le relative autorizzazioni per poter realizzare l'Opera Pubblica realizzata in Project Financing.
.
Come è noto... i lavori del Project Financing sono iniziati nel settembre del 2009 per essere interrottti nel Novembre 2009 perchè mancava il Direttore dei Lavori.
.
Come è noto... la Convenzione per la Gestione della Discarica Siberie che doveva essere firmata nel 2006 non era mai stata firmata (rendendo, a mio avviso tutto il procedimento nulla) ed è stata firmata solo nel febbraio 2010.
.
Come è noto... a Marzo 2010 sono iniziati i Lavori di costruzione del 1° e del 2° lotto della Discarica Siberie... ma ad Agosto 2010 le pareti hanno iniziato a collassare... 
.
Come è noto... ad Aprile 2011 è iniziato il Conferimento dei Rifiuti, ma dato che la Discarica Siberie era stata progettata male e costruita peggio... ad agosto 2011 le pareti hanno collassato di nuovo.
.
Come è noto... a settembre 2011 i lavori sono stati fermati ed è stata chiesta l'autorizzazione per il progetto del ripristino delle pareti che erano collassate.
.
Come è noto... a Marzo 2012 è stata rilasciata l'autorizzazione al ripristino delle pareti... ma durante i lavori sono collassate anche altre pareti.
.
Come è noto... nel 2013 la Discarica ha cominciato a puzzare e sempre in questo anno, ad Agosto 2013... ci sono stati altri collassamenti delle pareti della Discarica Siberie.
.
Come è noto... nel 2014 l'odore ha iniziato ad essere più forte... crescendo ancora di più nel 2015... arrivando ad esasperare i cittadini residenti nell'intorno nell'anno 2015.
.
Come è noto... mentre l'odore della Discarica raggiungeva il culmine del disagio nell'anno 2016, a gennaio dello stesso anno alla Geo Nova SpA - come capogruppo dell'ATI GEO NOVA - subentrava HERAmbiente.
.
Come è noto... da pochi giorni sono iniziati i lavori dell'impianto di captazione del Biogas e ovviamente ci vorranno ancora molte settimane prima che l'odore abbia a diminuire (non credo a sparire).
.
Come è noto... dei 23 milioni di euro che erano stati previsti nel Piano Finanziario del Project Financing... se va bene ne entreranno solo 13... mancando cosi circa 10 milioni di euro.
.
Come è noto... se nelle Casse Comunali mancano 10 milioni di euro... il risultato sarà che: o non verranno realizzate 10 milioni di opere pubbliche o quei 10 milioni di euro li dovranno pagare i miei concittadini.
.
Essendo il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie un'Opera Pubblica realizzata in Project Financing... è evidente che il fatto che mancano 10.000.000 di euro...di entrate nelle Casse Comunali... questo è il maggior problema che ha l'Opera Pubblica della Discarica Siberie.
.
Capisco che l'Odore da fastidio... ma che manchino 10 milioni di euro nelle Casse Comunali... questo è ancora più grave... ma di questo problema... non si interessa nessuno... come mai?
.
.
Ed in merito al Project Financing concludo evidenziando cosa hanno pubblicato ieri su "Verona News" in un articolo a titolo: "Gennari e Fermo concordano: “La Pedemontana è uno spreco colossale e il fallimento del project financing”".
.
.
Se invece di 23 milioni nelle Casse comunali entrano solo 13 milioni... quante Opere Pubbliche non potranno essere realizzate a favore dei cittadini... visto che mancando 10 milioni rispetto a quanto era stato previsto?.
.
.
Possibile che nessun Consigliere Comunale - tra quelli che nel 2007 hanno approvato il Piano Finanziario dell'Opera Pubblica della Discarica Siberie - abbia qualcosa da dire in merito a quanto era stato approvato... e oggi non rispettato?

Commenti