Non essendomi stato concesso l'Accesso agli Atti di Cava Ceolara... non posso dire nulla in merito a quello che stanno facendo la dentro... ma a me medesimo mi sembra che...

Non essendomi stato concesso l'Accesso agli Atti dell'Impianto di prima lavorazione della Ghiaia di Cava Ceolara (nuda proprietà del Comune)... non posso dire nulla in merito a quello che stanno facendo la dentro... ma a me medesimo mi sembra che - dentro la Cava Ceolara c'è qualcosa che non funziona - e forse sarebbe il caso che qualche Consigliere Comunale... prendesse visione del progetto e verificasse se la dentro è tutto in regola.
.
.
Se c'è un impianto di Depurazione per il trattamento delle acque con cui viene lavata la ghiaia... a me medesimo questa acqua (non trattata) che viene scaricata sul fondo della Cava Ceolara - a due tre metri sopra la falda acquifera - non credo sia stato autorizzato e quindi non credo sia regolare.
.
.
Evidenziato questo piccolo dettaglio credo che sia il caso che l'Assessore all'Ecologia e Ambiente (e/o anche qualche Consigliere Comunale) vada a fare un giretto dentro Cava Ceolara, perchè - visto quello che ho visto ieri - ho il dubbio che il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente non si sia ancora accorto di cosa stanno facendo la dentro.
.
.
Sicuramente quello che esce da questo tubo (forse) è solo fango... ma non mi sembra il modo corretto di smaltire le acque di lavaggio della ghiaia... ma dato che non mi è stato concesso di accedere agli atti... non so se questa azione sia stata autorizzata.
.


.

.
Evidenziato questo dettaglio ora vi ricordo cosa avevo pubblicato Lunedi 23 Gennaio 2017 in questo messaggio: "Se ieri ho aggiornato l'Album fotografico della Discarica Siberie - per par condicio - oggi aggiorniamo l'Album della Cava Ceolara... dove secondo me sta succedendo qualcosa di strano, ma..."... evidenziando delle foto riprese il 22 Gennaio scorso.
.
.
Come si vede da queste foto del 22 Gennaio 2017... il tubo c'era già allora ed era evidente che già allora avevano iniziato a scaricare i fanghi della lavorazione della ghiaia sul fondo della Cava Ceolara... e a quanto pare dal 22 Gennaio il Dirigente dell'Ufficio Ecologia non si è ancora accorto di quel tubo (a meno che non sia un modo regolare di scaricare acqua... ma su questo ho dei dubbi).
.
.
E se questo tubo era in funzione a Gennaio - come a quanto pare sta continuando adesso - questo scarico accadeva nonostante che avessero già costruito e realizzato l'impianto per il trattamento dei fanghi della lavorazione della ghiaia... come si vede in queste successive foto... impianto che però a quanto pare non è stato utilizzato.

.
E se nell'impianto ci sono delle cose da controllare... forse c'è anche qualcosa da controllare nella restante parte della Cava Ceolara... in particolare sulla parete Sud dove sono in corso degli scavi alla base della parete.
.
.
Se voi esaminate bene questa sovrastante foto... c'è un piccolo dettaglio da evidenziare che è un cavo che parte dal fondo della Cava e raggiunge la parete. Cavo che a quanto pare potrebbe essere la linea della sagoma della "risagomatura" della parete della Cava.
.
.
Viste queste foto ed evidenziato queste sezioni... io vorrei sapere se nella Cava Ceolara stanno scavando con una pendenza del 45% e/o se stanno scavando con una pendenza oltre il 45%... perchè se stessero scavando con una pendenza oltre quella autorizzata... starebbero rubando della ghiaia... e quindi starebbero rubando soldi per la nostra comunità... ma per essere certo di questo... dovrei entrare nella Cava e vedere la pendenza della parete e quindi questo schema è solo una ipotesi, tutta ancora da verificare.
.





.
Per "risagomare" le pareti della Cava Ceolara, appare evidente che stanno utilizzando i fanghi della lavorazione della ghiaia già scavata nei decenni scorsi... fanghi che sono presenti nella parte est della Cava... sui quali fanghi era cresciuto un bosco... che stanno eliminando.
.

.
Anche da questa sovrastante foto si vede che c'è il Cavo teso tra il Fondo Cava e la parete... cavo che a mio avviso serve come guida per la risagomatura delle pareti e che potrebbe avere (vista la foto) una pendenza del 25%.
.







.
Da queste successive foto si vede meglio da dove proviene il materiale utilizzato per la "risagomatura" delle pareti sud della Cava Ceolara... ed è evidente che questo materiale è il fango della lavorazione della ghiaia che era stato accatastato nei decenni precedenti.
.






.
Dopo questo ampio servizio fotografico su questa altra parte della Cava Ceolara... torniamo alla "questione del tubo", riproponendo della altre immagini che a mio avviso evidenziano che: "A" L'impianto di trattamento fanghi non funziona e/o "B" Che l'acqua non viene trattata a viene scaricata direttamente sul fondo cava e sulla falda.
.





.
Evidenziato il problema del tubo... e tutto ciò premesso... io posso comprendere che i Consiglieri Comunali siano presi da altri argomenti... ma è possibile pensare e ipotizzare che almeno UN Consigliere Comunale possa andare a fare un giro nella Cava Ceolara e vedere che caxxo stanno facendo la dentro?

Commenti