L'INTERPORTO di Verona è primo in Europa... come traffico merci ma anche come esempio di violazione della Direttiva VIA e VAS... Complimenti al Q.E.

Se sul Corriere di Verona leggo che l'INTERPORTO di Verona è primo in Europa... posso ricordare che se lo è come traffico merci... l'INTERPORTO QUADRANTE EUROPA è anche il primo esempio di violazione della Direttiva V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e Direttiva V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica)... e pertanto per questi primati... "Complimenti al Q.E.".
.
.
Il Presidente del Consorzio ZAI - che gestisce il Quadrante Europa - ha annunciato che dall'Interporto sono transitati 16.000 treni... e dopo la sua Conferenza Stampa sul Corriere di Verona hanno pubblicato un articolo a titolo: "Traffico e servizi, l'Interporto di Verona è primo in Europa".
.
.
Ovviamente non ho tempo da perdere per commentare questa notizia - anche perchè credo che spetterebbe agli Assessori e ai Consiglieri Comunali di Sommacampagna entrarne nel merito, visto che il Comune di Sommacampagna (oltre un anno fa, il 5.2.2016) ha presentato un Ricorso al TAR del Veneto avente questo oggetto: "URBANISTICA: ASSOGGETTAMENTO PIANO ATTUATIVO ALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA"... relativamente che il Quadrante Europa non è mai stato sottoposto a procedura di V.A.S. e tanto meno di V.I.A. 
.
.
Non aggiungo altro (altrimenti m'incaxxo d'immenso)... ma sarei curioso di sapere cosa e che ne pensano gli Assessori e i Consiglieri Comunali, su questo primato dell'Interporto: Quadrante Europa... primo in Italia e in Europa per la violazione della Direttiva VIA e VAS. 
.
In merito al sistema dei territori del Quadrante Europa va ricordato che hanno pure annunciato che in quelle aree hanno intenzione di realizzare il nuovo insediamento dell'IKEA... una possibilità - a mio parere - che ha bisogno prima di una V.A.S. e di una V.I.A.



.
Dato che anche oggi non ho tempo di scrivere molto su www.vivicaselle.eu se a qualche mio concittadino interessa approfondire l'argomento in questione provi a fare una ricerca sul web.

Commenti