A differenza dei Politici (che possono dire "cose" da Politici), ai miei Concittadini... io devo dire le cose come sono e come stanno... e pertanto se i Politici avevano detto che...

E' noto ormai - che da quasi più di due anni - ho deciso di NON PERDERE TEMPO a dimostrare dove i Politici (di maggioranza e minoranza) sbagliano e/o commettono degli errori... cercando, invece, di impiegare il mio tempo ad essere PROPOSITIVO nei confronti di chi ci amministra (amministrati non proprio bene rispetto a come avevano promesso e per come mi sarei aspettato leggendo i programmi elettorali di maggioranza e di minoranza).
.
Da fine 2014 ormai, invece di perdere tempo ad evidenziare dove stanno sbagliando i miei Politici, avevo deciso di impiegare il mio tempo (anche in ragione delle esperienze professionali in corso) studiando idee nuove e suggerendo proposte alternative (che tra l'altro non ottenendo mai risposte... ma va bene lo stesso)... e quindi per ora gli effetti di questa mia azione propositiva... non sono ancora visibili.
.
Ciò premesso entrando nel tema di quanto vado a pubblicare oggi... merito agli strumenti urbanistici, va preliminarmente evidenziato un dettaglio in merito alle parole: "ADOZIONE" e "APPROVAZIONE", in quanto quanto un P.A.T. e/o un P.I. viene ADOTTATO... questo è solo l'avvio dell'iter (forse) conclusivo che poi può portare alla APPROVAZIONE... un'iter che può anche durare degli anni.
.
Quindi confondere ADOZIONE con APPROVAZIONE... se è un grave errore qualora vien commesso dai politici... diventa ERRORE con conseguenze economiche anche gravi, quando questo errore viene commesso da imprenditori (e/o presunti tali)... errore in cui spesso incorrono anche i Giornalisti quando scrivo titoli come questo: "Costermano APPROVA l’8° Piano Interventi. Le minoranze: “costruiscono in zone vincolate e sulle colline di pregio”"... visto che nel Consiglio Comunale di Venerdi scorso a Costermano sul Garda... l'oggetto dell'ordine del giorno era invece questo: "Esame ed ADOZIONE dell'8° Piano degli Interventi del Comune di Costermano sul Garda".
.
A differenza dei Politici (che possono dire "cose" da Politici), ai miei Concittadini... io devo dire le cose come sono e come stanno... e pertanto se i Politici - a Ottobre 2016 - avevano detto che... "Il 2016 è l'anno dell'adozione del nuovo Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna..."... se va bene (forse) lo sarà il 2017... l'anno entro il quale potrebbe essere approvato il 1° Piano degli Interventi evidenziando che questo accadrà dopo 4 anni dall'approvazione del PAT).
.
.
Quando ad Ottobre 2016 ebbe da essere pubblicato il Notiziario Comunale con questa sottostante copertina... da subito - il me medesimo - ebbe dei dubbi che ciò fosse possibile, in quanto a mio parere mancavano ed erano mancanti una serie di documenti che obbligatoriamente devono accompagnare la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per il Piano degli Interventi.
.
.
Se dell'anno di adozione del Piano degli Interventi, i politici poi ne aveva modificato la data già sul Notiziario Comunale del mese di Dicembre 2016... quanto allora scritto già confermava che l'Anno 2016 non sarebbe stato l'anno di adozione del Piano degli Interventi... e ad oggi (quasi a fine marzo) non avendo ancora visto il Notiziario Comunale di Febbraio 2017, posso affermare che l'iter dell'avvio dell'adozione del Piano degli Interventi sicuramente è stato spostato al 2017.
.
E questa conferma l'ho avuta dopo aver letto, ieri, all'Albo Pretorio Comunale la Determinazione del Servizio Edilizia Privata Urbanistica n° 149 dell'8 Marzo 2017 avente ad oggetto: "INTEGRAZIONE D'INCARICO PER LA REDAZIONE DI VARIANTE ANTICIPATRICE DEL NUOVO PIANO DEGLI INTERVENTI PER L'INSERIMENTO NEL P.I. VIGENTE (EX P.R.G.) DEGLI INTERVENTI URBANISTICI APPROVATI CON D.C.C. 50/16, 65/16 e 93/16".
.
.
Oggi non entro nel merito di questa VARIANTE ANTICIPATRICE del NUOVO PIANO degli INTERVENTI, in quanto non avendo visto la documentazione non posso esprimermi nel merito... ma forse è solo un caso... sarà solo una casualità casuale... che è da Ottobre 2016 che il sottoscritto in incontri con politici, con tecnici e con proprietari di aree... che sostengo e ho sostenuto che - prima di "adottare" il Piano degli Interventi - servirebbe una Variante Ambientale al PAT (o al PRG).
.
Che i Politici e/o i Tecnici Comunali possano interpretare e/o trasformare le mie idee in Varianti al PI e/o al PAT - in particolare per predisporre una Variante Ambientale al PAT (o al PRG)... come penso di aver suggerito a partire da Ottobre 2016... per tentare di SALVARE CASELLE con azioni atte a DECREMENTARE il carico antropico sul mio paese ed INCREMENTARE la dotazione della aree a verde pubblico - a me sta anche bene.
.
E' evidente però se questa azione viene "cavalcata" da Imprenditori a cui ho suggerito questo percorso (anche inviando delle "Raccomandate AR" illustrando la possibilità di una Variante al PRG) un suggerimento a questi imprenditori poco "cavalieri" lo posso dare... perchè "cavalcare" le mie idee "scavalcandomi"... si rischia di essere "disarcionati".
.
Dato che mi stanno girando un pò gli "zebedei"... per oggi concludo evidenziando questi articoli: "Uno studio sulle varianti anticipatrici" ...  ... "Variante anticipatrice per il Piano Regolatore Portuale: via libera del Consiglio Comunale" ... ... "Adozione di Variante anticipatrice al PIP in Loc. Farniole". 

Commenti