Quando il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... si occupa di Ecologia... è meglio toccare ferro (o altro) perchè... ho sempre la vaga impressione che mi si voglia prendere per il "Lato B".

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Se leggo questo post: "EMERGENZA SMOG: AMMINISTRATORI CONSAPEVOLI CERCANSI" e se Caselle confina con Verona... non è che abbiamo gli stessi problemi d'inquinamento della Città... o peggio?"... oggi rimaniamo in tema evidenziando una delle azioni che il Comune di Sommacampagna ha attivato per "contrastare l'inquinamento di Caselle"... azione che a quanto pare consiste nel... fare le passeggiate Ecologiche sulle colline di Sommacampagna.
.
Quando vedo queste cose qua penso sempre al Dirigente dell'Ufficio Ecologia - che quando si occupa di Ecologia... è meglio toccare ferro (o altro) - perchè vedendo come il Comune di Sommacampagna aderisce alle iniziative delle Giornate Provinciali dell'Ambiente ho sempre la vaga impressione che... mi si voglia prendere per il "Lato B".
.
.
ECOLOGIA e TERRITORIO - Giornate per l'ambiente - Domenica 19 febbraio - PASSEGGIATA SULLE COLLINE DI SOMMACAMPAGNA. Nell'ambito del progetto delle Giornate Provinciali per l'Ambiente promosso dalla Provincia di Verona, l'amministrazione di Sommacampagna propone una camminata sulle colline del capoluogo, in collaborazione con il G.M. Agriform. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alle popolazioni terremotate di Fonte del Campo. Ufficio Ecologia Sommacampagna Tourism VeronaMarciarena - Meeting Internazionale del Custoza - Marciarena Comune di Sona Comune di Povegliano Veronese Comune di Castelnuovo del Garda Associazione Vico Badio - Fonte del Campo - Accumoli
.
Letto questo, ora ve la immaginate una passeggiata ecologia tra le "bellezze" di Caselle cercando di evitare di attraversare le Autostrade, evitare di camminare vicino all'Aeroporto e immersi dell'odore del compost... camminare nel poco terreno agricolo che è rimasto tra le Cave e le Discariche che caratterizzano Caselle?
.
Se "in teoria" sono d'accordo con il contenuto della frase riportata nella locandina: "Se vado a piedi non inquino e mi diverto", se poi proviamo ad applicare questo concetto sul territorio di Caselle... la passeggiata ecologia diventa un incubo ecologico... 
.
Perchè se a Caselle passeggi e/o cammini... primo non ti diverti... perchè sei immerso nell'odore della Discarica Comunale e... secondo vieni inquinato dal gas di scarico delle Autostrade e dell'Aeroporto e pertanto... è meglio andare a passeggiare lontano da Caselle e da Sommacampagna.
.
E mentre pubblichi il messaggio relativo alle iniziative per contrastare l'inquinamento che c'è nel nostro Comune... con le passeggiate ecologiche... sull'Arena, oggi, pubblicano un articolo a titolo: "
Allarme smog, i giorni peggiori di tutto l’inverno" con questo sotto titolo: "Le polveri hanno superato la soglia d’allarme di 100 microgrammi per metro cubo. La Regione: «I sindaci possono intraprendere azioni urgenti»".
.



.
E sempre sull'Arena di oggi un'altro articolo a titolo: "Sos vie respiratorie: «Coprire il naso»"... con sopra titolo: "I MEDICI. I Consigli degli pneumologi per difendersi dalle polveri,virus e batteri quando l’aria è, come ora, irrespirabile" e sotto titolo: "Pomari: «Attenzione soprattutto per chi soffre di broncopneumopatia cronico ostruttiva e asma»".
.


Commenti