Dal Parco Portello: un'oasi verde alle porte di Milano... al Parco Siberie-Ceolara: un'oasi verde tra Caselle e Lugagnano?

Se ieri in questo messaggio: "Richiesta al Comitato per Caselle affinchè lo stesso sia “Promotore” per la realizzazione di un “PARCO URBANO” sull’ex Discarica Siberie e nella Cava Ceolara (aree sottoposte all’art. 8.w delle NTA del PAT)" ho pubblicato il testo di una PEC ieri spedita e in quella PEC... ho citato il Parco Portello progettato dall'Arch. Andreas Kipar - visto che la superficie del Parco Portello è quasi la stessa superficie della Discarica Siberie - oggi torno sullo stesso argomento e mi pongo questa domanda: "Se il Parco Portello è diventato un'oasi verde alle porte di Milano... al Parco Siberie-Ceolara potrebbe diventare un'oasi verde tra Caselle e Lugagnano?"
.
.
Oggi non ho tempo per scrivere molto su www.vivicaselle.eu e quindi vi lascio ad un paio di articoli "pescati" nel web, il primo - da cui ho tratto queste immagini - a titolo: "Parco Portello: un'oasi verde alle porte di Milano".

.
.
Visto che le superfici del Parco Portello e quelle della Discarica Siberie sono simili, ora, tratte dal secondo articolo che oggi evidenzio, a titolo: "Milano | Portello – Novità al Parco Industria Alfa Romeo – Portello"... pubblico queste foto.
.









.
Senza esagerare... dato che tra il Parco Siberie e il Parco Ceolara c'è Via Siberie, per unire i due Parchi Pubblici basterebbe creare una passerella ciclopedonale... come questa?
.
.
Nella sottostante immagine - relativa alla Discarica Siberie - ho scritto alcuni commenti.
.
.
Dimenticavo... il Parco Portello ha una superficie di solo 8 ettari... più o meno come i 6 ettari della superficie della Discarica Siberie... ma se sommiamo questi 6 ettari ai 36 della Cava Ceolara... la superficie dei due parchi diventa di 42 ettari... pari a circa l'1 % dell'intero territorio Comunale di Sommacampagna.
.
.

Commenti