Se un'autostrada "Vecchia" - come la nostra "A4" - inquina come un'Autostrada "Nuova"... perchè l'inquinamento della "Vecchia" Autostrada (realizzata senza VIA) non viene Mitigato e Compensato come l'Autostrada "Nuova"?

Se ieri ero incazzato nero... oggi lo sono ancora... ma per cercare di stare calmo (cosi intanto mi preparo a reagire)... oggi mi pongo una domanda, questa: "Se un'autostrada "Vecchia" - come la nostra "A4" - inquina come un'Autostrada "Nuova"... perchè l'inquinamento della "Vecchia" Autostrada (realizzata senza VIA) non viene Mitigato e Compensato come l'Autostrada "Nuova"?".
.
Il 12 Gennaio 2017, sul sito web del Ministero dell'Ambiente - Valutazione Impatto Ambientale - è stata pubblicata tutta la documentazione relativa all’istanza VIA relativa all'autostrada A14 Bologna-Bari-Taranto - Tratto Bologna Borgo Panigale-Bologna San Lazzaro - Potenziamento in sede del sistema autostradale e tangenziale di Bologna.
.
.
Entro il 13 Marzo 2017... i Bolognesi - o chiunque voglia esprimere proprie considerazioni in merito al progetto di ampliamento a tre corsie dell'A 14 - hanno tutto il tempo di presentare le Osservazioni e/o inviare elementi conoscitivi relativi a questo progetto.
.
.
Visto e considerato che l'inserimento Paesistico e le opere a Verde e i Parchi Pubblici conseguenti dell'ampliamento di questa Autostrada sono stati progetti da LAND srl - dello Studio Paesistico Ambientale dell'Arch. Andreas Kipar - da questo allegato estraggo alcune immagini che - nei prossimi giorni - potrebbero tornarmi utile.
.
.
Dato che il tratto dell'Autostrada interessato dal potenziamento è lungo 13 km, credo che valga la pensa evidenziare che è stata prevista la realizzazione di 33 progetti tra cui... "Parchi Naturali e Riforestazioni"... "Parchi Agricoli"... "Parchi Urbani Attrezzati"... "Fascie Boscate" e... "Fasce Alberate"
.
.
Personalmente... la nuova infrastruttura a verde che mi piace di più... è il Parco a Verde Pubblico che verrà realizzato sopra la copertura della "Galleria Fonica" che verrà realizzata sopra l'A 14 per impedire l'inquinamento rumoroso di un tratto autostradale.
.




.
E dopo questo esempio - che potrebbe essere replicato anche a Caselle - altri progetti.
.





















.

Secondo me l'Arch. Andreas Kipar... sa e... saprebbe cosa fare per "Salvare Caselle"... ma se invece vogliamo continuare a fare come abbiamo fatto negli ultimi 20 anni - visto che è da oltre 20 anni che i Dirigenti degli Uffici Lavori Pubblici e Ecologia e Ambiente sono sempre gli stessi - continuiamo cosi.

Commenti