Vista la DCC 94/2016... se per una Variante al P.R.G.-P.I. quasi insignificante, devono attivare tutta una serie di procedure, vedo... una strada in salita per l'adozione e l'approvazione di alcune Manifestazioni di Interesse del P.I.

Martedi 7 Dicembre 2016 avevo scritto questo messaggio: "In data 5.12.2016 - all'Albo Pretorio - è stato pubblicato l'AVVISO di: "ADOZIONE del RAPPORTO AMBIENTALE finalizzato al PROCEDIMENTO di VERIFICA di ASSOGGETTABILITA’ alla V.A.S." relativo alla “Nuova rotatoria all’intersezione tra via Custoza, via Cappello e Strada Staffalo nella frazione di Custoza”".
.
Se Martedi avevo scritto quel messaggio, solo ieri sera ho visto che ieri - all'Albo Pretorio - avevano pubblicato la Delibera n° 94 del 28 Novembre 2016 ad oggetto: "REALIZZAZIONE DI UNA ROTATORIA ALL'INTERSEZIONE TRA VIA CUSTOZA, VIA CAPPELLO E STRADA STAFFALO NELLA FRAZIONE CUSTOZA - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E ADOZIONE VARIANTE CONFORMATIVA AL PRG//PI".
.
Alla DCC 94/2016 sono stati allegati solo un ELABORATO GRAFICO e solo una RELAZIONE di VARIANTE e nessun altro documento citato nell'elenco della Delibera.
.


.
Ciò premesso, evidenzio comunque che ad oggi non ho ancora trovato pubblicato sul sito web del comune tutti i documenti relativi alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS, che sono citati nel testo della Delibera, come riportato nei seguenti paragrafi: 
.
Ritenuto opportuno procedere alla verifica di assoggettabilità alla VAS della variante urbanistica, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e con le modalità stabilite dalla D.G.R.V. n. 791/2009 e s.m.i., in quanto prodromica ad un’opera pubblica non specificamente prevista (connessione a rotatoria) nel piano strategico (PAT) e che ne determina una “modifica minore”;
Preso atto quindi del Rapporto Ambientale Preliminare, che illustra in modo sintetico i contenuti principali e gli obiettivi della variante al piano e contiene le informazioni e i dati necessari all’accertamento della probabilità di effetti significativi sull’ambiente, in riferimento ai criteri individuati per la verifica di assoggettabilità nell’Allegato I del D.Lgs. n. 152/2006 come modificato dal Dlgs 4/2008. Il documento è depositato presso l’Ufficio Tecnico LL.PP ed è disponibile anche sul sito comunale per la consultazione;
Rilevato che, secondo quanto disposto nell’allegato F alla sopraccitata DGRV n. 791/09, l’autorità procedente trasmette alla Commissione regionale VAS il suddetto rapporto ambientale preliminare, la quale, a seguito delle attività istruttorie previste, emette il provvedimento finale motivato di assoggettabilità o di esclusione dalla valutazione VAS, con le eventuali opportune prescrizioni ed indicazioni di cui l'autorità procedente dovrà tener conto nella successiva fase di adozione e/o approvazione definitiva della variante al piano;
.
Vista la DCC 94/2016... se per una Variante al P.R.G.-P.I. quasi insignificante (come quella necessaria per realizzare una Rotonda Stradale) devono attivare tutta una serie di procedure, vedo... una strada in salita per l'adozione (prima) e l'approvazione (dopo) di alcune Manifestazioni di Interesse del P.I.

Commenti