Se ieri ero indeciso tra il "Mangiare" e/o il "Camminare", poi ho scelto di "Camminare" da Pra Alpesina... fino alla Stazione di Arrivo della Funivia del Monte Baldo.

Come l'anno scorso per il Natale ero indeciso tra il "Mangiare" e/o il "Camminare", ma poi come l'anno scorso ho deciso di tornare sul Monte Blado decidendo anche quest'anno di "Camminare" per 11 km (di cui 4 in salita e 3 in discesa) partendo da Pra Alpesina (in Comune di AVIO - TN)... passando da Bocca di Navene (in Comune di Malcesine)... per arrivare fino alla Stazione "a monte" della Funivia del Monte Baldo e per poi ritornare a Pra Alpesina.
.
Arrivati in auto a Prà Alpesina - che si trova in Comune di AVIO (TN) - dove c'è la stazione "a valle" della Seggiovia di Prà Alpesina (oggi chiusa, in attesa della neve) c'è il Chalet Falco dove si può parcheggiare l'auto e ovviamente si può fare colazione (o poi, al ritorno, pranzare e/o cenare).
.






.
Va ricordato che Pra Alpesina si trova a 1.447 metri di altitudine e a questa altezza la qualità dell'aria che si respira è ovviamente diversa da quella che si respira nella pianura padana che come è noto è... "pesantemente" inquinata.
.
.
Il primo tratto da Prà Alpesina (1.447 m.slm) a Bocca di Navene (1.418 m.slm) - di circa 3,5 km - è praticamente piano ed è tutto su strada asfaltata (che da novembre a Maggio è chiusa al traffico) e quindi su questo tratto si può passeggiare anche con i passeggini dei bimbi con vista sul Monte Altissimo e su San Valentino e i Monti della Lessinia.
.






.
Arrivati al bar-ristorante di Bocca di Navene il panorama che si vede da qui è questo.
.



.
Arrivati a Bocca di Navene, si può decidere di tornare a Pra Alpesina e ai 3,75 km di andata - praticamente pianeggiante e su strada asfaltata - si aggiungono altri 3,75 km di ritorno immersi nella natura e sopra tutto... 7,50 km percorsi nell'assoluto silenzio e immersi nell'aria buona del Monte Baldo... dove al Chalet Falco vi aspettano.
.
Se invece... da Bocca di Navene (1.418 m.slm) si decide di affrontare la salita verso la Stazione "a monte" delle Funivia del Monte Baldo (1.748 m.slm), si può fare utilizzando una strada che per metà è asfaltata e per l'altra metà è in sterrato, ma anche qui in questa seconda parte si può camminare tranquillamente. 
.







.
Arrivati alla Stazione "a monte" della Funivia del Monte Baldo questo è il panorama.
.





.
Ovviamente arrivati alla Stazione "a monte" della Funivia del Monte Baldo visto che dopo i 3,75 km da Pra Alpesina a Bocca di Navene abbiamo aggiunto altri 3,5 km (tutti in salita) per arrivare fino a qui, se si ha fame c'è il Ristorante Baita dei Forti.
.








.
Dalla Stazione "a monte" della Funivia del Monte Baldo (1.748 m.slm) avrei voluto andare fino alla Stazione "a monte" della Seggiovia di Pra Alpesina (1.890 m.slm), ma visto che ormai era tardi e tra un'ora sarebbe arrivato il tramonto, abbiamo deciso di tornare a Pra Alpesina utilizzando il Sentiero Naturalistico... che in meno di tre km ti riporta a Pra Alpesina.
.
.






.
Visto che il sentiero è ricoperto da foglie ed in discesa si rischia di mettere i piedi su dei sassi che sono ricoperti dalle foglie - rischiano quindi di cadere - per poter meglio camminare ed in più sicurezza, questo sentiero andrebbe percorso in senso contrario, cioè da Prà Alpesina, in salita verso la stazione a monte della Funivia del Monte Baldo.
.







.
Dopo essere scesi dalla Stazione a monte della Funivia del Monte Baldo, arrivati sulla strada che da Pra Alpesina porta a Bocca di Navene, non resta che tornare a Prà Alpesina e riprendere l'auto.







.
Per arrivare a Pra Alpesina ci sono due modi... uno salendo in auto da AVIO (TN) per 16 km prendendo la strada provinciale per San Valentino e in prossimità della Diga di Prà de la Stua, girare a sinistra verso Madonna della Neve e poi Pra Alpesina.
.
L'altra possibilità è quella di arrivare a Malcesina e dal Lago di Garda si prende la Funivia del Monte Baldo e poi a piedi si arriva a Prà Alpesina.
.
Ieri avrei voluto arrivare fino alla Stazione a Monte della Seggiovia di Prà Alpesina - dove il Panorama è ancora più bello della Stazione a Monte della Funivia - e per arrivare qui si può salire direttamente da Prà Alpesina come evidenziato in questo video dell'Anno scorso.
.

Commenti