Se con il Contratto di Programma aumentano le Tariffe Aeroportuali (quindi pagano i passeggeri) sostenere che i 65 milioni di euro di investimenti dell'Aeroporto Catullo sarebbe un utilizzo di risorse proprie... non mi sembra molto corretto.

Ieri ho scritto questo messaggio: "Se è stato firmato il Contratto di Programma tra l'ENAC e la Società Aeroporto Valerio Catullo - con una previsione di investimenti per 65 milioni - lo posso evidenziate un... piccolo dettaglio?"... e quindi oggi posso evidenziare quel "piccolo dettaglio" visto che se con il Contratto di Programma aumentano le Tariffe Aeroportuali (quindi pagano i passeggeri) sostenere che i 65 milioni di euro di investimenti dell'Aeroporto Catullo sarebbe un utilizzo di risorse proprie... non mi sembra molto corretto. 
.
Del Comunicato Stampa dell'ENAC a titolo: "FIRMATO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA TRA L’ENAC E LA SOCIETÀ AEROPORTO VALERIO CATULLO CHE GESTISCE LO SCALO DI VERONA VILLAFRANCA" ... riporto questo estratto:
L’ENAC ha svolto l'istruttoria sul Piano quadriennale dell'aeroporto di Verona che si compone del Piano del Traffico, del Piano degli interventi, del Piano della qualità e del Piano della Tutela Ambientale. Il programma quadriennale prevede opere per un importo complessivo di 65 milioni di Euro in autofinanziamento da parte della società di gestione. I principali lavori, finalizzati a ottimizzare le attuali infrastrutture aeroportuali dello scalo, riguardano interventi di adeguamento e ampliamento del terminal passeggeri, di riqualifica delle infrastrutture di volo e di espansione del piazzale di sosta degli aeromobili. Il programma quadriennale degli interventi risulta coerente con il Master Plan, sviluppato all'orizzonte temporale del 2030, già approvato tecnicamente dall'Ente e su cui è in corso la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. I Contratti di Programma disciplinano gli aspetti inerenti il rapporto concessorio e in particolare gli impegni che il gestore assume in merito alle opere infrastrutturali da realizzare sullo scalo e agli obiettivi qualitativi e di tutela ambientale da raggiungere nel quadriennio contrattuale.
.
.
Per sapere cos'è un CONTRATTO DI PROGRAMMA basta collegarsi al sito web dell'ENAC e poi cliccando sui CONTRATTI STIPULATI possiamo vedere quali sono quelli che sono già "on line" e quindi già resi pubblici.
.
E se andiamo a cliccare sul CONTRATTO di PROGRAMMA di SAVE SpA - che gestisce l'Aeroporto di Venezia possiamo prendere visione di questi documenti.
.
E visto che proprio ieri c'è stato un aggiornamento del sito web relativo al Contratto di Programma di SAVE SpA... evidenziamo i "Corrispettivi regolamentati in vigore sullo scalo di Venezia dal 1° febbraio 2017". 
.
.
E se mettiamo a confronto i corrispettivi degli anni 2014, 2015, 2016 e 2017 scopriamo la crescita (o la decrescita) dei costi che devono sostenere i viaggiatori che utilizzano l'Aeroporto di Venezia.
.
.
Da quello che ho letto sui giornali... domani - in una riunione Pubblica presso la sede di Confindustria Verona - si dovrebbe capire e sapere cosa intende fare la Catullo SpA in merito al Piano Quadriennale dell'Aeroporto di Verona... che si compone del Piano del Traffico, del Piano degli Interventi, del Piano della Qualità e del Piano della Tutela Ambientale.
.

Commenti