In merito agli odori della Discarica Siberie (e altri)... "Attivato un servizio telefonico per le segnalazioni degli odori nel Comune di Sona. Un problema da risolvere con la collaborazione di tutti"

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Oggi evidenziamo un post de "Il Baco da Seta" a titolo: "Discarica Siberie, Lugagnano si ribella: “troppo fastidiosi gli odori”"... oggi torno sullo stesso argomento a partire da un primo post pubblicato su il Baco da Seta a titolo: "Odori di Matco e discarica Siberie: il Comune aspetta segnalazioni dai cittadini". 
.
.
Ma se il post de "Il Baco da Seta" è stato pubblicato 15 minuti fa, il Post di "Villafranca Week", pubblicato 15 ore fa, aveva questo titolo: "Odori a Sona, il Comune chiama i cittadini: "Segnalate"".
.
Cinque ore fa, sempre su Facebook, è stato pubblicato anche un Post di "Verona Sera" a titolo: "Discarica Siberie. Il Comune di Sona attiva un servizio per segnalare gli odori" con questo sotto titolo: "L'assessore Gianmichele Bianco ha annunciato anche la collaborazione con l'amministrazione di Sommacampagna "che ha portato alla disponibilità ad accettare un rappresentante del Comune di Sona nella Commissione per il controllo della Discarica Siberie"".
.
E dato che i tre articoli mi sembravano identici, perchè forse copiati da un Comunicato Stampa, sul sito web del Comune di Sona ho trovato che avevano pubblicato un Comunicato Stampa a titolo: "Attivato un servizio telefonico per le segnalazioni degli odori nel Comune di Sona. Un problema da risolvere con la collaborazione di tutti".
.
.
Il problema degli odori nel nostro territorio è ben conosciuto e questa Amministrazione sta lavorando da tempo per trovare soluzioni concrete, in particolare per la zona della Valle in prossimità della ditta Matco.
Ad aggiungersi ai fenomeni noti da tempo, in questi mesi sono stati percepiti sempre più frequentemente dagli abitanti di Lugagnano ed in particolare di Mancalacqua odori molto sgradevoli che potrebbero essere causati dalla Discarica Siberie nel Comune di Sommacampagna.
Con il Comune di Sommacampagna è pertanto iniziata una collaborazione, che ha portato alla disponibilità ad accettare un rappresentante del Comune di Sona nella Commissione per il controllo della Discarica Siberie. La Commissione Territorio ed Ambiente del Comune di Sona ha nominato quale rappresentante il consigliere Paolo Bellotti, in qualità di presidente della medesima commissione ed esperto in tematiche ambientali, il quale rappresenterà gli interessi dei cittadini di Sona presso il Comune di Sommacampagna.
A questo punto è necessaria la collaborazione di tutti per circoscrivere correttamente il fenomeno degli odori e poter poi individuare la migliore soluzione tecnica per eliminare tale problema. Si chiede pertanto a tutti i cittadini che percepiscono un odore sgradevole riconducibile alla discarica (per riconoscere questo odore caratteristico è sufficiente percorrere durante il giorno la strada di via Siberie, che costeggia la discarica) di segnalare all’ufficio Ecologia del Comune di Sona le seguenti informazioni: DATA-ORA-INDIRIZZO dove è percepito l’odore, inviando un e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: l.biasi@comune.sona.vr.it o in alternativa chiamando n. telefonico 045 6091227.
.
Che il Comune di Sona si sia accorto che c'è e ci sia la Discarica Siberie... non può che farmi piacere... ma un dubbio mi sorge: "Dove era il Comune di Sona quando era in corso la Procedura di VIA e/o quando - senza la VIA - è stato triplicato il valore dell'eluato ed è stata cambiata la tipologia dei rifiuti conferiti in Discarica?"
.
Che ora il Comune di Sona abbia questo problema ed ora si stia interessando della Discarica Siberie, questo non può che farmi piacere, ma non vorrei che fosse un tardivo interesse al solo fine di tentare di attingere soldi dal "Bancomat" che è la Discarica Siberie (anche se il Bancomat è vuoto per la metà di quello previsto e che era stato approvato).

Commenti