Visto l'articolo dell'Arena di oggi una breve considerazione sulla Discarica Siberie... se una Discarica cambia categoria di rifiuti... non era forse il caso di preoccuparsi prima... visto che adesso è come chiudere la stalla... dopo che i buoi sono scappati?

Avevo promesso di non occuparmi più della Discarica Siberie, ma visto l'articolo dell'Arena di oggi a titolo: "«Alla discarica Siberie si intervenga subito»" con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. In Consiglio la mozione delle minoranze riunite contro le esalazioni" e con sotto titolo: "«Serve un tecnico incaricato di ridurre il fenomeno già adesso». Entro sei mesi sarà messo a punto il sistema di captazione"... una breve considerazioni sulla Discarica Siberie la posso fare visto che... se una Discarica cambia categoria di rifiuti... non era forse il caso di preoccuparsi prima... considerato che l'agire adesso è... come chiudere la stalla... dopo che i buoi sono scappati?
.
.
Letto l'articolo dell'Arena che non commento... due brevi considerazioni.
.
Posso ricordare che la Discarica Comunale era stata approvata con la DGRV 996 del 21 Aprile 2009, con questa dicitura: "Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata"... evidenziando che avrebbero approvato una Discarica per Rifiuti NON pericolosi e NON putrescibili?
.
Ciò premesso, posso ora ricordare che con DGRV 1251 del 6 Marzo 2013 la Discarica Siberie - che è una Discarica Comunale - è stata riclassificata ed è stata autorizzata una sua trasformazione in... Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile?
.
Quindi se adesso si sente dell'odore... era evidente che questo poteva accadere - visto che la Discarica da: "Discarica per Rifiuti NON pericolosi e NON putrescibili" è diventata una: "Discarica per rifiuti inorganici a basso contenuto organico o biodegradabile"... ma di questo problema - che ora c'è - bisognava preoccuparsi ed agire tre anni fa... 
.
L'agire adesso è... come chiudere la stalla... dopo che i buoi sono scappati?

Commenti