Se sull'Arena di oggi leggo: "Città di Arzignano - Avviso di deposito della Adozione del Piano Comunale di Classificazione Acustica"... posso chiedermi quand'è che verrà approvato un nuovo P.C.C.A. per Sommacampagna?

Come noto, oltre agli ODORI della Discarica Comunale... a Caselle siamo anche disturbati dai RUMORI Autostradali, ma anche e sopratutto dai Rumori dell'Aeroporto Valerio Catullo e... se sull'Arena di oggi leggo: "Città di Arzignano - Avviso di deposito della Adozione del Piano Comunale di Classificazione Acustica con il Regolamento Acustico per la Disciplina delle Attività Rumorose"... posso chiedermi quand'è che verrà approvato un nuovo P.C.C.A. per Sommacampagna?
.
Ovviamente, in merito... a quello che è accaduto ieri in Discarica Siberie, oggi nessun commento, ma visto che sull'Arena ho letto un avviso sono andato a curiosare tra i documenti del Piano Comunale di Classificazione Acustica di Arzignano (VI).
.
.
Della Delibera di Consiglio Comunale n° 83 del 9 Novembre 2016... riporto queste frasi iniziali
.
“Il Piano Comunale di Classificazione Acustica, redatto in sinergia tra il Servizio Ambiente e il Servizio Urbanistica del Comune di Arzignano, è sostanzialmente lo strumento contenente la suddivisione del territorio comunale in sei cosiddette “zone acustiche omogenee”, all’interno di ciascuna delle quali vengono fissati limiti massimi di rumore ammesso. Tale zonizzazione, stabilita in base ai principi fondamentali in materia di tutela dal rumore nell’ambiente esterno e nell’ambiente abitativo, è elaborata in modo coordinato con la vigente strumentazione urbanistica, che è il Piano Regolatore Comunale PAT - Piano degli Interventi. Il vigente Piano di Zonizzazione Acustica risale al 2002 ed era quindi necessaria una sua revisione considerato che sono ormai trascorsi 14 anni, durante i quali il territorio è stato interessato da numerose modifiche, soprattutto per quanto riguarda la rete viabilistica e sono stati approvati diversi strumenti urbanistici, dal primo PAT del 2009 alla recente variante 1 al PAT, e fino alla sesta variante del Piano degli Interventi. Con l’occasione si è provveduto anche ad elaborare il “Regolamento per la disciplina delle attività rumorose” che è, a tutti gli effetti, lo strumento operativo del Piano di Classificazione Acustica che va a disciplinare i limiti di rumore per tutte le attività, sia quelle fisse, che quelle temporanee, quali i cantieri edili e stradali e le manifestazioni in luogo pubblico, nonché le modalità di rilascio delle relative autorizzazioni”. 
.
.
Piano Acustico PCCA di Arzignano
Il presente studio si riferisce all’aggiornamento del Piano Comunale di Classificazione Acustica (di seguito PCCA) del Comune di Arzignano.
Con il PCCA di Arzignano, si ha di fatto:
  •  Elaborato la nuova planimetria di classificazione acustica del Territorio;
  •  Stilato la relazione tecnica;
  •  Redatto il Regolamento Acustico per la disciplina delle Attività Rumorose.
Scopo del PCCA è quello di classificare il territorio comunale di Arzignano in zone diverse ed acusticamente omogenee a cui corrispondono i limiti massimi dei livelli sonori equivalenti consentiti, secondo i criteri fissati dal D.P.C.M. 1/3/1991 e dal D.P.C.M. 14/11/1997.

Adottato con delibera n.83 del 09/11/2016  di Consiglio Comunale relativa a:


Approvazione con delibera n.  del di Giunta Comunale relativa a:
.
Se il Comune di Arzignano - che non è interessato da Autostrade e da Aeroporti - ha adottato il "Piano di Zonizzazione Acustica" (che risaliva al 2002), visto che il Comune di Sommacampagna è ancora fermo alla DG n° 197 del 21 Giugno 2001 e alla DCC n° 54 del 16 Settembre 2002... non sarebbe il caso che anche Sommacampagna - dopo 14 anni - approvasse un nuovo "Piano di Zonizzazione Acustica"?

Commenti