Se il Comune intende promuovere dei "Gruppi di Cammino" dando avvio al progetto: "...E ADESSO SI CAMMINA" - pur lodando l'iniziativa - posso evidenziare che a Caselle abbiamo difficoltà a camminare... visto che lungo i percorsi ci sono interferenze di... Cave... Discariche... Autostrade... Aeroporto e Interporto?

Qualche giorno fa sulla pagina istituzionale del Comune su Facebook è stato pubblicato che... Dalla sinergia tra assessorato allo sport, alle politiche sociali e all'ecologia, in collaborazione con l'Ulss22, nasce il progetto "...E ADESSO SI CAMMINA!Cittadini volontari, in accordo con il Comune, faranno da accompagnatori per gruppi di cammino. VUOI FARE L'ACCOMPAGNATORE? Mercoledì 9 novembre, ore 15, sala giunta del municipio, presenteremo il progetto a chi interessato a fare l'accompagnatore. VUOI FAR PARTE DEI GRUPPI DI CAMMINO? A breve usciranno orari e modalità d'iscrizione. Un bel modo per fare movimento e conoscere il nostro territorio... in compagnia!!!
.
.
Su questo argomento, oggi su Villafranca Week, è uscito un articolo con sopra titolo: "Iniziative. Il Comune vara il progetto «Adesso si cammina!».  L'obiettivo condiviso con l'Ulss 22, è quello di incoraggiare l'attività fisica tra i cittadini"... con questo titolo: "GAMBE IN SPALLA, IL PAESE SI METTE IN MARCIA"... e con questo sotto titolo: "In programma due uscite settimanale, una alla mattina e una al pomeriggio. Prima uscita martedi 6 dicembre, partenza da via Bassa".
.
.
Premesso questo credo che posso ricordare che è dall'anno scorso che il sottoscritto ha promosso l'idea del Cammino del Custoza, che però è diventata realtà con il Cammino del Bardolino come evidenziato in un messaggio del 28 Ottobre 2016 avente questo titolo: "Se un anno fa (ai miei politici) ho proposto la realizzazione del "Cammino del Custoza" (di cui non si sa ancora nulla)... l'idea del "Cammino del Bardolino", invece, tra poco sarà una realtà".  

E se il Comune oggi intende promuovere dei "Gruppi di Cammino" dando avvio al progetto: "...E ADESSO SI CAMMINA" - pur lodando l'iniziativa  (anche se mi sembra un'idea ispirata dalla mia idea del Cammino del Custoza) ed essendo una iniziativa da condividere e da supportare - posso evidenziare che a Caselle abbiamo difficoltà... a camminare... visto che lungo i percorsi - che si potrebbero fare - ci sono interferenze di... Cave... Discariche... Autostrade... Aeroporto e Interporto?
.
Ciò premesso proviamo ad individuare una serie di "percorsi" per... "Adesso si cammina" che i "Gruppi di Cammino" potrebbero utilizzare a Caselle e nelle immediatezze nei dintorni di Caselle... ovviamente a rischio e pericolo dei "camminatori"... visto che ci sono dei tratti dove puoi essere travolto dai camion e considerato che su certi tratti di questi percorsi... nemmeno ci sono i marciapiedi. 
.












.
Se è più facile far camminare le persone tra Sommacampagna e Custoza (vedi sotto) negli innumerevoli sentieri che ci sono sulle Colline Moreniche... per Caselle - a parte le barriere infrastrutturali quali Cave, Discariche, Autostrade, Aeroporto, Interporto e Ferrovia... la possibilità di camminare - immersi nel verde che non c'è - ed è più limitata ed è più pericolosa.
.

Commenti