RICHIESTA di PRESCRIZIONI inerenti l’Istanza di V.I.A. relativa al Master Plan del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona… con l’obbligo di realizzare… “INTERVENTI PREVENTIVI” di… Risarcimento, di Recupero, di Risanamento, di Ripristino, di Compensazione e di Mitigazione Ambientale.

Dato che entro il 13 Novembre 2016 (cioè tra 5 giorni) scade il termine per presentare le Osservazioni alla VIA del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo... ho deciso di inviare una PEC avente questo oggetto: "RICHIESTA di PRESCRIZIONI inerenti l’Istanza di V.I.A. relativa al Master Plan del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona… con l’obbligo di realizzare… “INTERVENTI PREVENTIVI” di… Risarcimento, di Recupero, di Risanamento, di Ripristino, di Compensazione e di Mitigazione Ambientale".
.
.
Una PEC che cosi iniziava...
In questi mesi, il sottoscritto, ha presentato delle Osservazioni all’Istanza di V.I.A. del Master Plan del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, ma visto che sono i “Proponenti” che… controdeducono alle Osservazioni, è evidente che averle scritte… è solo del tempo perso, dato che… il “controllato” (ENAC)… è anche il “controllore”. L’ENAC che in questi anni avrebbe dovuto essere quell’Ente Pubblico che avrebbe dovuto controllare se le società di Gestione Aeroportuale avessero rispettato le Direttive V.I.A. e V.A.S. è lo stesso soggetto che con le sue autorizzazioni ha permesso che i Gestori Aeroportuali violassero le Direttive V.I.A. e V.A.S. ed è lo stesso Ente Pubblico che non ha mai sanzionato i Gestori Aeroportuali ed è sempre anche lo stesso soggetto che come Proponente, presenta le Istanze di V.I.A. delle Infrastrutture Aeroportuali. Visto che le Osservazioni alla VIA vengono contro dedotte dal Controllore-Controllato, con la presente si segnalano delle PRESCRIZIONI che la Commissione VIA Nazionale, dovrebbe accogliere e prescrivere al fine che una serie di interventi ed opere siano realizzate prima di qualsiasi nuovo ampliamento dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona in considerazione che la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle – e dell’intorno aeroportuale – abbia da essere salvaguardata, tutelata e abbia… da migliorare.
.
Una PEC che cosi terminava...
Considerato che la Commissione VIA - di solito - “copia” le Controdeduzioni alle Osservazioni alla VIA – con la presente si chiede se la Commissione VIA Nazionale possa “copiare” anche queste prescrizioni di cui, qui sotto si riproducono i titoli - lasciando poi all’Aeroporto Catullo SpA di… ricorrere al TAR. Visto che le Osservazioni alla VIA vengono contro dedotte dal Controllore-Controllato, con la presente si segnalano delle PRESCRIZIONI che la Commissione VIA Nazionale, dovrebbe accogliere e prescrivere al fine che una serie di interventi ed opere siano realizzate prima di qualsiasi nuovo ampliamento dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona in considerazione che la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle – e dell’intorno aeroportuale – abbia da essere salvaguardata, tutelata e abbia… da migliorare.
Prescrizione 01 L’ANNO ZERO dell’Istanza di V.I.A. … va stabilito a partire dall’ANNO 1999
Prescrizione 02 EFFETTI CUMULATIVI – Quantificare i danni ambientali a partire dal 1999
Prescrizione 03 RIFACIMENTO – Rifare le verifiche e le analisi relative alla VAS del PAT
Prescrizione 04 RISARCIMENTO – Restituzione della “Margherita Nord” agli… “Usi Civili”
Prescrizione 05 RECUPERO – Recuperare delle aree dove far “atterrare” dei Crediti Edilizi
Prescrizione 06 RISANAMENTO – Copertura dell’Autostrada “A4” con Parco Fotovoltaico
Prescrizione 07 RIPRISTINO – Ripristino di Viabilità “decente” nell’intorno dell’Aeroporto”
Prescrizione 08 COMPENSAZIONE – Realizzare delle aree di riconnessione naturalistica
Prescrizione 09 MITIGAZIONE – Tutti gli impatti generati dall’Aeroporto vanno “mitigati”
Prescrizione 10 PIANIFICAZIONE CONCERTATA – Con Sommacampagna, Villafranca e altri soggetti
In questi anni la società Catullo SpA… tra l’Aeroporto di Verona e quello di Montichiari… ha “sputtanato” centinaia di milioni di euro ed è evidente che se ora l’Aeroporto Valerio Catullo vuole ampliarsi e potenziarsi, prima deve rispettare l’ANNO ZERO al 1999, poi deve valutare gli Effetti Cumulativi di tutti gli impatti ambientali e poi, per Caselle, deve dare avvio ad una serie di azioni ed interventi di Rifacimento, di Risarcimento, di Recupero, di Risanamento, di Ripristino, di Compensazione e di Mitigazione e tutte queste prescrizioni devono essere stabilite con un Accordo di Pianificazione Concertata. Certo di una analisi e valutazione: “super partes” di quanto oggi inviato, si porgono distinti saluti.













Commenti