Oggi parliamo di Turismo e di Cavalli evidenziando l'approvazione della DGRV n° 1577 del 10.10.2016 ad oggetto: "Piano regionale di sviluppo del turismo equestre. Prima fase di attuazione del Piano con l'individuazione di dodici percorsi ed itinerari equestri e la definizione dei criteri, condizioni e modalità di valutazione generale dei tracciati a cavallo"

Se c'è qualcosa che riguarda il Turismo ed il Territorio... io sono interessato e se mi sto interessando ai "Cammini" e al "Camminare", ultimamente sono diventato curioso anche e relativamente alle "Ippostrade" e al "Cavalcare" e dato che ieri - in merito ai Cavalli - ho ricevuto del materiale molto interessante, evidenziando anche l'approvazione della DGRV n° 1577 del 10.10.2016 ad oggetto: "Piano regionale di sviluppo del turismo equestre. Prima fase di attuazione del Piano con l'individuazione di dodici percorsi ed itinerari equestri e la definizione dei criteri, condizioni e modalità di valutazione generale dei tracciati a cavallo"... compreso l'allegato: "Itinerari Turistici a Cavallo"... oggi scriviamo di "Cavalli" e di "Ippostrade" segnalando anche un esempio molto interessante e... già realizzato.
.
.
Dato che a Caselle l'aria è sempre peggiore ed oltre l'inquinamento delle Autostrade e dell'Aeroporto (che non sa odore) c'è anche quello della Discarica Siberie (che sa odore, come adesso fuori di casa), considerato che se con il "camminare" si fa un po fatica, se qualche mio concittadino volesse allontanarsi da Caselle per qualche ora... suggerisco di contattare "Country House Horse" - Associazione Sportiva Dilettantistica Equestre - ed il suo ideatore: Lorenzo Costa, che ha promosso e sta portando avanti il progetto "Horse Wine Ippostrade". 
.
.



.
Ovviamente se qui sono indicati dei percorsi dei Vini del Soave, del Durello e del Valpollicella - da dopo che, all'inizio dell'anno, ci siamo conosciuti ai Convegni di Europe Direct della Provincia di Verona - parrebbe essere evidente che Lorenzo... sta già lavorando e pensando a delle idee per le Ippostrade del Bardolino e del Custoza.
.
Se qualche politico avesse intenzione di promuovere e/o di farsi promotore di una Ippostrada del Bardolino e/o una Ippostrada del Custoza... non deve far altro che prendere il telefono e chiamare Lorenzo Costa... che è questo signore che appare in questo articolo dell'Arena dell'11 Novembre 2016 a titolo: "In sella sulle ippostrade tra natura e piatti tipici", con sopra titolo: "SVAGO. Al padiglione uno si trovano numerose proposte per un turismo lento e alternativo" e sotto titolo: "Percorsi accessibili a chiunque da nord a sud della penisola. La Sicilia propone itinerari sacri alla scoperta di antiche tradizioni".  
.
.
Avendo dell'altro urgente da fare, per oggi mi fermo qui ricordando anche questo Comunicato Stampa della Regione Veneto del 12 Ottobre 2016... a titolo: "DISEGNO DI LEGGE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE IL TURISMO EQUESTRE. CANER: “UNA NUOVA FRONTIERA CHE VEDRÀ IL VENETO PROTAGONISTA”".

Commenti

  1. Ti voglio ringraziare per la tua ammirevole iniziativa, ti ringrazio anche a nome di altri 4 maneggi che fanno parte del territorio de Custoza, Barsolino,Valpolicella, Prosecco e Colli Berici perché questi ulteriori 500 km che si aggiungono ai 1500 miei siamo la prima RETE DI IMPRESA IPPOSTRADE HORSEWINE in ITALIA e in Europa, quindi 5 maneggi che iniziano a fare Rete.
    A breve ho in programma la mappatura di 400 km con due maneggi umo in Emilia Romagna e l'altro in Toscana, per il momento.
    Mi auguro che la politica la smetta di predicare promesse ma che inizi a dialogare io da 4 anni oggi sto lavorando col turismo estero e ora anche italiano , le Idee e le capacità devono essere premiate con i FATTI.

    RispondiElimina

Posta un commento