NON PUO’ ESSERE ACCOLTA la RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI del Permesso di costruire relativo a installazione impianto di prima lavorazione inerti e opere accessorie da installare all’interno della cava Ceolara sita in via Siberie a Sommacampagna. Istanza prot. n. 14995 del 27/07/2016.

Dopo oltre un anno che cerco di prendere visione di documenti... oggi sono stanco e forse dovrei anche arrendermi... visto che oggi ho, dal Comune, ho ricevuto una PEC che mi comunica questo: "NON PUO’ ESSERE ACCOLTA la RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI del Permesso di costruire relativo a installazione impianto di prima lavorazione inerti e opere accessorie da installare all’interno della cava Ceolara sita in via Siberie a Sommacampagna. Istanza prot. n. 14995 del 27/07/2016".
.
La presente in riferimento alla richiesta di accesso agli atti richiamata in oggetto, pervenuta via PEC in data 27/07/16 da parte della S:V., per precisare che:
- vista la comunicazione ai terzi controinteressati in data 25/08/16 prot. n. 16673 che leggono per conoscenza;
- vista la comunicazione pervenuta in data 02/09/16 prot 17025 da parte degli stessi controinteressati, con la quale viene espresso parere negativo all’accesso agli atti e la successiva pervenuta il 27/09/16 prot 18372;
- considerato, alla luce delle norme vigenti, che l’istanza presentata non è supportata da un interesse legittimo da salvaguardare posto che, ai sensi art 2 della vigente normativa (L. 241/90 e smi e DPR 184/2006), il richiedente l’accesso agli atti deve possedere un interesse “diretto, concreto ed attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso”.
- “il Sig. Sandrini, … , non è proprietario o titolare di alcun diritto su terreni confinanti o comunque adiacenti con quelli oggetto dell’autorizzazione e … non riveste alcuna carica, pubblica o privata, che possa conferirgli in qualche modo la rappresentanza di interessi collettivi e diffusi sul territorio di riferimento che possano eventualmente venire lesi … dalla concessione di un permesso di costruire nell’ambito area stessa.”;
- A supporto di tali valutazioni soccorre la seguente giurisprudenza amministrativa:
a) Cons. St. Sez. V del 23.09.2015 n. 4452;
b) Cons. St. Sez. IV del 14.05.04 n. 2472;
c) T.A.R. Lombardia Milano Sez. II del 26/06.14 n. 1656;
d) T.A.R. Calabria del 07/11/14 n. 646;
- Anche a seguito della prossima entrata in vigore del D.lgs. 97/2016 in ogni caso non verrà abrogato l’impianto normativo in materia di privacy (D.Lgs 196/03) e pertanto “Sarà di conseguenza necessario rispettare i limiti di cui all’art 24 c. 3 L 241/90 secondo il quale “è vietato l’accesso preordinato ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni” a meno che non si rientri nel caso di cui al comma 7 del medesimo articolo…”;
RITENUTO PERTANTO, alla luce di quanto sopra, che l’istanza di accesso agli atti presentata risulta generica e non motiva relativamente all’interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso come previsto dall’art. 22 comma 1, lett. b) della L 241/90 e smi;
si comunica che l’istanza di accesso agli atti presentata NON PUO’ ESSERE ACCOLTA.
Questo Servizio rimane a disposizione a valutare ulteriori chiarimenti/integrazioni all’istanza depositata che la S.V. volesse eventualmente fornire a sostegno della propria richiesta.
.

.
Nonostante mi sia stato negato l'Accesso agli Atti, visto che comunque la PEC ricevuta termina cosi: "Questo Servizio rimane a disposizione a valutare ulteriori chiarimenti/integrazioni all’istanza depositata che la S.V. volesse eventualmente fornire a sostegno della propria richiesta"... nelle prossime ore vedo come ritentare al riuscire a scoprire come mai in un'area del PAT destinata a Parco Pubblico è stato autorizzato un "impianto di prima lavorazione inerti" nella Cava Ceolara (di cui la "nuda proprietà" è del Comune).
.
Se di seguito ripubblico delle foto di 20 giorni fa... oggi vado ad aggiornare la situazione e poi rispondo a riscontro alla PEC ricevuta... "valutando ulteriori chiarimenti/integrazioni... a sostegno della mia richiesta".
.





Commenti