Dopo essermi riletto una Delibera di Giunta e una di Consiglio Comunale... a mio avviso i lavori per l'installazione dell'Impianto di Prima Lavorazione della Ghiaia nella Cava Ceolara vanno subito fermati... l'impianto va smantellato e va realizzato un Parco Pubblico

Visto che per la Discarica Siberia ora - finalmente - se ne stanno occupando degli altri, continuiamo ad interessarci della Cava Ceolara, ricordando quanto pubblicato l'altro ieri: "NON PUO’ ESSERE ACCOLTA la RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI del Permesso di costruire relativo a installazione impianto di prima lavorazione inerti e opere accessorie da installare all’interno della cava Ceolara sita in via Siberie a Sommacampagna. Istanza prot. n. 14995 del 27/07/2016" e quanto pubblicato ieri: "Cava Ceolara - Riscontro alla PEC ricevuta il 3.11.16 - con richiesta di verifica e accertamento di eventuali violazioni delle NTA e dell’Art. 8.w – “Ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve Naturali”".
.
Di quello che accade dentro le Cave di Ghiaia che sono in Zona Agricola... so già in principio che è una battaglia persa, perchè tra modifiche, proroghe e deroghe varie... i Cavatori fanno quello che vogliono loro, perchè sono, appunto, in Zona Agricola e hanno le Autorizzazioni a... "Coltivare la Cava".
.
Ma se il sedime di una Cava di Ghiaia - autorizzata con l'ennesima variante con la DGRV  n° 7 del 22 gennaio 2008 - dal 2009 - a seguito della ADOZIONE del PAT - da... Zona Agricola viene trasformata in... Zona per Parco Urbano e Riserva Naturale... se permettete... su quella Cava io ci metto il naso e impiego tutto il tempo che riesco a trovare... per poter avere il Parco Urbano e/o la Riserva Naturale
.
.
8 w. Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali: sono destinate alla formazione di parchi urbani o riserve naturali le aree rappresentate come tali nella Carta della Trasformabilità, nonché quelle rappresentate, nella stessa Carta della Trasformabilità, come zone ad elevata naturalità e quelle definite come Ambiti di riequilibrio dell’ecosistema dell’abitato di Caselle. Tutte le aree suddette possono formare oggetto di transazioni o convenzioni di compensazione o credito edilizio che ne prevedano il trasferimento alla proprietà comunale. Tali aree sono classificate dal P.I. come aree per servizi pubblici (standard urbanistici) di cui all’art. 31, par. 2-e) della L.R. 23/04/2004 n°11. Trattandosi di aree destinate all’uso pubblico, fino al momento dell’acquisizione alla proprietà pubblica è vietato qualunque intervento che possa compromettere o ridurre l’entità e la qualità della vegetazione e del suolo di dette aree, fatte salve le attività estrattive di cava in essere.
.
A mio avviso l'art. 8.w delle NTA del PAT - come riportato sulla Tavola n° 4 del PAT... è chiaro ed inequivocabile... visto che secondo il PAT APPROVATO nel 2013, nella Cava Ceolara è prevista la realizzazione di un Parco Urbano o una Riserva Naturale... "fatte salve le attività estrattive di cava in essere" e dato che un NUOVO IMPIANTO per la prima lavorazione della Ghiaia NON E'... IN ESSERE, proprio perchè... è un NUOVO IMPIANTO... quell'IMPIANTO... non s'ha da fare.
.
Se ieri ho spedito una PEC con questo oggetto: "Cava Ceolara - Riscontro alla PEC ricevuta il 3.11.16 - con richiesta di verifica e accertamento di eventuali violazioni delle NTA e dell’Art. 8.w – “Ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve Naturali”" oggi mi sono riletto la Delibera di Giunta n° 7 del 14 Gennaio 2016 che ha questo oggetto: "AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE IMPIANTO DI PRIMA LAVORAZIONE INERTI E OPERE ACCESSORIE ALL'INTERNO DELLA CAVA CEOLARA SITA IN VIA SIBERIE A SOMMACAMPAGNA.".
.
.
Dopo aver riletto questa Delibera di Giunta Comunale...  mi sono riletto anche l'INTERROGAZIONE presentata il 18 Gennaio 2016 dal Consigliere Comunale: Augusto Pietropoli, Capogruppo del Centro Destra per Sommacampagna... ma nulla di quanto scritto nell'INTERROGAZIONE fa riferimento all'Art. 8.w Ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve Naturali.
.
.
Ovviamente mi sono poi riletto anche la Delibera di Consiglio Comunale n° 10 del 29 Febbraio 2016 avente ad oggetto: "Risposta all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Centro Destra" in data 19/01/2016 avente ad oggetto "Richiesta di una relazione in merito all'impianto di prima lavorazione inerti all'interno della cava Ceolara"", ma... nemmeno in questa delibera vi è alcun cenno che stanno realizzando un NUOVO IMPIANTO di prima lavorazione della Ghiaia in un'area soggetta alle norme all'Art. 8.w Ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve Naturali.
.
.
Dopo essermi riletto la Delibera di Giunta e quella di Consiglio Comunale... a mio avviso i lavori per l'installazione dell'Impianto di Prima Lavorazione della Ghiaia nella Cava Ceolara vanno subito fermati... e di conseguenza... l'impianto va smantellato e... va subito realizzato un Parco Pubblico o una Riserva Naturale.
.
Ovviamente... se io no avuto Accesso agli Atti... ci sarà un Consigliere Comunale di Maggioranza e/o di Minoranza che - al posto mio - possa leggere la Documentazione di questa autorizzazione e possa vedere se nell'Istanza di Autorizzazione è stato citato l'art. 8.w - Ambiti per la formazione di Parchi Urbani o Riserve Naturali delle NTA del PAT?

Commenti