Ve la immaginate una "Rete Ecologica Comunale" che sia Ideata, Guidata e Diretta dai Responsabili dell'Ufficio Lavori Pubblici e dell'Ufficio Ecologia... che da oltre 20 anni condizionano e hanno condizionato con le loro idee... la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle?

Se in questi ultimi 20 anni - devo ammetterlo - non ho avuto un buon "feeling" con Responsabili dell'Ufficio Lavori Pubblici (Geom. Franchini) e dell'Ufficio Ecologia (Geom. Gaspari) e se qualche volta ho (forse) anche litigato, questo è sempre accaduto per far si che a Caselle vi fosse una Migliore Qualità di Vita per la Popolazione residente.
.
E se a Caselle, da qualche anno, c'è il Parco del Centro Sociale (con relativa Baita degli Alpini) e ovviamente c'è anche il Centro Sociale, ma anche il Giardino del Fante, ma sopratutto gli Impianti Sportivi cosi come sono... questo è stato il risultato di lunghe ed estenuanti battaglie del sottoscritto... prima con i Politici, ma sopratutto - direttamente e/o indirettamente - con i relativi pareri tecnici dei Dirigenti Responsabili degli uffici sui quali pareri... loro, i Politici, basavano le loro scelte politiche.
.
Ciò premesso... ora ve la immaginate una "Rete Ecologica Comunale" che sia Ideata, Guidata e Diretta dai Responsabili dell'Ufficio Lavori Pubblici e dell'Ufficio Ecologia... che da oltre 20 anni... condizionano e hanno condizionato con le loro idee e con i loro pareri Tecnici... la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle? 
.
Mi sono posto questa domanda perchè - per questioni di lavoro - mi sto rileggendo la Relazione di Progetto del PAT - che pur essendo datata 5 Marzo 2013 risulta essere stata predisposta con la situazione del 2007 - e mi sono imbattuto nel capitolo a titolo: "PROGETTO DELLA RETE ECOLOGICA LOCALE"... che i miei Concittadini dovrebbero leggere, iniziando da pagina 115 fino alla fine del documento a pagina 130
.
Per ragioni di spazio, vi riproduco solo le immagini e un paio di considerazioni.
.
.
Un Progetto di Rete Ecologia Locale elaborato con i dati del 2007 che prevedeva che la popolazione residente del Comune di Sommacampagna... da quelli abitanti nel 31.12.2006 che erano 14.114... per il 2016 fossero qui residenti 17.728 abitanti... quando dopo 10 anni, invece, non abbiamo ancora raggiunto i 15.000 abitanti.
.
Dopo 10 anni il Progetto di Rete Ecologia Locale è ancora una idea futuribile e chissà quando mai verrà realizzata, nonostante che nel 2010 sia stato presentato il Master Plan Paesistico Ambientale e che nel 2012 siano stati presentati gli Otto Progetti per Salvare Caselle.
.




.
Di tutte queste immagini evidenzio questa sotto riprodotta, 
che nella Relazione Tecnica... è cosi descritta:
.
Barriere Infrastrutturali 
In un territorio già notevolmente antropizzato presenza di un insieme di ostacoli e barriere che ne deprimono la continuità funzionale, la rete ecologica progettata deve tener conto anche dell’effetto barriera prodotto dalle aree insediate e dalle principali linee di frammentazione (autostrade, strade ad alta percorrenza, ferrovia, grandi canali, ecc…). I principali punti di conflitto, individuati nelle Tavole grafiche del P.A.T., potranno essere successivamente oggetto di specifici progetti di deframmentazione, per la creazione di gallerie sottostanti ai tratti stradali o ferroviari esistenti, per la realizzazione di “passaggi” naturali attraverso il Canale di Bonifica o la “vegetalizzazione” dei sovrappassi autostradali (vedi esempio in figura), ecc..  
.
Dopo quasi 10 anni... non solo le Rane, i Ricci, le Faine e quant'altri animali... "camminanti a due e/o quattro zampe" non hanno ancora ottenuto la realizzazione di... passaggi” naturali attraverso il Canale di Bonifica o la “vegetalizzazione” dei sovrappassi autostradali"... ma anche noi "Umani Bipedi" e/o "Umani Ciclodotati" se volessimo attraversare l'Autostrada A4 - in particolare a Caselle - potremmo essere considerati una specie a rischio di estinzione... visto la pericolosità del Cavalcavia di Via Villa.
.
E se il "PROGETTO DELLA RETE ECOLOGICA LOCALE" - previsto dal PAT non è ancora stato realizzato... posso assegnare un pò di responsabilità oggettiva... al Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici (Geom. Franchini) e di queste sue attività vi ricordo la "lastra di asfalto" definita CicloPedonale di Caselle e al Responsabile dell'Ufficio Ecologia (Geom. Gaspari) che da 15 anni si sta occupando della Discarica Siberie?
.
Se la Qualità di Vita della Popolazione di Caselle... oggi è quella che è... ricordatevi i nomi e le azioni di questi due Dirigenti Responsabili, a partire da quello dell'Ufficio Lavori Pubblici (Geom. Franchini) che a quanto pare sarà il tecnico che deciderà come verranno spesi 800.000 euro di Opere di Mitigazione Ambientale per Caselle e di quello dell'Ufficio Ecologia (Geom. Gaspari)... perchè se mancano 10 milioni di euro di entrate dalla Discarica Siberie, molto di questo risultato... va a lui assegnato.

Commenti