Ricordo che la Cava Ceolara sarebbe soggetta all'Art. 8 w - "Ambito per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" delle NTA del PAT...

Non devo rilassarmi troppo (come ieri)... perchè poi mi'incaxxo d'immenso quando vedo che nessuno si preoccupa che nella Cava Ceolara (di nuda proprietà del Comune) - che sarebbe soggetta all'Art. 8 w - "Ambito per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" delle NTA del PAT... continua l'installazione dell'impianto per la lavorazione della ghiaia.
.
Sabato scorso dopo avere aggiornato l'albo fotografico della Discarica Comunale - detta delle Siberie - già che ero in zona ho scattato un po di foto anche alla Cava Ceolara - che come è noto, di detta cava, la "nuda proprietà" è del Comune e quindi, di fatto, quella è una Cava Comunale... la situazione di sabato era questa, come rappresentata nelle seguenti foto.









.
In merito a questa Cava "Comunale" e sopratutto in merito all'impianto che stanno installando, ricordiamo la Delibera di Giunta n° 7 del 14.01.2016 avente ad oggetto: "AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE IMPIANTO DI PRIMA LAVORAZIONE INERTI E OPERE ACCESSORIE ALL'INTERNO DELLA CAVA CEOLARA SITA IN VIA SIBERIE A SOMMACAMPAGNA".
.
E per essere precisi. precisi, ricordiamo anche l'interrogazione ad oggetto: "Richiesta di una relazione in merito all'impianto di prima lavorazione inerti all'interno della cava Ceolara" presentata dal Centro Destra in data 18.01.2016.
.
E per finire, ricordiamo anche la Delibera di Consiglio Comunale n° 10  del 29.02.2016 avente ad oggetto: "Risposta all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Centro Destra" in data 19/01/2016 avente ad oggetto "Richiesta di una relazione in merito all'impianto di prima lavorazione inerti all'interno della cava Ceolara".".
.
In questa sottostante tavola - con riga nera continua - ho evidenziato il perimetro relativo all'Art. 8 w - "Ambito per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" delle NTA della Tavola n° 7 del PAT... e questa area va evidenziata perchè qui, all'interno di questo perimetro - ripeto: SECONDO IL PAT IN VIGORE - dovrebbe essere realizzato un PARCO URBANO o una RISERVA NATURALE... ma a quanto pare stanno realizzando un Impianto per la Lavorazione della Ghiaia.
.
Ovviamente tutto questo sarà eseguito sotto l'alta sorveglianza dell'Ufficio Ecologia (lo stesso Ufficio che ha controllato gli Odori delle Discarica Siberie) e pertanto tutto sarà realizzato secondo la legge e nel pieno rispetto delle norme in vigore.
.
Concludo con una domanda: Perchè nessun consigliere Comunale (di maggioranza e/o di minoranza) si è chiesto come mai stanno realizzando un impianto del genere quando nel PAT quell'Area sarebbe soggetta alle norme dell'Art. 8 w - "Ambito per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" delle NTA della Tavola n° 7 del PAT?"

Commenti