Piuttosto di niente - anche se sembra un'azione un po "stitica" - i miei Politici qualcosa hanno fatto in merito in merito alla Variante n° 22 del Piano degli Interventi (inerente il Quadrante Europa) e alla relativa Verifica di Assoggettabilità alla VAS.

Oggi, all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 169 del 6 Ottobre 2016 avente ad oggetto: "Variante normativa n. 22 al Piano degli Interventi del Comune di Verona. Verifica di assoggettabilità a VAS. Parere Ambientale D.Lgs 152/06".
.
Una "striminzita" Delibera di poche righe - che risulta avere come "Proponente" il Sindaco Graziella Manzato e alla quale risulta Assente l'Assessore all'Urbanistica Giandomenico Allegri probabilmente perchè altrimenti ci sarebbe stato un "conflitto di interesse" visto che l'Assessore è anche componente del CdA del Consorzio ZAI a cui la Variante n° 22 fa riferimento.
.
Una "striminzita" se non "stitica" Delibera, che di fatto ha copiato la Relazione Tecnica d'Ufficio che è stata predisposta dal Dirigente Responsabile dell'Ufficio Urbanistica: Arch. Paolo Sartori, che qui sotto si riproduce:
.
.
RELAZIONE TECNICA D’UFFICIO.
Oggetto: Variante normativa n. 22 al Piano degli Interventi del Comune di Verona. Verifica di assoggettabilità a VAS. Parere Ambientale D.Lgs 152/06.
Premessa.
Con comunicazione inoltrata via P.E.C. e pervenuta in data 14.09.2016, prot. 17857, la Regione Veneto – Unità Organizzativa Commissione VAS, ha inoltrato ai sensi del D.Lgs 152/06 la documentazione relativa alla Verifica di Assoggettabilità inerente alla Variante n. 22 del Piano degli Interventi del Comune di Verona, individuando questo Comune quale autorità ambientale cui richiedere il parere previsto dal D.Lgs 152/06.
Nella nota si precisa che, ai sensi della D.G.R. 791/09 il ns. Comune può inviare entro 30 gg. il proprio parere in merito in relazione agli eventuali effetti significativi derivanti dall’attuazione delle Variante in oggetto.
In base alla documentazione allegata (copia Norme Tecniche Operative attuali e proposte) e per quanto è stato possibile desumere, in relazione alla complessità degli aspetti tecnici connessi all’attuazione della normativa proposta, nonché in relazione a quanto precisato nel Rapporto Ambientale Preliminare (in particolare pag. 81 e seguenti), risulta che:
1) la proposta di variante non programma o alloca nuove destinazioni urbanistiche, non già previste dal vigente strumento di pianificazione comunale, trattando la correzione di errori formali, l’adeguamento a normative di rango superiore, chiarimenti normativi derivanti dall’esperienza degli uffici che espletano le procedure amministrative, l’adeguamento alle norme del Rischio Aeroportuale (Zone A – B – C – D);
2) la variante è coerente con la strumentazione pianificatoria di livello superiore;
3) non sono stata introdotte modifiche significative agli elaborarti cartografici del Piano vigente.
Alla luce di tali elementi si ritiene che le modifiche normative proposte non determinino un aggravio degli effetti connessi con l’attuazione degli interventi già previsti dal vigente Piano degli Interventi.
Si propone tuttavia di confermare i pareri già espressi con delibere di Giunta n. 147/2015 e 156/2016 relativamente all’attuazione degli interventi urbanistici previsti nel comparto del Quadrante Europa.
Tanto di doveva al fine dell’eventuale invio del parere richiesto con prot. 17587 del 14.09.16, nell’ambito del procedimento in oggetto richiamato.
Sommacampagna 30.09.2016.
.
Una Delibera talmente "striminzita" che nella Delibera e nella Relazione, nemmeno hanno perso il tempo a scrivere l'oggetto delle Delibere citate a partire dalla Delibera di Giunta n° 147 del 10 Settembre 2015 che sarebbe questo: "D.Lgs 152/06, come modificato dal D.Lgs 4/08. Verifica di Assoggettabilita' della Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo del "Quadrante Europa" - Area nord. Parere"... alla quale delibera è stata allegata la Relazione Tecnica di Verifica di Assoggettabilità alla VAS... (di ben 3,5 pagine). 
.
E che sia una Delibera "stitica" quindi è confermato visto che nemmeno hanno scritto l'oggetto della Delibera di Giunta n° 156 del 22 Settembre 2016 avente ad oggetto: "Accordo di Programma Comune di Verona - Consorzio ZAI per attuazione art. 14 del P.A.Q.E. Comparto C2 - Variante al Piano degli Interventi. Verifica di Assoggettabilita' a VAS. Parere Ambientale ai sensi del D.Lgs 152/06", accompagnata anche questa dalla Relazione Tecnica di Verifica di Assoggettabilità alla VAS (di ben 4 pagine)
.
Piuttosto di niente - anche se sembra un'azione un po "stitica" - i miei Politici qualcosa hanno fatto in merito in merito alla Variante n° 22 del Piano degli Interventi (inerente il Quadrante Europa) e alla relativa Verifica di Assoggettabilità alla VAS... e ovviamente penso... come mai questi argomenti non vengono discussi in Consiglio Comunale... che però ha tempo di Deliberare in merito agli Atti di Indirizzo delle Manifestazioni d'Interesse dal Piano degli Interventi?
.
In realtà nella Delibera di Giunta oggi pubblicata si farebbe riferimento anche a questo: adeguamento alle norme del Rischio Aeroportuale (Zone A – B – C – D)" e pertanto mi chiedo... quand'è che verrà adeguato il PAT di Sommacampagna... al Piano di Rischio Aeroportuale?

Commenti