Che nelle aree della Corte Palazzina vi sia un "Credito Edilizio"... è noto. Ma è evidente che prima di un costruire un qualsiasi nuovo metro cubo edificabile in quell'area, prima bisogna...

Ieri mattina mentre chiacchieravo - di tutt'altri argomenti - al Gazebo" del M5S "per il NO al Referendum"... ho appreso che... questa sera ci sarebbe un incontro tra l'Amministrazione Comunale e il Comitato No Centro Commerciale... che a quanto pare dovrà cambiare nome, visto la Manifestazione d'Interesse per il Piano degli Interventi presentata in data 7 Aprile 2015 dalle ditte: Immobiliare Caselle SpA e Le Corti srl che adesso è relativa ad un Insediamento per Spedizionieri ed Autotrasportatori di quasi circa 100.000 mq.
.
.
Di questa "Manifestazione di Interesse" il sottoscritto ne ha avuto conoscenza solo il 2 Giugno 2016 quando - sul sito web del Comune - furono pubblicate sia le Osservazioni-Proposta che le Manifestazioni di Interesse al Piano degli Interventi e quindi... solo 14 mesi dopo dalla presentazione... il sottoscritto ha potuto prendere visione di questi documenti.
.
5473_MIn_Imm.Caselle_LeCorti
.
In sostanza - per quello che hanno scritto nell'Istanza della Manifestazione di Interesse - oggi su quei terreni risulta già edificata una superficie coperta pari a 13.029,93 mq. alla quale (con le previsioni di PRG attuali), potrebbero aggiungere ed edificare altri 23.137,60 mq. per un totale di 36.167,53. Ma da come si evince da questa sottostante tabella la richiesta di costruire su quell'area sarebbe pari a 91.632,70 con un incremento di superficie rispetto alle possibilità attuali di 68.495,10 mq.
.
.
Che nelle aree della Corte Palazzina vi sia un "Credito Edilizio"... è noto a tutti ed è noto da anni, ma che si chieda di voler triplicare quello che oggi è possibile costruire su quei terreni... mi sembra una esagerazione... a meno che... non vi siano delle rilevanti ed enormi vantaggi per l'Amministrazione Comunale e sopratutto che prima di aggiungere dell'altro inquinamento non venga decisamente abbassato - in modo considerevole - l'attuale stato d'inquinamento che impatta su Caselle. 
.
Ed è quindi evidente che prima di un costruire un qualsiasi nuovo metro cubo edificabile in quell'area, prima bisogna... realizzare la Tangenziale Sud di Caselle (con relativo sottopasso Autostradale)... prima bisogna coprire con una Galleria Artificiale l'Autostrada "A4" (rivestita di pannelli Fotovoltaici) per un tratto di 1.5 km... prima bisogna realizzare delle efficienti Barriere Antirumore contro il traffico autostradale... prima bisogna realizzare delle efficaci Fasce Boscate lungo l'Autostrada A4 e A22 lungo tutti i tratti che interessano direttamente il territorio di Caselle e/o che siano nelle immediate vicinanze e... prima deve essere ricostruita "tale e quale" la Corte Palazzina in area idonea ad essere utilizzata e valorizzata.
.
Ciò premesso... se poi andiamo a leggere il "Bilancio Totale" dell'operazione immobiliare che vorrebbero realizzare - cioè costruire un insediamento per spedizionieri di una superficie coperta di 91.632,70 mq. e per un volume di oltre 1.300.000 mc. possiamo comprendere che c'è qualcosa che... non funziona.
.
.
Con questa tabella vorrebbero farci credere che a fronte di un valore compressivo di mercato finale di 92.539.482,50 euro, il beneficio che ne avrebbe il privato sarebbe pari a 682.689,54 euro e che pertanto al Comune di Sommacampagna andrebbe versato - come "Contributo di Sostenibilità Ambientale" andrebbe versata la somma di ben... 273.075,82 euro.
.
Va anche detto che se l'area della "Immobiliare Caselle SpA" è pari a 57.844 mq. (e nel PRG è area edificabile ad uso produttivo) e va anche detto che l'area di proprietà della ditta "Le Corti srl" è pari a 167.279 mq. (e nel PRG è area destina a Verde Sportivo Ricreativo, di fatto inedificabile) e che pertanto il costo di 15.937.136,50 euro - come riportato in tabella - andrebbe diviso per la superficie di proprietà di 225.123 mq. rappresentando un valore pari a 70,80 euro al metro quadrato.
.
.
In sostanza se vuoi triplicare il volume che potresti edificare arrivando ad oltre 90.000 mq. e se vuoi che 160.000 mq di terreno inedificabile diventi edificabile, devi mettere mano al portafoglio e prima di costruire un solo metro cubo... prima bisogna... realizzare la Tangenziale Sud di Caselle (con relativo sottopasso Autostradale)... prima bisogna coprire con una Galleria Artificiale l'Autostrada "A4" (rivestita di pannelli Fotovoltaici) per un tratto di 1.5 km... prima bisogna realizzare delle efficienti Barriere Antirumore contro il traffico autostradale... prima bisogna realizzare delle efficaci Fasce Boscate lungo l'Autostrada A4 e A22 lungo tutti i tratti che interessano direttamente il territorio di Caselle e/o che siano nelle immediate vicinanze e... prima deve essere ricostruita "tale e quale" la Corte Palazzina in area idonea ad essere utilizzata e valorizzata.
.
Ciò premesso... posso concludere con una Domanda, questa: "Visto che i Documenti relativi a questa Manifestazione di Interesse sono stati depositati in Comune il 7 Aprile 2015 e poi resi pubblici 14 mesi dopo ai primi di Giungo 2016... perchè questa sera si incontrano - tra di loro - per discutere di questo argomento, invece di illustrare alla popolazione... sta roba!!!?"

.
In ogni caso... prima togliamo l'inquinamento che c'è già... 
poi sul metterne del nuovo... discutiamo





.

Commenti