Adesso ci manca solo la V.I.A. di un PORTO e siamo a posto... visto che ieri hanno pubblicato anche l'avvio della Procedura di V.I.A. del "NODO AC/AV VERONA (Ingresso Ovest)".

Se hanno pubblicato la documentazione relativa alla V.I.A. della TAV da Brescia a Verona e se avevano pubblicato anche la documentazione relativa alla V.I.A della TAV Verona Padova... con ansia adeguata e con curiosità conseguente... attendevo che fosse pubblicata la V.I.A. del "Nodo della TAV" di Verona... perchè tra il tratto ad Ovest di Verona ed il tratto ad Est di Verona... mancava proprio questo importante pezzo della TAV... che inizia a pochi metri dal confine di Caselle e quindi essendo nel Comune di Sona e di Verona... comunque questo tratto inizia a poco più di un km da casa mia.
.

.
Ovviamente di questo significativo evento, nessun giornale e/o TG locale... ne ha dato notizia in merito al fatto che ieri sull'Arena hanno pubblicato l'AVVISO dell'avvio della Procedura di V.I.A. del "NODO AC/AV VERONA (Ingresso Ovest)"... e pertanto adesso, dopo Cave, Discariche, Autostrade, Aeroporto, ci manca solo la V.I.A. di un PORTO e siamo a posto... ovviamente attendendo sempre che sia realizzata anche la VIA dell'Interporto Quadrante Europa.
.
Eppure ieri e oggi di articoli sulla TAV ne sono usciti, ma nessun giornalista ha evidenziato che è iniziata anche questa procedura di VIA - Valutazione di Impatto Ambientale relativa al tratto mancante tra Brescia e Padova ed interessante il nodo di Verona sia per il traffico Passeggeri che per il traffico Merci e quindi il collegamento con il Quadrante Europa.
.

.
Ad oggi sul sito web del Ministero dell'Ambiente non sono ancora stati pubblicati i documenti relativi alla Istanza di V.I.A. del "NODO AC/AV VERONA (Ingresso Ovest)"... ma se qualcuno volesse presentare delle Osservazioni alla VIA del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo... ricordo che ha ancora tempo fino al 13 Novembre 2016.
.
.
Ovviamente il sottoscritto le Osservazioni alla VIA della "Ripubblicazione" dei Documenti relativi alla Documentazione  Integrativa Volontaria... le ha già presentate ed oggi sono ancora l'unico. 
.

Commenti