Lo posso ricordare che l'inquinamento da rumore raddoppia ogni 3 db... e che se la media dell'inquinamento è già superiore ai limiti di legge... il fastidio e il disturbo più grande è quello registrato dalle punte massime dell'inquinamento acustico?

Visto i nuovi dati dell'inquinamento da rumore registrati vicino ai Campi di Calcio dal Sistema del Monitoraggio Ambientale del Comune di Sommacampagna, lo posso ricordare che l'inquinamento da rumore raddoppia ogni 3 db... e considerato che la media dell'inquinamento che impatta su Caselle è già superiore ai limiti di legge... posso evidenziare che il fastidio e il disturbo più grande è quello registrato dalle punte massime dell'inquinamento acustico?
.
.
Questa sopra è la schermata del menù dei dati rilevati dalle centraline per i Monitoraggi Ambientali del Comune di Sommacampagna e oggi ci occupiamo della componente: RUMORE.
.
.
Per quanto riguarda l'Inquinamento da Rumore evidenzio solo due punti di ripresa, uno - quello di Via Divisione Acqui - a 50 metri da casa mia - e il secondo - quello vicino ai Campi di Calcio che è quello più lontano da tutte le sorgenti di Rumore che impattano su Caselle. 
.
.
Nel seguito si evidenziano i rilevamenti dell'inquinamento da rumore che erano stati effettuati nel mese di Febbraio 2015 e di Marzo 2015
.

.
In queste tre seguenti immagini i dati rilevati dalle centraline del Comune nei mesi di Aprile 2016, Maggio 2016 e Giugno 2016, cosi si vede la differenza tra inverno e estate.
.


.
Dai dati rilevati dalle centraline è evidente che se la media dei valori rilevati è già oltre i limiti di legge, sono le punte dell'inquinamento - i valori massimi - che danno più fastidio alla popolazione di Caselle... sopra tutto d'estate... quando ci sono le finestre aperte. 
.
.
Queste tabelle evidenziano i vari livelli di inquinamento da rumore ed è evidente che se Caselle ha già valori d'inquinamento oltre la norma è il vivere costantemente oltre i 70 db che da fastidio.
.
.
In media - come inquinamento da Rumore - Caselle è sempre oltre la soglia di legge.
.
E dato che la media è effettuata calcolando i rumori più bassi e i rumori più alti... dato che scriviamo del rumore... posso evidenziare che a noi danno fastidio tutti i rumori che sono altre la media?
.
.
Per precisione va ricordato che... se il rumore medio di Caselle è di 56 db... dato che il rumore si esprime su una scala logaritmica ogni 3 db il rumore raddoppia e quindi il rumore che si sente a 63 db è il doppio di quello che si sente a 60 db... che diventa quattro volte di intensità dopo i 6 decibel e diventa 16 volte più forte se la differenza è di 9 decibel.
.
.
Ovviamente quando il rumore arriva a 90 decibel... le maremme maiala si sprecano.

Commenti