Visto la DCC n° 50 del 18.07.2016 con oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di alcune Manifestazioni di Interesse", il mio primo pensiero è: "Meglio rifare il P.A.T. prima di approvare questo P.I.".

Ieri all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna - finalmente - è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comune n° 50 del 18.07.2016 con oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di alcune Manifestazioni di Interesse"... che, come dal titolo, è una delibera che non ha approvato nulla, perché gli atti di indirizzo - tra l'altro, per il PI, essendo di competenza della Giunta - non approvano nulla in quanto l'iter di "adozione"... prima e di "approvazione"... dopo prevedono la partecipazione al procedimento... di "chiunque"... e quindi compreso anche il sottoscritto.
.
Ciò premesso una prima considerazione personale la scrivo... in quanto io credo che la Legge che impedisce ad un Consigliere di essere presente in Consiglio Comunale quando si trattano argomenti relativi a dei Consiglieri che abbiano dei parenti fino al 4° grado che possano trarre vantaggio (o svantaggio) da una votazione... sia una "norma stupida"...
.
Ad esempio... non sapendo se tra i Consiglieri Comunali io possa avere parenti fino al 4° grado, avendo io presentato delle Osservazioni al PI... in teoria quell'eventuale parente-consigliere che potrei avere... dovrebbe allontanarsi dall'aula consigliare altrimenti quella Delibera è nulla, perché avrebbe partecipato, ma soprattutto votato, qualche mio parente.
.
Evidenziato questo dettaglio e visto la DCC n° 50 del 18.07.2016 con oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di alcune Manifestazioni di Interesse", la prima vera e più importante considerazione sarebbe la seguente: "Meglio rifare il P.A.T. (che è vecchio) - con la relativa VAS - che approvare un Piano degli Interventi, che a quanto pare... nasce male e... finirà peggio"... visto, tra l'altro che questa delibera è nulla... visto che è stata votata da un parente di 4° grado e alla votazione generale della Delibera, poi hanno votato altri "parenti".
.
.
Non credo che sia di competenza del Consiglio Comunale decidere quale "Manifestazione d'Interesse per il P.I. abbia da essere inserita nel Piano degli Interventi, in quanto questo compito è della Giunta e quindi questa delibera è inutile, nulla ed illegittima.
.
.
Essendoci dei Consiglieri con parenti fino al 4° grado - pur essendo una norma stupida - tutti i Consiglieri Comunali coinvolti nel Piano degli Interventi, non posso essere presenti al Consiglio Comunale, non possono partecipare alla discussione e soprattutto non possono votare, altrimenti la Delibera è nulla.
.
.
Che ci fossero parenti fino al 4° grado questo è stato riportato nel testo della Delibera ed il Consigliere interessato si è assentato dalla seduta del Consiglio Comunale, ma essendo state presentate 25 Osservazioni e 40 Manifestazioni d'Interesse, parrebbe essere evidente che nessuno di questi parenti-consiglieri può partecipare all'intera discussione di questo punto all'Ordine del Giorno e pertanto la Delibera è nulla.
.
.
Da questo testo come sopra riportato è evidente che hanno votato per nulla e che soprattutto non è stata approvata nessuna Manifestazione d'Interesse, in quanto sarebbe solo stato espressa una valutazione positiva che prevederebbe una previsione di inserimento nel Piano degli Interventi, che durante l'iter di adozione-approvazione del PI potrebbe essere modificata, ad esempio perché non permetterebbe di avere una VAS positiva.
.
.
Da questo estratto della DCC50/2016 appare evidente che il Consigliere che si era reso "inutilmente" assente, torna ad essere presente in Consiglio Comunale, per poi votare la Delibera, che cosi diventa nulla ed illegittima.
.
.
Che questa delibera, oltre che nulla, sia poi pure inutile... questo è confermato nel testo come sopra riportato, perché è già di competenza della Giunta quanto sopra riportato, perché è la Giunta che deve predisporre il Piano degli Interventi, poi approvarlo, ma solo per poterlo presentare in Consiglio per l'adozione che da avvio all'iter di approvazione.
.
Una delibera che è stata votata (a favore, ma poteva anche essere un voto contrario) votata da un Consigliere (o più Consiglieri) che è (o che sono) parente entro il 4° grado di una delle 25 Osservazioni e di una delle 40 Manifestazioni d'Interesse è evidente che pur per una norma "stupida"... questa delibera è nulla ed illegittima.
.
.
Se con una Delibera vi è una votazione generale che riguarda il Piano degli Interventi, tutti i parenti fino al 4 grado di chi ha presentato Osservazioni e/o Manifestazioni d'Interesse di questo piano degli interventi, non può essere presente in Consiglio Comunale, altrimenti la Delibera diventa nulla ed illegittima.
.
.
Avrei qualcosa da scrivere anche in merito alle procedure che hanno portato all'incarico assegnato a questi professionisti (sopra indicati) visto che con 31.000 euro d'incarico... non riesci a predisporre un Piano degli Interventi che possa comprendere tutto quello che serve... sopra tutto se servono idee e soluzioni ai "casini ambientali" di Caselle e se sopra tutto servono idee, azioni, proposte che possano essere inserite nel PI relativamente alla VAS che tenga conto degli impatti ambientali delle Autostrade, dell'Aeroporto e dell'Interporto.
.

.
Se hanno impiegato 15 mesi per esaminare le 15 Manifestazioni d'interesse sulle 40 presentate... per esaminare le altre 25 impiegheranno due anni? Perché delle 40 presentate hanno individuato queste 15? Con quali criteri sono state esaminate queste 15 (su 40) Manifestazioni d'Interesse? E prima della "adozione" del PI ci sono da esaminare anche le 25 Osservazioni... tra cui quelle presentate dal sottoscritto. 
.
.
Nonostante in questa tabella ci sia scritto questa frase: "Manifestazioni di Interesse Approvate dal Consiglio Comunale il 18.07.16 delibera n. 50", non solo le sottostanti Manifestazioni d'Interesse non sono mai stata approvate, ma la DCC 50/2016 è pure nulla ed illegittima in quanto avrebbe violato quella norma "stupida" del Parente fino a 4°.
.

.
Sinceramente non ho capito l'utilità di approvazione di questa delibera di Consiglio, primo perché non avrebbe approvato nulla - tra l'altro con una votazione nulla - e poi quanto "eventualmente" deliberato è di competenza della Giunta che deve preparare e predisporre TUTTA la documentazione per portare in Consiglio Comunale prima per l'ADOZIONE del PI - e poi dopo la partecipazione del Pubblico - forse dopo riuscirà ad APPROVARE qualcosa... se la VAS sarà positiva.
.
Come estrema sintesi... a differenza di quello che scrivono e/o che hanno scritto sui giornali... questa delibera, la n° 50 del 18.07.2016 ad oggetto: "
Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di alcune Manifestazioni di Interesse" - tra l'altro nulla - non ha approvato nulla e non ha approvato... nessuna Manifestazione d'Interesse.
.
In merito a questo punto dell'Ordine del Giorno che sarebbe stato votato, riporto il: "Commento di SommaCuore al Consiglio Comunale del 18 luglio 2016 - 1^ Parte"... un... commento che... non commento in quanto la DCC 50/2016... è NULLA.
.

.
Punto 4) Atto di indirizzo per l’inserimento nel Piano degli Interventi di alcune Manifestazioni di Interesse. 
Intanto cos’è: il vecchio PRG (piano regolatore) è fu diviso in due parti: il PAT (piano di assetto del territorio) di approvazione Regionale e di medio/lunga durata, ed il Piano degli Interventi, anche detto Piano del Sindaco, che corrisponde agli anni di mandato del Sindaco in carica. Il Piano degli Interventi decade dopo cinque anni per quei progetti non ancora esecutivi.
Segnaliamo immediatamente che un articolo di stampa ha dato l’impressione che tutto fosse già “in corso”.
Non è così, l’atto di indirizzo, seppur sottoposto a votazione, è una approfondita esposizione al Consiglio delle linee guida adottate e delle prime Manifestazioni di Interesse affrontate su queste basi e che hanno già ricevuto parere favorevole anche dai proponenti privati. Tutti i provvedimenti devono seguire un iter preciso e certamente non brevissimo. L’Atto è però anche la volontà di estrema trasparenza ed informazione nei confronti dei cittadini.
L’atto di indirizzo completo lo trovate qui:

Le tasse dovute (Contributo di Sostenibilità): 40% calcolato sulla differenza fra i costi ed i ricavi, diciamo così tabellari, ricavati dagli standard di mercato.
Non descriviamo le 7 Manifestazioni di Interesse presentate già concordate con i proponenti, sono tutte pubblicate assieme ad altre. Segnaliamo che si é partiti da situazioni di degrado che verranno risolte, o particolarmente facili da affrontare. 
Le minoranze si astengono poiché non ci sono i progetti definitivi: capiamo l’astensione, meno la richiesta dei progetti definitivi in questa fase. 
Consigliere Bighelli si pronuncia sull’aliquota del 40% giudicata troppo alta. Riassumiamo la risposta dell’Assessore Allegri: il 40% lo aveva stabilito nel 2013 la precedente amministrazione, della quale Bighelli, Pietropoli, Giacopuzzi facevano parte.
Buffa questa storia, si erano dimenticati. Forse Bighelli pensava di far passare un intervento tipo: questa é l’Amministrazione delle Tasse nel momento in cui i fatti dimostrano il contrario e ci viene riconosciuto.
Buona invece la proposta di un’area attrezzata per sosta camper. Solo una delle Manifestazioni di Interesse pervenuta la prevede, il luogo però è piuttosto infelice; Allegri comunque non esclude che in futuro ci si possa pensare forse anche su proprietà comunale, non è questo il momento e l’ambito per discuterne.

Commenti