Se a quanto pare il Presidente Renzi... si è dimenticato che entro il 10 Agosto doveva pubblicare i Decreti di stanziamento di "bellezza@governo.it"... c'è qualche Politico che sa dirmi... che fine hanno fatto quei 150 milioni promessi?

Il 27 Luglio scorso, sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno pubblicato questo Comunicato Stampa: "Il 10 agosto i decreti di stanziamento di Bellezza@governo.it" che conteneva il seguente testo: "Il 10 agosto saranno pubblicati sul sito del Governo http://www.governo.it/ i decreti di stanziamento delle risorse messe a disposizione per gli interventi di recupero, riqualificazione e restauro di luoghi culturali o per il sostegno di progetti culturali. I 150 milioni di euro saranno distribuiti in favore dei progetti e dei luoghi ritenuti più meritevoli di attenzione. Sul sito del Governo in questi giorni, verranno date informazioni circa l’andamento dei lavori della Commissione. L’iniziativa del Governo ha avuto un grande successo: le mail inviate al 31 maggio, sono 139.759. E il numero dei luoghi e progetti segnalati sono 2782. Una risposta importante che mette in evidenza l’utilità dell’iniziativa ma anche l’attenzione dei cittadini e degli amministratori ai territori e al patrimonio culturale".
.
.
Se oggi ne abbiamo 17 e dal 10 Agosto sono già trascorsi sette giorni e il sito web di bellezza@governo.it risulta essere aggiornato ancora al 5 Agosto, non è che il Presidente Renzi... causa festività ferragostiane... si è dimenticato dell'impegno che si era preso.
.
.
In merito a queste promesse ricordo che in data 28 Maggio 2016 avevo pubblicato questo messaggio: "In genere credo di avere delle mie idee... ma se poi Facebook me ne fa venire delle altre di idee... perchè non provare a ideare qualcosa di nuovo... anche se le nuove idee per "bellezza@governo.it" mi sono venute leggendo un post di "Sommacampagna Popolare"?"
.
Il giorno dopo, Domenica 29 Maggio 2016... ho pubblicato questo messaggio: "Se hai lavorato 30 giorni ad un progetto e scopri un Bando che scade fra 3 giorni, ma avendo già il progetto pronto... in 3 ore puoi scrivere una "sintesi del progetto" e in 3 minuti... poi puoi spedire il tutto?
.
Dopo aver visto quell'annuncio del Presidente Renzi... ho elaborato un progetto che potrebbe essere cosi sintetizzato: "Cammini di Vini… Divini Cammini, da connettere e collegare alla VIA CLAUDIA AUGUSTA. Illustrazione di una idea… che potrebbe diventare un progetto per ottenere finanziamenti per la progettazione e realizzazione di “Cammini”… IN e… DI rete per le Comunità locali. ".

.
.
.
.
Il progetto: "CAMMINI DI VINI... DIVINI CAMMINI" predisposto ed inviato il 31 maggio 2016 al Presidente Renzi era stato ipotizzato lungo la VIA CLAUDIA AUGUSTA della quale... oggi ne scrive anche l'Arena in un articolo a titolo: "Duemila anni di storia e viaggi lungo la via Claudia Augusta" con sopra titolo: "ITINERARI. Il percorso che unisce il nord Europa alla pianura Padana passa anche per Verona" e questo sotto titolo: "Impresa di un food coach alla scoperta dei sapori degli antichi romani".
.
.
Come è noto la VIA CLAUDIA AUGUSTA è un progetto finanziato dalla Comunità Europea e buona parte di questo tracciato corrisponde al tracciato della CICLOVIA DEL SOLE che dal Nord Europa porta al Sud d'Italia.
.
.
E' altrettanto noto poi che la CICLOVIA DEL SOLE - e quindi anche la VIA CLAUDIA AUGUSTA - si inserisce sulla CICLOVIA VENTO, che è in fase di realizzazione - lungo il Fiume Po - dalla Sorgente alla Foce... e fino a Venezia.
.
.
Ed in merito alla CICLOVIA del SOLE e alla CICLOVIA VENTO, evidenzio il Comunicato Stampa (pubblicato sempre sul sito web della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 27 Luglio 2016) a titolo: "Delrio e Franceschini firmano i protocolli di intesa con otto Regioni, al via il sistema delle ciclovie turistiche nazionali"... in cui si legge questo:
.
Nasce il sistema delle ciclovie turistiche nazionali con la firma, del 28 luglio, da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dei rappresentanti delle Regioni coinvolte, dei tre protocolli d’intesa per la progettazione e la realizzazione delle prime  ciclovie turistiche nazionali previste dalla Stabilità 2016. I protocolli d’intesa, concordati in questi mesi con otto Regioni, danno il via al percorso amministrativo dei prossimi mesi di Ministeri e Regioni per la progettazione e la realizzazione delle opere. I tre protocolli d’intesa riguardano la progettazione e la realizzazione di: - “Ciclovia Ven-To” da Venezia (VE) a Torino (TO), siglato tra Mit, Mibact e Regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte; - “Ciclovia del Sole” da Verona (VR) a Firenze (FI) siglato tra Mit, Mibact e Regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana; - “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” da Caposele (AV) a Santa Maria di Leuca (LE), siglato tra Mit, Mibact e Regioni Campania, Basilicata e Puglia. Il sistema nazionale di ciclovie turistiche, con priorità per le tre siglate oggi, insieme ad una quarta, quella del Grab - Grande raccordo anulare delle biciclette, sul cui protocollo d’intesa Mit e Mibact stanno lavorando con il Comune di Roma, è stato inserito nella legge di Stabilità 2016, art 1, comma 640. Al settore sono stati assegnati per il triennio 91 milioni di euro: 17 milioni per il 2016, 37 milioni per il 2017 e 37 milioni per il 2018. Anche le Regioni e gli altri enti territoriali cofinazieranno questi progetti con risorse che già sono in campo e che permetteranno di arrivare a meta in tempi più brevi.
.
.
Dato che oggi scopro che il mio progetto: CAMMINI DI VINI... DIVINI CAMMINI - di fatto connesso e collegato alla CICLOVIA del SOLE e alla CICLOVIA VENTO - potrebbe essere ricompreso anche nella progettazione del Ministero delle Infrastrutture e quello dei Beni Culturali e del Turismo... se a quanto pare il Presidente Renzi si è dimenticato che entro il 10 Agosto doveva pubblicare i Decreti di stanziamento di "bellezza@governo.it"... c'è qualche Politico che sa dirmi... che fine hanno fatto quei 150 milioni promessi?

Commenti