Se nel VAS del PAT manca la VAS dell'AVC - visto l'esito del Ricorso al TAR contro ADF - non è che la VAS del PAT di Sommacampagna (tra l'altro... illegittima) è tutta da rifare, perché...

Ieri - conseguenti al fatto che il TAR della Toscana ha accolto il ricorso contro l'ampliamento dell'Aeroporto di Firenze (ricorso intentato dal Coordinamento Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia) - sono usciti alcuni titolo di giornali fiorentini... 
.








.
E fin qui... nulla di eclatante... anche perché quando ENAC è Controllore e Controllato è possibile che i Comitati (se esistono) possano anche vincere i ricorsi al TAR e magari anche al Consiglio di Stato, ma oggi leggendo un articolo a titolo: "Peretola, il legale dei comitati stoppa Rossi: diffida al ministero a proseguire la Via dopo il Tar"... ho pensato a Sommacampagna... ed in particolare a Caselle.
.
Ho pensato a Caselle e di conseguenza all'Aeroporto di Verona... dopo aver letto uno dei motivi del Ricorso accolto dal TAR della Toscana, in particolare questo motivo: "la Vas è nata per superare il principale limite proprio della Via che facendo riferimento agli impatti derivanti da opere puntuali è inidonea a far emergere le implicazioni secondarie, cumulative e indirette sull'assetto ambientale complessivo" e per questo motivo: "l'obiettivo della procedura Vas è garantire un elevato livello di tutela ambientale e di dare ingresso a valutazioni ambientali già al momento dell'elaborazione del piano".
.
Ma la frase che più mi ha colpito è questa: "La partita sul futuro dell'aeroporto e la stessa sentenza del Tar ruotano attorno a questo contrasto tra Vas e Via. La prima, per esteso valutazione ambientale strategica, deve essere fatta in sede di pianificazione urbanistica per valutare le conseguenze dell'inserimento di un determinato progetto in uno specifico contesto territoriale; la seconda, valutazione di impatto ambientale, riguarda il progetto stesso".
.
In sostanza quello che qui si evidenzia sarebbe che... l'ampliamento dell'Aeroporto va prima valutato nella Pianificazione Urbanistica del territorio... e quindi va sottoposta alla VAS... poi se la VAS è positiva il singolo progetto dell'Aeroporto va sottoposto a VIA.
.
E dato che l'ampliamento dell'Aeroporto di Verona... non è stato valutato nella VAS del Comune di Sommacampagna, è evidente che non solo non può essere ampliato l'Aeroporto, ma è tutto il PAT di Sommacampagna che potrebbe non essere valido e va quindi rifatto, con una nuova VAS.
.
Se nel Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Assetto del Territorio manca la VAS dell'Aeroporto Valerio Catullo - visto l'esito del Ricorso al TAR della Toscana contro l'Aeroporto di Firenze, non è che la VAS del PAT di Sommacampagna (tra l'altro... illegittima) è tutta da rifare, anche perché... il Rapporto Ambientale della VAS del PAT non ha avuto l'evidenza pubblica, non è stato illustrata alla popolazione e quindi nessuno ha potuto presentare le osservazioni.
.
E per ultimo ricordiamo un'altra motivazione accolta dal TAR: "In sostanza il Tar sottolinea la contraddizione della Regione: o si sviluppa Castello o si sviluppa l'aeroporto. I due progetti non sono compatibili"... perché parrebbe essere logico che... a Caselle, o si sviluppa l'Aeroporto... o si sviluppa il centro abitato, in quanto... i due progetti non sono compatibili... a meno che l'attuale inquinamento di Caselle abbia da essere diminuito per lasciare spazio all'inquinamento dell'Aeroporto.

Commenti